Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-10-2010, 19:45   #1
marshall78
Guppy
 
L'avatar di marshall78
 
Registrato: Sep 2010
Città: Montesilvano (PE)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 395
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Siamo partiti con le idee --> Adesso la vasca è partita!

tutto è iniziato qua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262207 oltre le varie guide...
cmq ho messo su la vasca : 92x52xh60 su mobiletto acquabasic di acquamar (poi vi chiedo una cosa in merito) sump 62x42xh37 un'unico scomparto, osmoregolatore artigianale (adesso ho una tanica.... sto facendo il serbatoio in plex.
La vasca lo fatta io... un po schifosetta ma funziona...
ho messo 58kg di rocce.... 2 pompe da 2000 2 pompe da 4000 è una wavemaler da 15000 lt/h piu la mandata una tunze silence 150000 regolata al minimo (altrimenti mi ballano le curve).
Schiumatoio elos500 con eihem1250 riscaldatore 300W.

All'inizio avevo chiesto al vetraio di fare i fori dietro ed in alto, per una questione di sicurezza, si è sbagliato e li ha fatti sul fondo... cmq mandata 20 e sfioro del 40.
Vabbe devo mettere dei rubinetti altrimenti se mi si spaccano le discese mi si allaga casa, lo faro quando posso.

il mobiletto pero ha una strana deformazione (al centro verso le ante) quasi 8mm, il che mi preoccupa un po, secondo voi il fondo da 12mm ne risente? la f= 1/110 della luce per me potrebbe andare ma non ho esperienza con i vetri .... la paura è che si possano rompere sopratutto il fondo... la vostra esperienza cosa suggerisce di fare? avrei ache pensato di inserire un telaio in alluminio con i piedini regolabili e par contrastare un poco il tutto... non so.

Cmq per la vasca oggi ho messo una fiala di bioptim e biodigest... domani inserisco il carbone... i valori di oggi sono ph 8.1 dkh 12.5; ca=450;No2=0.175;No3=5.0;PO4=0.10;Ca=450;Mg=1170

Cmq che soluzione mi consigliate per introdurre calcio... e quale tecnica... (adesso va bene... ma è appena inizata..probabilmente cambierà)... considerate pure che è la prima volta che faccio test...

CIAO
marshall78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-10-2010, 23:45   #2
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
lasciala buona, non fare test e meno roba ci metti e meglio è, niente carbone per ora, solo pompe e skimmer accesi, fra un mesetto se ne riparla per tutto....

fra il mobile e l'acquario avresti dovuto mettere uno strato di neoprene, o un foglio di polistirolo cosi avresti risolto l'handicap del mobile, ma è una gobba o una fossetta a metà mobile????
metti foto cosi capiamo
il calcio lo integrerai a tempo debito e a seconda degli animali che vorrai tenere(se ti servirà o meno il reattore)
cosa vuoi allevare, illuminazione???
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2010, 00:55   #3
marshall78
Guppy
 
L'avatar di marshall78
 
Registrato: Sep 2010
Città: Montesilvano (PE)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 395
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
lasciala buona, non fare test e meno roba ci metti e meglio è, niente carbone per ora, solo pompe e skimmer accesi, fra un mesetto se ne riparla per tutto....

fra il mobile e l'acquario avresti dovuto mettere uno strato di neoprene, o un foglio di polistirolo cosi avresti risolto l'handicap del mobile, ma è una gobba o una fossetta a metà mobile????
metti foto cosi capiamo
il calcio lo integrerai a tempo debito e a seconda degli animali che vorrai tenere(se ti servirà o meno il reattore)
cosa vuoi allevare, illuminazione???
Secondo... niente test?... azz allora mo mi confondo, ho letto parecchi articoli specialmente qua... con una sequenza ben precisa, a due settimane di vita -> carbone + batteri , a quattro-->oligoelemtni + inizio del foto periodo (compresa la somministrazione di calcio, questo suppongo se i valori non sono corretti).

Illuminazione sarà a led da 180W (circa 360-400W equivalenti)
vorrei allevare LPS e qualche SPS (facile)
per quanto riguarda la foto domani mi organizzo e la posto, cmq ho messo 5mm di neoprene, la "gobba" e la classica flessione del legno... adesso ho misurato con precisione sono circa 7mm su / 880mm di luce netta interna, lo spessore del truciolare sono 20mm... cmq ho fatto un po di conti... e non dovrebbero esserci problemi, ma sono abituato con altri ordini di grnadezza e poi vederlo dal vivo fa un po "paura"... piuttosto il vetro... cmq domani la vediamo cosi mi dai una mano a capirci meglio
marshall78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2010, 14:33   #4
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si la quida che intendi è "realizzazzione e cura di un acquario di barriera da 180L" giusto?
ottima quida a mio avviso un pò troppo "veloce" prima di fare qualsiasi cosa bisogna sempre vedere come gira la vasca, ed aggiungere cose solo quando c'è n'è veramente bisogno.....
se vuoi fare le cose "classiche" lasciala al buio un mesetto e poi dopo aver controllato NO2-NO3-PO4 con esito positivo accendi le luci...cmq già alla terza settimana puoi anticipare questa cosa...
poi dipende da dove vengono le rocce,se erano spurgate ecc...

Azz luce da stadio per quella vasca, ti puoi permettere qualsiasi tipo di corallo, ma è artigianale o ha un marchio???

azz
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2010, 17:24   #5
marshall78
Guppy
 
L'avatar di marshall78
 
Registrato: Sep 2010
Città: Montesilvano (PE)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 395
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
le ho prese da bizeta... appena mi arrivano. posto le foto.

Cmq sempre piu confuso, un amico esperto (ha delle belle vasche devo essere sincero), mi dice... metti carbone... rowaphos... bioptim e biodigest una volta a settimana.... luce tranquilla (anche sei ore/g)... nn ti preoccupare tanto le alghe arivvano ma piu se ne vanno...
adesso nn ci capisco piu niente!!

Vorrei sapere se è una possibile variante per la maturazione...

Ps.: per il mobiletto ho deciso di mettere due contrasti di alluminio (un telaio) al centro... tiro via per un mezzora 150lt di H20, sposto tutto inserisco il supporto e rimetto l'acqua.
marshall78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
&gt , con , partiti , siamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18829 seconds with 17 queries