Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2010, 08:45   #51
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravo Grigo....
..una saggia decisione........
In ogni caso, se vuoi, puoi sempre allevare aphanius!... ci sono molti allevatori che vendono uova di aphanius (e parecchie specie..anatoliae, mento, dispar, vladikovi... e anche fasciatus) ...anch'io dalla convention di Albinea sono venuto in possesso di un gruppo di allevamento di Aphanius iberus "Ampuriabrava" (naturalmente provenienti da un ceppo d'allevamento) che stanno benissimo in un bacinellone da 90 litri in mezzo sole brulicante di alghe verdi di ogni tipo...
sono molto giovani, ma magari a luglio conto sulle prime uova...
ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-06-2010, 11:32   #52
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ottimo attegiamento grigo!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2010, 13:27   #53
Victor Von DOOM
Discus
 
L'avatar di Victor Von DOOM
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 3.113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pescetti tornano a casa, ma non vedo perché non continuare la nostra discussione sugli Aphanius (dei quali si parla sempre troppo poco), che stavo seguendo con tanto interesse
Anzitutto i miei complimenti all'etica di grigo! Ce ne fossero di acquariofili come te!
Poi mi butto "a pesce" su un consiglio di Marco che mi ha fatto sorgere un dubbio:
Originariamente inviata da MarcoAIK72 Visualizza il messaggio
..purtroppo no.. i mops con gli aphanius in acquario sono fondamentali.... se usi solo le alghe, dato che le uova sono piccoline e trasparenti, fanno prima i pesci a trovarsele da soli ( e papparsele) che non tu a raccoglierle.... molto meglio togliere dall'acqua un mop di lana che una mucillagine algale... ricorda che il mop va controllato ogni giorno perchè ogni giorno vengono deposte uova, e ogni giorno vengono mangiate uova....
...a questo punto, non sarebbe meglio non mettere i grandi ciuffi di alghe per evitare che i nostri beniamini vadano a "sprecare" uova deponendole su questi? Non sarebbe meglio fornirgli solo mops ed integrare la dieta con abbondanti mangimi vegetali di eccellente qualità?
__________________
"Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Victor Von DOOM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2010, 17:02   #54
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...ciao Victor!... guarda... proprio 10 minuti fa sono andato giù nel giardino e ho raccolto una dozzina di uova dagli Aphanius iberus "Ampuriabrava"..pur avendo il bacinellone, le pareti ricoperte di alghe filamentose, isole di alghe miste a ceratophillum e lemna (lo so.. non è un bel vedere, ma agli Aphanius piace così..) le uova le ho raccolte tutte nel mop, sia in quello galleggiante, sia in quello affondato... Non è la prima volta che raccolgo uova dai mop, nonostante la massiccia presenza di alghe nei killi nordamericani e eurasiatici quindi credo che i mop abbiano una loro importante funzione...
Sicuramente può essere una buona cosa integrare con mangimi vegetali... ( surgelati a base di "vermi" come chironomus o tubifex è sempre meglio evitarli, meglio scegliere artemia, mysis piccoli...) ..ma credo che un'abbondante crescita algale sia molto importante come alimento fresco...
ciao!!!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2010, 14:33   #55
Victor Von DOOM
Discus
 
L'avatar di Victor Von DOOM
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 3.113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bè, se i mop vengono comunque preferiti alle alghe per la deposizione, allora ben vengano gli utili "fili verdi" a scopo alimentare (e, perché no, anche estetico: secondo me la bellezza di un acquario è proporzionale a quanto si avvicina al pezzo di Natura che vuole replicare. Se si costruisce una vasca per pesci che adorano le alghe, sarebbe brutto non averne
__________________
"Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Victor Von DOOM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2010, 15:00   #56
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate la domanda banale....è da un pò che me lo stavo chiedendo e dato che qui è venuto fuori il discorso....
Se pensate che sia OT completamente cancellate pure il mio post che non mi offendo assolutamente (anzi in quel caso mi scuso anche)

Avete detto che in presenza di "malloppi" di vegetale e mops, i pesci preferiscono deporre sui mops. Ma in realtà perchè?
Cioè...gli animali, specialmente quelli così poco distanti dagli f0 e per niente ibridati come i killi di MarcoAIK72 dovrebbero avere molto del comportamento e delle abitudini che hanno in natura. Io non credo che nei luoghi di ritrovamento di questi animali ci siano i mops :°D
Per cui la domanda mi sorge spontanea: il mop di lana....cosa ricrea? Cosa vede il pesce al posto del mop? Dei complessi algali più massicci? torba?
Ciao a tutti e grazie delle eventuali risposte
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2010, 15:22   #57
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao!.. se dai un'occhiata a questo video
http://www.youtube.com/watch?v=EZdLi...eature=related
...presenta un classico habitat in Spagna di Aphanius iberus....
Come puoi notare la presenza di alghe è pressochè totale, anche perchè in natura vivono in posti molto assolati e anche molto caldi..
Difficile riuscire a riprodurre questo tipo di biotopi negli acquari (anche se nelle mie vasche le alghe abbondano).. sicuramente i pesci scelgono il mop perchè simula una colonia algale o una radice di pianta sommersa... naturalmente se si ha molta vegetazione molte uova verranno deposte in giro, e spesso, se lo spazio lo permette, se la popolazione è equilibrata, si può trovare qualche avannotto.
Naturalmente l'uso di mop di lana acrilica (oltre ad essere un piccolo filtro in vasche non molto grandi perchè viene colonizzato presto dai batteri nitrificanti) è molto pratico perchè ti permette di raccogliere meglio le uova (quotidianamente) e quindi di gestirle più facilmente...
Un uovo raccolto appena deposto è più facile da gestire, controllare, e spedire, dato che lo sviluppo delle uova di Aphanius (e killi di zone temperate) è veloce (un paio di settimane)è più semplice la raccolta..
Molti appassionati di killi eurasiatici in Germania e in altri paesi usano tenere gli aphanius in laghetti da giardino o in bacinellone da centinaia di litri.. al sole... che naturalmente diventano foreste d'alghe.. in questo caso, tantissimi avannotti nascono naturalmente, anche se molti vengono predati...
..puoi trovare un buon esempio anche in quest'altro video..
http://www.youtube.com/watch?v=eELjB...eature=related
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2010, 15:56   #58
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Understood

Grazie Marco, gentilissimo e preciso come sempre.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2010, 22:06   #59
gioko
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grigo ti devo fare i mii complimenti x la tua scelta !
Avevi preso una specie protetta ma l'avevi fatto senza saperlo !! Ormai che li avevi li potevi tenere come ti hanno scritto ma hai deciso diversamente e questo ti fà molto onore!
Nel mio cervello , al posto tuo, sarebbe girato il pensiero : " ma non è che poi me li ritrovo in una bella frittura mista ? " o : " non è che poi li ripescano e li danno a qualcun'altro ?? "
gioko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aphanius , riprodurre

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22082 seconds with 15 queries