Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-05-2012, 21:06   #11
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
caspita hai un drago in vasca
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-05-2012, 21:51   #12
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Mmm...sarebbe una cosa a dir poco fantastica/strana!

Io cercherei di isolarlo in un'altra vasca per sicurezza! Il fatto delle uova tra le radici è strano perchè le piante che compriamo (nel 99%) dei casi, non sono prelevate in natura ma coltivate in serre specializzate (in idroponica oltretutto)...

Va teneto sotto controllo in ogni caso!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 21:53   #13
Tak__91
Guppy
 
L'avatar di Tak__91
 
Registrato: Nov 2011
Città: Vejano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 32
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho aggiunto dei muschi: la riccia due settimane fa prelevata in un fontanile e il muschio di java la settimana scorsa comprata in negozio...se fosse un axolotl essendo ancora minuscolo non crea problemi agli inquilini dell'acquario...se si ambienta e cresce lo metterò in un altro acquario che mi dovrebbe rientrare a casa la prossima settimana...secondo voi potrei fare così???
Tak__91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 21:59   #14
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tak__91 Visualizza il messaggio
la riccia due settimane fa prelevata in un fontanile
Io dico che questo è stato il vettore!

Però a questo punto l'axolot non è l'ipotesi principale...forse più un'altro genere di salamandra nostrana...

Resta pur sempre una cosa veramente affascinante, mi raccomando tienilo d'occhio e vedi cosa succede!

P.s. hai notato che mangia qualcosa? procurati qualche chironomus piccolino magari!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 22:13   #15
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
torna al fontanile e vedi se dentro riesci a trovare qualcosa..qualche altro individuo magari..se ci sono pesci è piuttosto improbabile che sia arrivato da li
__________________
Demons run when a good man goes to war
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 23:56   #16
Tak__91
Guppy
 
L'avatar di Tak__91
 
Registrato: Nov 2011
Città: Vejano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 32
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel fontanile circa 7 mesi fa c'erano 3 tritoni di razze differenti (forse buttati da qualcuno)...quando sono andato a prelevare la riccia ho cercato di vedere se erano vivi ma vi ho trovato questo:


Una distesa di LEMNA MINOR invalicabile...nn sono riuscito a spostarla e nn ho potuto constatare se i tritoni fossero ancora li...potrebbe essere un loro piccolo??? Domani munito di retino andrò a controllare e vi terrò informari...la caccia è aperta signori-28
Tak__91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2012, 00:33   #17
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tak__91 Visualizza il messaggio
la caccia è aperta signori-28
Occhio che la cattura di specie nostrane di anfibi è pesantemente sanzionata. Se ti trova la forestale (ma anche i vigili o i carabinieri), potrebbero non gradire il fatto che ti avvicini al fontanile col retino (anche se poi, dopo averli pescati per osservarli, li ributti).
Nel caso il tuo presunto tritone fosse una specie italiana (quindi protetta e in pericolo di estinzione), potresti riportarla "a casa sua" (magari appena cresciuta).
Nel caso in cui fossero specie alloctone (liberate in natura e rinselvatichite), allora nessun problema di detenzione (in QUASI tutti i casi). Altrimenti serve il CITES (che il tuo ovviamente non ha).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2012, 09:05   #18
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Tak__91 Visualizza il messaggio
la caccia è aperta signori-28
Occhio che la cattura di specie nostrane di anfibi è pesantemente sanzionata. Se ti trova la forestale (ma anche i vigili o i carabinieri), potrebbero non gradire il fatto che ti avvicini al fontanile col retino (anche se poi, dopo averli pescati per osservarli, li ributti).
Nel caso il tuo presunto tritone fosse una specie italiana (quindi protetta e in pericolo di estinzione), potresti riportarla "a casa sua" (magari appena cresciuta).
Nel caso in cui fossero specie alloctone (liberate in natura e rinselvatichite), allora nessun problema di detenzione (in QUASI tutti i casi). Altrimenti serve il CITES (che il tuo ovviamente non ha).
Assolutamente vero! si è molto probabile a questo punto che non sia Axolotl, ma probabilmente qualche altra specie di tritone..dalle tue parti è segnalata la presenza del punteggiato e del crestato (questo lo dovresti distinguere perchè nelle larve giovani le dita sono lunghissime, quasi filiformi..però con lo sviluppo questo carattere diminuisce..)..i ciuffi sono le branchie..secondo me è uno dei due..dalle tue parti potresti trovare anche la salamandra salamandra, ma i girini li riconosci facilmente dal fatto che all'attaccatura delle zampe hanno una piccola macchietta gialla (che con lo sviluppo si definisce un po di più)..oppure una salamandrina (si riproduce anche in fontanili, ma di solito le larve si ritrovano in acque piuttosto limpide ed ossigenate)..grosso modo le specie che potresti trovare segnalate nelle tue zone sono queste..poi volendo io ho le chiavi dicotomiche precise e si potrebbe entrare nel dettaglio..anche se forse la cosa migliore è semplicemente tornare al fontanile e cercare di vedere se trovi qualche girino uguale..a questo punto scongiuriamo il fatto che sia un axolotl (cosi evitiamo di liberare specie alloctone) e riliberiamo il povero anfibietto, senza stressarlo maggiormente ..e ricordati (come diceva giustamente ilVanni) che la detenzione di animali autoctoni, salvo rari casi, è severamente vietata e punita
__________________
Demons run when a good man goes to war
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2012, 09:24   #19
Tak__91
Guppy
 
L'avatar di Tak__91
 
Registrato: Nov 2011
Città: Vejano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 32
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tranquilli voglio solo vedere se trovo qualcosa che possa somigliare al mio esserino...massimo farò delle foto per farvi vedere gli eventuali genitori, tutto qui nn voglio nuocere a nessuno...
Tak__91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2012, 09:33   #20
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hehe certo!! però dirlo non costa nulla ! .. ok più che altro per capire se davvero arrivano da li o se invece arrivano dal muschio del tuo venditore (anche se ne dubito.. )
__________________
Demons run when a good man goes to war
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mostro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22941 seconds with 13 queries