Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-11-2011, 02:34   #1
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nano Iwagumi by Ninja Fish

Salve a tutti! Eccomi a presentare il mio Iwagumi. La vasca é un cubo Dennerle da circa 19 litri lordi; ne saranno immessi 17 netti. L'allestimento é tutto dennerle; nano filtro angolare con spugnette, plafoniera singola da 11 watt, nano impianto Co2 con bombole, substrato Deponit Mix e ghiaino da 1 mm. ceramizzato nero. Il termoriscaldatore é un Hidor da 25 watt. Le piante immesse sono; Glossostigma Eletinoides (appena tolta e ripiantata poiché invasiva), Staurogyne Repens, Rotala Wallichi, Hemiantus Micrandemoides, Rotala Macranda Green, Rotala Rotundifolia e Ludwigia Arcuata. Gli ospiti sono 6 Microrasbora Galaxy (4 femmine - 2 maschi), 1 Betta HalfMoon e 2 Neritine (c'é anche una Propynqua che proprio non ne vuole sapere di farsi spostare nel caridinaio ;)...). Il fotoperiodo é di 10 ore e la temperatura 26 gradi. I valori; ph 6.5 gh 5 kh 3 po4 0,10 no3 0.10 no2 0 . Spero sia di vostro gradimento! Enjoy!


Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2011, 11:00   #2
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
non so se basteranno 11w per far crescere il pratino.
l'acquaio mi sembra già al minimo per il betta, io toglierei le rasbore
------------------------------------------------------------------------
ps: scusami ma rileggendomi mi accorgo che ho pensato solo alle critiche, non vorrei averti demoralizzato ma il tuo acuqario è stupendo, solo io farei quelle due modifiche
__________________
Niccolò

Ultima modifica di nickre; 26-11-2011 alle ore 11:02. Motivo: Unione post automatica
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 13:52   #3
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie per i complimenti! 11 watt, calcolando un fotoperiodo di 10 ore e la distanza tra la plafo e la superfice con la glosso che gatantisce un rapporto di lux adeguato sono sufficienti. Difatti, se hai letto, l'ho da poco estratta tutta e ripiantata poiché in quasi 4 mesi si era fatta troppo invasiva. Nei miei eaperimenti degli ultimi anni direi che la glosso, con adeguato fondo fertile e un corretto fotoperiodo insieme alla giusta distanza tra la fonte di luce e il prato, con 0,8 watt per litro cresce "a palla". Calcola che utilizzo anche una fetilizzazione Dennerle giornaliera e fornisco 30 bolle di Co2 al minuto. Questa la mia esperienza attuale con la glosso che, personalmente, trovo molto meno impegnativa di altre essenze da pratino (a mio avviso, crescere e mantenere della calli é molto piu' impegnativo....). Per il n. dei pesci evidentemente sono io che vedo e concepisco lo spazio studiato per essi differentemente da molti del forum. Secondo alcuni, nell'altro mio topic "Zen Garden", avrei avuto in 22 litri netti troppa fauna con una coppia di APhyosemion e 5 Danio Choprae. Sono anch'io come voi al primo posto per il rispetto di piante e animali ma semplicemente sono piu' propenso a mettere qualche pesce (studiato in anticipo ovviamente!) in acquari con bassi litraggi anziché definire solo caridinai. Apro una parentesi; ho un caridinaio cubo da 26 litri netti che é piu' grande dell'iwagumi; all'interno, insieme a circa 25 caridine tra red cherry e propynqua, vivono in armonia una coppia di Epyplatis Annulatus, una coppia di Trychopsis Pumila e 5 Iriatherina Werneri (2 maschi - 3 femmine). Non ritengo di avere acquari sovrappopolati, anzi. Nel mio iwagumi, tra l'altro, sia il betta che le rasbore, hanno la possibilita' addirittura di "scomparire" grazie alle tante piante... Apprezzo molto comunque il tuo interessamento ai miei piccoli amatissimi pesciolini. Vorrei pero', ancora una volta, invitare ad una riflessione; forse litraggi minimi troppo eccessivi rispetto acquari e pesci da inserire non sara', alle volte, una paranoia non sempre fondata? ;)
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 14:13   #4
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bel layout


Posted With Tapatalk
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 16:53   #5
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Manuelao! Ho utilizzato Dragon Stone non troppo "bucherellate". La composizione é a 5 pietre e si presta ad in sacco di essenze differenti. Ne fui molto soddisfatto anch'io allestimento e mii fa' davvero molto piacere riesca ad esprimere un buon effetto per l'osservatore. Tuttavia, devo dire, anche se i nano cubi si prestano bene per il concetto Iwagumi, una superfice rettangolare amplifica di gran lunga il concetto base. Oltre a permettere layout molto "bassi" e altremodo suggestivi. Grazie ancora per i complinenti! ;)
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2011, 18:56   #6
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ninja Fish Visualizza il messaggio
Innanzitutto grazie per i complimenti! 11 watt, calcolando un fotoperiodo di 10 ore e la distanza tra la plafo e la superfice con la glosso che gatantisce un rapporto di lux adeguato sono sufficienti. Difatti, se hai letto, l'ho da poco estratta tutta e ripiantata poiché in quasi 4 mesi si era fatta troppo invasiva. Nei miei eaperimenti degli ultimi anni direi che la glosso, con adeguato fondo fertile e un corretto fotoperiodo insieme alla giusta distanza tra la fonte di luce e il prato, con 0,8 watt per litro cresce "a palla". Calcola che utilizzo anche una fetilizzazione Dennerle giornaliera e fornisco 30 bolle di Co2 al minuto. Questa la mia esperienza attuale con la glosso che, personalmente, trovo molto meno impegnativa di altre essenze da pratino (a mio avviso, crescere e mantenere della calli é molto piu' impegnativo....). Per il n. dei pesci evidentemente sono io che vedo e concepisco lo spazio studiato per essi differentemente da molti del forum. Secondo alcuni, nell'altro mio topic "Zen Garden", avrei avuto in 22 litri netti troppa fauna con una coppia di APhyosemion e 5 Danio Choprae. Sono anch'io come voi al primo posto per il rispetto di piante e animali ma semplicemente sono piu' propenso a mettere qualche pesce (studiato in anticipo ovviamente!) in acquari con bassi litraggi anziché definire solo caridinai. Apro una parentesi; ho un caridinaio cubo da 26 litri netti che é piu' grande dell'iwagumi; all'interno, insieme a circa 25 caridine tra red cherry e propynqua, vivono in armonia una coppia di Epyplatis Annulatus, una coppia di Trychopsis Pumila e 5 Iriatherina Werneri (2 maschi - 3 femmine). Non ritengo di avere acquari sovrappopolati, anzi. Nel mio iwagumi, tra l'altro, sia il betta che le rasbore, hanno la possibilita' addirittura di "scomparire" grazie alle tante piante... Apprezzo molto comunque il tuo interessamento ai miei piccoli amatissimi pesciolini. Vorrei pero', ancora una volta, invitare ad una riflessione; forse litraggi minimi troppo eccessivi rispetto acquari e pesci da inserire non sara', alle volte, una paranoia non sempre fondata? ;)
il layout mi piace molto e quando sarà maturo sarà un bel cubo, ma devo dissentire..lo spazio è al minimo per i pinnuti, per il betta almeno 30 litri netti, inoltre i danio margaritatus vogliono e devono nuotare in gruppo e hanno bisogno di almeno un lato lungo, nel cubo si adattano, ma adattarsi non sempre significa vivere bene
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 03:10   #7
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie per i complimenti Marcios sia per questo che per il Garden. Mi soiace notare che secondo te affollo erroneamente le vasche ma non sono d'accordo e credo alla fine dipenda dalle scuole di pensiero. Per me, ad esempio, 30 litri netti per un solo betta é un'eresia. Minimo in comunita' con altri o in coppia per goderne i comportamento in biotipo. Tanto oer chiarire i miei parametri. Ovvio che non ricreremo il loro esatto ambiente naturale ma, oltre a viaggiare, basta entrare in rete e documentarsi visivamente per notare, in natura, quanto spazio occupino i territori dei singoli maschi di betta. Dicuamo conunque che siamo tutti coscenti delle esigenze delke specie ma seguiamo linee guida differenti. Ad ogni modo, essendo un topic dedicato a layout e aquascaping, ringrazio ancora di cuore per i complimenti elargiti alle mie vasche. ;)
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 22:37   #8
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ninja Fish Visualizza il messaggio
Innanzitutto grazie per i complimenti Marcios sia per questo che per il Garden. Mi soiace notare che secondo te affollo erroneamente le vasche ma non sono d'accordo e credo alla fine dipenda dalle scuole di pensiero. Per me, ad esempio, 30 litri netti per un solo betta é un'eresia. Minimo in comunita' con altri o in coppia per goderne i comportamento in biotipo. Tanto oer chiarire i miei parametri. Ovvio che non ricreremo il loro esatto ambiente naturale ma, oltre a viaggiare, basta entrare in rete e documentarsi visivamente per notare, in natura, quanto spazio occupino i territori dei singoli maschi di betta. Dicuamo conunque che siamo tutti coscenti delle esigenze delke specie ma seguiamo linee guida differenti. Ad ogni modo, essendo un topic dedicato a layout e aquascaping, ringrazio ancora di cuore per i complimenti elargiti alle mie vasche. ;)
Ovvio che io non intendevo un betta singolarmente il fatto che vengono tenuti singoli anche secondo me non li fa apprezzare per niente, in natura stazionano spesso ma non in 30 litri, e anche se spesso sono legati a uno spazio ristretto quando gli và devono avere la possibilità di cambiare zona e di nascondersi nella vegetazione cosi come avviene in natura e in 30 litri lordi mi risulta difficile che possa fare ciò...se osservi gli spazi dei danio poi noterai che vivono in zone con una colonna d'acqua non eccessivamente alta ma comunque dove hanno la possibilità di spaziare, anche perchè lievi movimenti si trasformano in veloci scatti anche su distanza sicuramente molto più ampie di un 30, 40 cm quindi perdonami ma proprio non riesco a concepirne un gruppetto in un cubo, per il layout mi piace parecchio
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 23:29   #9
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ehm...i Danio infatti li ho non nel cubo ma nella rettangolare da 22 litri netti e in un rapporro di 3 femmine e 2 maschi.... Ma credo che pur con una concezione di pensiero diversa ci siamo capiti. ;)
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2011, 22:26   #10
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sperando di fare cosa gradita posto un aggiornamento fotografico sull'evoluzione del mio iwagumi. La glossostigma é gia' ripartita e colonizza (é possibile osservarne la differenza con le foto di inizio post) e la Micrandemoides é stata potata. Macranda e Rotundifolia richiedono potature settimanali. Enjoy! ;)



Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fish , iwagumi , nano , ninja

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22931 seconds with 15 queries