Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-05-2014, 11:08   #1
AlvinTostig
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquario da 50L

Ciao a tutti!
in questi giorni ho allestito un acquario cercando di seguire al meglio i vostri consigli!
L'obiettivo è quello di un acquario con poca fauna e con diverse piante (per ora ne ho messe poche, le aggiungerò man mano che vedo come si trovano nel mio ambiente).
Per quanto riguarda la fauna sono indirizzato verso (pochi) Guppy e mi piacerebbe molto avere pesci da fondo o Caridine.

Caratteristiche:

-Litri lordi circa 55.

-Illuminazione: plafoniera autocostruita e riflettente, neon da 15W 4000K

-Fondo: sabbia di quarzo

-Filtro: Newa Duetto DJ100 (ho rimosso i carboni attivi e ho tagliato a metà la spugna che avrebbe dovuto fare da filtro biologico, e sotto questa metà ho messo una confezione di Sera Siporax Mini da 35g. Inoltre, per migliorare il filtraggio meccanico (che mi sembrava un po' sottodimensionato) ho aggiunto un piccolo lembo della spugna che ho tagliato in verticale nel condotto subito successivo ai fori dell'aspirazione).

-Termoriscaldatore Jager 75W

-Acqua: ho riempito con acqua di rubinetto, della quale inserisco i valori (test a reagente Askoll):

PH = 7.6
KH = 6.5
GH = 6.5
NO3 = <5
NO2 = 0

Ho trattato l'acqua per alzare KH e GH con JBL Aquadur e dovrei ottenere (dai calcoli fatti) un KH di 11 e un GH di 12.

Le piante sono Echinodorus Tricolor, Limnophila heterophylla, Anubias barteri e Lemna minor, di cui le prime due sono leggermente interrate e l'Anubias è legata al legno di mangrovia.

Il fotoperiodo è di 5 ore e incremento d 15 min ogni 2 giorni circa.

Foto:















Vorrei chiedervi consigli e pareri su quello che ho fatto fin'ora e su quello che dovrò fare!

Grazie a tutti
AlvinTostig non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-05-2014, 15:18   #2
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
visto che il GH e KH non sono proprio da poecilidi io mi sarei orientato verso una scelta diversa della popolazione. Senza così dover stare ad aggiungere sali all'acqua di rubinetto..
Le Hyphessobrycon amandae le conosci?
Per quel litraggio sono sicuramente più indicate che dei guppy, ma soprattutto starebbero bene anche nella tua acqua di rete, senza dover ricorrere all'impiego di sali

valutale

------------------------------------------------------------------------
cmq sei sicuro che GH e KH siano corretti?
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416


Ultima modifica di IlQuarto; 11-05-2014 alle ore 15:21. Motivo: Unione post automatica
IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2014, 15:41   #3
JessyAcquario
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: latina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglierei di aggiungere qualche altra pianta cosi che l'acquario non sembri vuoto, ti consiglio piante a crescita veloce perché rilasciano molto ossigeno. Un altro consiglio che ti do e che la luce non è abbastanza per Limnophila heterophylla perché, questo tipo di pianta per una buona crescita ha bisogno di molta luce, quindi ti consiglierei di aggiungere un altra lampada; i valori sembrano abbastanza buoni e tutto sommato mi sembra un buon acquario. In bocca al lupo per il tuo acquario. Ciao
JessyAcquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2014, 15:43   #4
adri rtg
Ciclide
 
L'avatar di adri rtg
 
Registrato: Apr 2014
Città: Lainate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.407
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse endler

Posted With Tapatalk
__________________
Il mio caridinaio da 18 litri:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471799

Hydrocotyle sp. nel suo habitat naturale: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479663
adri rtg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2014, 16:13   #5
AlvinTostig
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto vi ringrazio per le risposte aggiorno la foto con la situazione attuale, ho spostato un po' le piante in modo da mettere al centro dove c'è più luce la Limnophila e un po' più spostata l'Anubias.



Sono abbastanza indirizzato verso i Guppy perchè mi piacciono molto, e ho cercato di allestire la vasca in base alle loro esigenze. Per ora mancano ancora un paio di piante, che il mio rivenditore non aveva, pensavo a Microsorum e Bolbitis. Vorrei aggiungere anche qualche altra roccia.

I valori dell'acqua dovrebbero essere quelli che ho scritto dopo l'aggiunta dei sali, è utile fare già i test?

C'è bisogno di utilizzare del fertilizzante? Che tipo mi consigliate? Grazie mille

Ultima modifica di AlvinTostig; 11-05-2014 alle ore 19:38.
AlvinTostig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 10:58   #6
adri rtg
Ciclide
 
L'avatar di adri rtg
 
Registrato: Apr 2014
Città: Lainate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.407
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i pesci da fondo prova con otocinclus, sono piccoli e ti fanno fuori le alghe (se le avrai, altrimenti cibo per pesci da fondo) ma devono vivere in branco composto da almeno 4 esemplari

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Guarda che poi le piante cresceranno e penso che gia basta, al massimo una microsorium o cryptocoryne e basta. Per le gallegianti (ti servono se vuoi proteggere le anubias che con la luce si riempono di alghe) ti consiglio la riccia fluitans, non la lemna minor perchè diventa troppo invasiva e farebbe deperire le altre piante

Posted With Tapatalk
__________________
Il mio caridinaio da 18 litri:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471799

Hydrocotyle sp. nel suo habitat naturale: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479663

Ultima modifica di adri rtg; 12-05-2014 alle ore 11:02. Motivo: Unione post automatica
adri rtg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 11:57   #7
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se deciderai di tenere pecilidi allora avrai qualcuno di fiducia a cui dare i nascituri spero.
Sempre per questi pesci direi che sarà necessario aumentare la durezza
aggiungi piante(tenendo conto dell'illuminazione) che male non fanno.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 15:39   #8
AlvinTostig
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
se deciderai di tenere pecilidi allora avrai qualcuno di fiducia a cui dare i nascituri spero.
Sempre per questi pesci direi che sarà necessario aumentare la durezza
aggiungi piante(tenendo conto dell'illuminazione) che male non fanno.
Ringrazio tutti per le risposte

Potrebbe andar bene una durezza di GH=15 e KH 13?
Riuscite a darmi qualche consiglio per quanto riguarda la fertilizzazione?
AlvinTostig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 21:25   #9
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Come durezze ci saresti ma come gia ti hanno detto devi sapere a chi affidare i piccoli perchè nel giro di un paio di mesi sarai strapieno di avannotti :D
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 21:40   #10
AlvinTostig
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E non c'è un'altra soluzione..?
AlvinTostig non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
50l , acquario , mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,80487 seconds with 15 queries