Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-11-2014, 23:49   #1
.:Nicodemus:.
Guppy
 
L'avatar di .:Nicodemus:.
 
Registrato: Oct 2013
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per Natale si va in sud-america!

Ciao a tutti,
Mi scuso innanzitutto con i moderatori per i numerosi topic/progetti da me iniziati promettendo di limitarmi a questo che apro ora e a questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474346 che tutt'ora sto portando avanti. Dopo essere rimasto orfano di vasche con litraggi elevati (un 100t regalato ad un mio amico e un sinuo 150 rotto per sbaglio durante il mio ultimo trasloco), ho deciso di regalarmi un bel juwel rio 240 di colore bianco col suo mobiletto intonato.
Vedendo le mie precedenti esperienze in ambito acquarofilo, ho deciso di provare a metter su una vasca in stile amazzonico. In nessun modo mi voglio avvicinare ad un biotopo, ma vorrei fare un'ambiente a tema sud-americano.
Vi posto subito il video che mi ha ispirato
https://www.youtube.com/watch?v=smsaDOHzLOk
Senza perdersi in altri giri di parole, vi chiedo alcuni consigli per iniziare col piede giusto in modo da non commettere errori sul cammino.
Come detto prima, vorrei regalarmi un juwel rio 240 che, a quanto so, monta 2 neon t5 da 45w da 9000k.
1° domanda: Volendo io inserire solo valisneria spiralis e echinodorus bleheri, meglio cambiare uno o tutti e due i neon con altre gradazioni kelvin?
Substrato vorrei inserire aquabasis plus della jbl ricoperto da sabbia poiché intendo inserire un bel branchetto di corydoras panda.
Come legni userei quelli di quercia (a meno che non riesca a trovarne di bellissimi nei negozi della mia zona, il che è molto difficile!!!).
2° domanda: Per poter far seccare prima i legni, avete qualche dritta? Una volta seccati i legni, meglio bollirli un bel po' di volte per far rilasciare la maggior parte dei tannini oppure gli abbasso con i cambi dell'acqua?
3° domanda: Echinodorus e vallisneria, fertilizzazione in colonna o no? e la co2?
Per la popolazione vorrei limitarmi a paracheirodon innesi, otocinclus e corydoras panda. Ma a questo ci penserò col nuovo anno!!!
Dimenticavo... Juwel rio 240... Buono come acquario???
.:Nicodemus:. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-11-2014, 02:19   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Io metterei un 4500 e un 6500
I tannini fanno bene ai pesci e danno un effetto più vicino a quello che è il biotopo naturale dei pesci che hai scelto.
La co2 non penso sia essenziale in questa circostanza, ma comunque se c'è l'hai, fa sempre bene alle piante. La fertilizzazione in colonna la valuterai tu, vedendo come crescono le piante, che comunque si nutrono per lo più dallerradici.
Il rio è un buon acquario, tra i pochi acquari commerciali ad avere un parco luci decente.
Aggiungerei come piante, della pistia galleggiante, creerà zone d'ombra ai pesci e assorbire gli no3 in eccesso.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Dade977 Ringrazia per questo post
Vecchio 14-11-2014, 07:42   #3
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per fare in modo che diventi più naturale filtrerei su torba (quindi niente co2), la bleheri diventa enorme e tra valli ed echino ci sono stati casi di allelopatia
Per le luci, quoto quanto detto da Stefano, cambiali tutti e 2 all avviamento cosi eviti incursioni algali in seguito..
Per i rami di quercia basta che li tagli, e li spelli; se sono presi in natura dagli una passata veloce in acqua bollente, comunque non è strettamente necessario bollirli
Se metti solo echino e/o valli potresti anche evitarti la spesa del fondo fertile e andare di tabs, come fondo usa sabbia granulometria <1mm arrotondata per far star bene i coryodoras, ed eventuali ciclidi
I valori, molto probabilmente, saranno da modificare, quindi cercati della buona RO a un prezzo decente
Per selvaticizzare il tutto sul fondo poteresti mettere foglie di quercia, catappa, ontano, castagno e pignette di ontano che imbruniscomo ulteriormrnte l acqua
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 08:17   #4
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La valli se messa in acqua troppo acida non vive
Comunque un sudamericano non è solo rami e acqua nera, ci sono anche zone con acqua limpida e folta vegetazione
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 10:17   #5
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Due da 45w ce li ha il Rio 180. Il 240 ne ha 2 da 54w
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 10:57   #6
.:Nicodemus:.
Guppy
 
L'avatar di .:Nicodemus:.
 
Registrato: Oct 2013
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie per le dritte!
Stefano.C : messe nel carrello della spesa un t5 da 6500 e un t5 da 4500. La co2 ce l'ho da un vecchio allestimento, quindi penso di usarla per dare un pò più di sostegno alle piante.
sovramonte99 : Le piante vorrei inserirle in punti diversi della vasca, non molto vicine tra loro, credi ci sia concorrenza nel nutrimento lo stesso? Per l'impianto osmosi ho un'aquili che per ora lavora bene, quindi una spesa in meno! ok per le tabs! la sabbia meglio ambrata?
Emiliano98 : tranquillo che non farò una vasca di acque nere, la vorrei solo lievemente colorata! Se poi nel mese di maturazione, vedo che la vallisneria soffre, la sostituirò con qualche altra pianta.
Andre8 : errore mio nelle scrivere il vattaggio!!!
Inizio a preparare il carrello della spesa!!!
.:Nicodemus:. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 11:15   #7
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io per Natale prendo il Rio 240, cambio anch'io i neon come te ma faccio un tematico asiatico (leeri e pangio)
Tu tieni il bioflow di serie o prendi un esterno?
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 11:39   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Visto che usi osmosi e co2, non usare torba, acidifichi con la co2 è ambri con le foglie.
Come sabbia puoi usare la sabbia indiana o una sabbia ambrata
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 23:13   #9
.:Nicodemus:.
Guppy
 
L'avatar di .:Nicodemus:.
 
Registrato: Oct 2013
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
andre8 il filtro interno bioflow lo tengo, ho letto che lavora bene!
Comunque meno male che ancora non l'ho ordinato... Stasera per scrupolo ho voluto misurare lo spazio dove vorrei mettere la vasca. Mi sono accorto che col rio240 vado 5 cm oltre l'ingombro che avevo calcolato!
Devo ripiegare necessariamente sul rio180 altrimenti non mi basta lo spazio!
.:Nicodemus:. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 23:25   #10
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Peccato...
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
natale , sudamerica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23722 seconds with 16 queries