Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2014, 12:06   #121
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dire che con i valori non succede assolutamente niente non è corretto, anche a me il manado ha alzato il gh di molto.
Probabilmente avrei dovuto lavarlo meglio ma altrettanto probabilmente la jbl avrebbe potuto indicare meglio questa caratteristica del proprio prodotto.
Dopo un paio di mesi dall'allestimento e con cambi mirati ad abbassare le durezze i valori sono scesi e rimangono stabili.
Ritengo il manado un ottimo fondo, basta sapere come comportarsi...

Posted With Tapatalk
ferbo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2014, 12:29   #122
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Uran Visualizza il messaggio
per i valori assolutamente non succede niente puoi stare tranquillo che con i valori problemi non ne puoi avere, almeno che non ci siamo altre cause a provocare variazioni o alterazioni dei valori.
Non sono d'accordo!!
Sbalzi di valori non sono sicuramente ottimali per la fauna che c'e' in vasca, soprattutto quando vogliamo riportarli allo standard
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 14:20   #123
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
credo comunque che uran nemmeno si sia accorto che siamo a pagina 13, e penso stesse rispondendo alla iniziale domanda di Phoenix94 (che ha aperto il topic) dicendosi indeciso tra aquabasis e manado (erroneamente)...
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 14:25   #124
phoenix94
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate l'errore...beata ignoranza
:D comunque mi fa piacere aver dato inizio alla discussione, almeno in parecchi potranno risparmiare un bel po di soldi o grattacapi, volendo...:)

Posted With Tapatalk
phoenix94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 15:45   #125
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda i soldi tutti dicono che saranno spesi bene. Il problema e' risolvere il problema di durezza. E in tutti i casi penso che queste discussioni siano positive e di aiuto per chi vorra' prendere spunto per futuri allestimenti e curiosita'-)
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 17:01   #126
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
è vero dado nn avevo letto tutte le 13 pagine di discussioni. quindi da quello che ho capito manado se lasciato nell'acqua d'osmosi alza gh e il problema sta se il rilascio è solo iniziale oppure se è continuo mentre se si usa fin da inizio l'acqua del rubinetto con gh già alto il manado non solo non rilascia ma l'abbassa. correggetemi se sbaglio.
__________________
cerco Weeping moss e Bolbitis heudelotii. mp. grazie.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 18:33   #127
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jimbospace Visualizza il messaggio
è vero dado nn avevo letto tutte le 13 pagine di discussioni. quindi da quello che ho capito manado se lasciato nell'acqua d'osmosi alza gh e il problema sta se il rilascio è solo iniziale oppure se è continuo mentre se si usa fin da inizio l'acqua del rubinetto con gh già alto il manado non solo non rilascia ma l'abbassa. correggetemi se sbaglio.
non è così semplice. se l'acqua del rubinetto ha gh 10 è probabile che il manado la alzi.
non è che è l'acqua di rubinetto che fa abbassare il gh col manado. il manado discioglie sali (che alzano il gh) se l'acqua ha gh basso. se invece il gh è già alto è probabile che faccia da tampone. . ma se dal rubinetto esce acqua a gh 10 non è che lo abbassa a 8. l'unico caso che abbiamo documentato era di gh 19 abbassato a 16.

il rilascio è iniziale perchè molti parlano di valori stabilizzati dopo almeno 1 mesetto, altri 2.. varia, ma diciamo che in 2 mesi è risolto.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 11:26   #128
Uran
Batterio
 
Registrato: Dec 2013
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in effetti per mia completa disattenzione non mi ero reso conto di tutte le pagine precedenti della discussione, in effetti mi riferivo all'inizio della discussione......scusate la mia disattenzione.

rispondo prima a dado69, perché non mi sono spiegato bene su ciò che volevo dire sui valori.
io intendevo dire che sbalzi di valori in teoria se tutto è stato fatto bene non dovrebbe averne (fatto eccezione per il primo periodo dove tutto è instabile è tutto si deve assettare e tenere sotto controllo), e non che gli sbalzi non producono effetti....anzi....a volte sono guai grossi soprattutto in piccole vasche....a stabilizzazione raggiunta gli sbalzi non sono più ammessi, anche se può capitare sempre qualcosa.

vi dico perché ho risposto in modo positivo e non per difendere il manado anche perché alla fine uso anche altri fondi e non solo manado, perché di prove ne abbiamo effettuato tantissime e abbiamo capito questo.

il manado è un materiale ottenuto da una lavorazione e presenta molto scarto polveroso dovuto proprio al processo di lavorazione (polvere rossa a tutti gli effetti).
la jbl stessa scrive che il Manado deve essere lavato!!.....ed è qui l'errore che molti fanno....io in prima fila al mio primo utilizzo.

la jbl scrive che va lavato, quindi uno che legge e anche chi te lo VENDE da per scontato che tu lo lavi lo risciacqui un po' di volte e quando ritieni che è pulito inizi l'inserimento in vasca.....peccato che la jbl non scrive da nessuna parte che se il prodotto viene lavato e rilavato, sciacquato e risciacquato....non basta.

per esperienza proprio perché l'ho odiato all'inizio per mio errore e fretta, posso dire che adesso siamo amici.

io quando lo uso per un nuovo allestimento soprattutto se la vasca è PICCOLA faccio molta più attenzione, lo lavo rilavo sciacquo e risciacquo, e poi lo tengo in ammollo nelle vasche di plastica per 2 giorni (ben steso e non ammassato tutto in una vasca ma in diverse vasche in base a quanto ne devo utilizzare), al termine dei 2 giorni risciacquo tutto e cambio l'acqua e lo rimetto in ammollo.....dopo altri 2 giorni inserisco in vasca.

una grossa parte di sali è andata perduta per sempre perché in ammollo in acqua di OSMOSI si disciolgono e poi li butto via con il risciacquo.
ovviamente mi faccio una media di rapporto di manado con l'acqua di ammollo altrimenti eventuali sali non si sciolgono in poca acqua.

il risultato è che i valori non sbalzano più come avrebbe fatto con il normale processo di lavaggio, infatti in questo la jbl ha scazzato, magari spiegare meglio come trattarlo prima di inserirlo molte persone non imprecherebbero dopo...correggetemi se sbaglio.

io nel mio primo utilizzo in una vasca da 120 litri avevo fatto come avevo capito leggendo le loro ridicole istruzioni, lo lavato e quando secondo me era pronto ho iniziato ad inserirlo.
e furono dolori, non riuscivo mai a stabilizzare, le piante erano inchiodate e non crescevano neanche se le bombavo con qualsiasi cosa, e poi se lo si lava male dopo 1 o 2 mesi nel filtro trovi una marea di poltiglia marrone rossastra, e te ne accorgi soprattutto nei cannolicchi che si invadono di polvere......un disastro!

l'altro giorno avevo scritto in velocità e non avevo spiegato tutto questo, adesso spero di essermi spiegato meglio.
questa è la mia esperienza con manado, tutto qui.
saluti a tutti
Uran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 13:32   #129
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
uran, grazie del tuo feedback così accurato.

io ad esempio l'ho lavato ben 2 ore, però capisco che vada lavato di più....

certo però, il manado costa poco. E secondo me per quello che costa, vale molto.
Però almeno a mio avviso sprecare del tempo per mettere ammollo il manado, e così tanti giorni, seppur l'acquariofilia richieda pazienza prima di tutto, non vale la candela insomma. Ho speso circa 50 euro spedito il manado. Se dovevo perdere tempo per lasciarlo in ammollo, avrei avuto un approccio diverso. L'avrei comprato ugualmente? forse si, oppure avrei risparmiato denaro perchè ora quei 50 euro tra manado e aquabasis mi facevano comodo per prendere altre cose (visto che ho deciso alla fine di "riallestire da zero").

Il tempo da perdere, la pazienza, è fondamentale nel nostro hobby, ma a volte anche un po' di comodità non farebbe male.

Io ad esempio non avrei avuto vita facile per mettere un po' vasche di plastica di manado.
Ho un terrazzo aperto, che è 10x5m, e in quella settimana pioveva a dirotto.
Uno coperto dove appendere i "panni lavati" quando piove...
Ho un garage dove c'è la legna per il fuoco e le macchine...
Dove lo mettevo senza dar fastidio a tutta la famiglia?

Pazienza si, ma comodità anche in parte. Dunque nel mio caso, avrei preferito spendere di più probabilmente ma avere più comodità.

Però il manado è un grande fondo... infatti lo tengo e lo userò in futuro, per riallestire molte altre vasche. Alla fine non è costato tantissimo, neppure lo si può rivendere a molto. Quindi non mi pesa... in un angolo accantonato tutto insieme ci può stare... in diverse vasche proprio no
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 13:48   #130
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Ma infatti una cosa che non ho capito è che molti lamentano un costo alto...

Io tra quelli che ho visto che non siano sabbia edile o quarzo da poco, è decisamente il più economico. E in vasca secondo me fa un ottimo lavoro (escluso ovviamente il problema del rilascio iniziale di sali).

Sul rilascio di polvere avevo avuti più problemi con un classico ghiaietto in quarzo sale e pepe.

__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquabasis , jbl , manado

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23413 seconds with 13 queries