Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-02-2015, 00:40   #1
al404
Ciclide
 
Registrato: Apr 2005
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 1.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma quanta acqua cambiate e ogni quanto? sono un po' confuso

prima di natale ho deciso di ripartire dopo anni con un "aquascape" da 50 litri
quindi molte piante, qualche pesciolino e inizialmente avevo pensato di andare low tech
ora ho già messo la CO2 e ho una buona illuminazione, anzi forse troppa...

l'idea di ripartire low tech mi era venuta da qualche articolo, purtroppo non ricordo il nome, letto su una teoria di utilizzare solo le piante come filtro e senza cambiare l'acqua ma non introducendo neppure fertilizzantie con l'illuminazione naturale ( che a casa mia sarebbe impossibile )

non volevo essere così estremista, però ora leggendo su qualche forum inglese e in giro per la rete ho scoperto che alcuni cambiano il tra il 30% e il 50% d'acqua a settimana

io ero rimasto al cambio d'acqua mensile o settimanale ma del 10%

quindi a questo punto sono un po' confuso, ma credo che la cosa più sensata sia guardare la vasca e capire come procedere... però il 50% settimanale mi ha traumatizzato
__________________
Al
al404 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-02-2015, 01:44   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto nel acquariofilia, dove due persone che dicono due cose opposte possono avere ragione entrambe.

Il modo di fare i cambi molto dall'impostazione della vasca, normalmente si consiglia il 10% alla settimana, al pio il 20% ogni due.
Ma in mezzo a tutto questo ci sono molte cose da considerare.
Nei plantacquari si fanno campi più copiosi per apportare un maggior numero di nutrienti ed eliminare le sostanze alleopate, che le piante rilasciano per ricavarsi il loro spazio vitale, in una specie di guerra chimica.
Io in una vasca con solo piante faccio normalmente il 30% alla settimana.
Nelle autovasche i cambi sono quasi assenti, ma sono vasche realizzate e allestite per questa gestione, non è pesabile trasformare un normale acquario in un autovasca, tanto più di piccole dimensioni.
Il low tech e ancora un altra cosa, sono acquari con una gestione più tranquilla e ragionata, più alla portata di mano delle autovasche.
I grossi cambi d'acqua sono più tipici degli americani, si basano sul principio che l'acqua che togli e molto simile a quella che metti, quindi non crei nessun scompenso, anzi aiuti la vasca a restare in linea con il valore dell'acqua dei cambi.
Il problema di questa tecnica è che impoverisci notevolmente la microfauna spontanea , base di un buon acquario.
Il fato di usare luce naturale è un altro paio di maniche, il che richiede ancora più competenze, normalmente i low tech sono dotati di illuminazione come tutti gli acquari.
Prima di intraprendere questa via ti consiglio di leggeri il libro della walstad,
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 12:16   #3
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque hai scritto due parole che nella stessa frase stonano in maniera incredibile. "acquascape" e "lowtech".... Non puoi fare un acquascape low tech senza fertilizzazione, co2 è illuminazione medio-alta, a meno di progetti particolari con epifite e piante di poche esigenze, ma in linea di massima diciamo che sono proprio due punti opposti dall'acquariofilia.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 15:09   #4
al404
Ciclide
 
Registrato: Apr 2005
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 1.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non sapevo la cosa delle sostanze rilasciate dalle piante

sapevo che alcune piante inibivano la crescita di alghe, ma non sapevo che potessero inibire anche la crescita di altre piante

sinceramente la tecnica del cambio al 50% non mi piace come idea, anche perchè ho sempre ritenuto la vasca il filtro di se stessa, cambiando così tanta acqua immagino che sarebbe quasi come avere una vaca con un riciclo continuo di acqua nuova

ma quanto tempo ci impiegano le piante a "saturare" l'acqua?
una volta "satura si inibisce la crescita oppure le piante muoiono?

in effetti aquascate e low tech mi sa che non vanno molto di pari passo, in realtà dell'acqua scape mi piace l'impostazione o effetto scenico, ho letto un po' e in effetti alcuni concetti che potrebbero sembrare banali aiutano molto ad avere una composizione piacevole

per fare 2 esempi non mettere tutte le piante alte in fondo ma ma magari metterle solo su un lato e lasciare degli spazi vuoti
__________________
Al
al404 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 15:20   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se cambi un 15% a settimana, vai sul sicuro
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 16:04   #6
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Da quel che ho capito le piante producono sostanze alleopate per le alghe in generale. Poi solo alcune piante ne producono per altre. Un esempio comune sono egeria e ceratuphillyum demersum che creano sostanze nocive per l'altra pianta....ma non è comunque sempre così...sennò sarebbe un casotto


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 11:28   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fidati è un casotto
Più esperitemi, anche amatoriali, hanno dimostrato l'efficacia di queste sostanza, tento è vero che le hanno usate per sviluppare alcuni diserbanti.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 13:05   #8
gube_bfc
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho una vasca piccola, da 25l o poco piu
con due pesciolini, molly baloon
e direi tante pianete
due anubias e delle pianete a crescita veloce perchè dovevo contrastare delle alghe gialle.
queste piante a cr veloce ormai stanno invadendo un po' tutto.
devo dire che è carino così, ma i pesci ormai vedo che essendo troppo fitto hanno meno spazio, quindi dovrò toglierne un po'

rimane comunque una vaschetta con molte piante penso

quindi cambio il 30% a settimana....per l'esattezza 10 giorni.

vado bene?

e comunque ora ho, anche se in diminuzone, delle alghe verdi bottiglia puntiformi...mi dicono che ci siano per via della buona qualità dell'acqua...però insomma, alghe rimangono.
gube_bfc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 15:35   #9
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Apri una discussione in cui descrivi meglio la vasca, le piante e la popolazione. Non ti inserirre nelle discussioni degli altri


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , cambiate , confuso , ogni , quanta , quanto , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21202 seconds with 15 queries