Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2010, 19:50   #11
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pasquale P. Visualizza il messaggio
per adesso sto facendo stagionare i legni (vedi com'è scura l'acqua?), fra altri 21 giorni comincerò ad inserire la flora acquatica.
Yessss vedo l'acqua scura
Sai già cosa inserire?

Sai cosa? Le pareti rocciose anche laterali (e non solo come sfondo) mi danno una sensazione di claustrofobia...
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-10-2010, 10:15   #12
Pasquale P.
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aragona (AG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
la vegetazione che vorrei inserire è, più o meno, composta dalle seguenti specie:

- Hemianthus Callitrichoides
- Vesicularia Dubyana
- Crinum natans
- Microsorium Pteropus
- Anubias Barteri Nana
- Cladophora
- Ceratophyllum demrsum
- Echinodorus osiris
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Pasquale P. Visualizza il messaggio
per adesso sto facendo stagionare i legni (vedi com'è scura l'acqua?), fra altri 21 giorni comincerò ad inserire la flora acquatica.
Yessss vedo l'acqua scura
Sai già cosa inserire?

Sai cosa? Le pareti rocciose anche laterali (e non solo come sfondo) mi danno una sensazione di claustrofobia...
attualmente fa questo effetto anche a me, ma lo sfondo sarà per il 70% ricoperto di felci e muschi. inoltre, con la crescita delle varie piante a stelo e a fusto gran parte della finta parete rocciosa non si vedrà più.
------------------------------------------------------------------------
in base a come l'ho pensato, il layout dovrebbe diventare molto carino o megli molto wilde (visto che voglio fare in modo che sia più naturale e "selvaggio" possibile).

Ultima modifica di Pasquale P.; 18-10-2010 alle ore 10:20. Motivo: Unione post automatica
Pasquale P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 10:26   #13
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Proprio un bel progettino allora! In bocca al lupo e lo seguirò con interesse, penso che diventerà un gran bell'acquario
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2010, 14:07   #14
Pasquale P.
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aragona (AG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
8 Novembre 2010: si comincia!

Dopo un mese di attesa, durante il quale ho fatto stagionare per bene le radici della mia vasca, è giunto il momento di introdurre le prime piante nella vasca.
Essendo costretto a scegliere fra quello che offrono i negozi della mia zona, sono stato obbligato a "rivedere" l'intera componente vegetale, che è stata forzatamente variata rispetto a quella che avevo previsto.
Le specie di piante inserite sono della dennerle (dall'incredibile qualità e quantità), eccole elencate di seguito:

- 1 vasetto di Mayaca fluviatilis;
- 2 vasetti di Limnophila sessiliflora;
- 3 Echinodorus Dschungelstar "Python", (i tre esemplari erano tutti in un solo vasetto);
- 1 bulbo di Aponogeton henkelianus.

Oltre alle piante acquistate, ho inserito anche 10 Cryptocoryne wendtii, oltre a delle rocce laviche e delle radici colonizzate da piccoli esemplari di Microsorum pteropus, tutte provenienti dalla vasca dove allevavo i guppy.
Non riuscendo a trovare, nelle vicinanze del mio paese, un negozio che venda acqua ad osmosi, ho riempito la vasca con acqua di rubinetto, ed ho utilizzato il biocondizionatore "Avera" della dennerle.
Il giorno seguente ho utilizzato una confezione da 125ml di Cycle Ultrafast della Askoll, per accelerare lo sviluppo del filtro biologico, inoltre, ho somministrato 50ml di Verde Incanto della Askoll.
La sera ho effettuato le prime misurazioni, ed ho rilevato i seguenti valori (valori alti, come era prevedibile, visto l'utilizzo di sola acqua di rubinetto):
- Ph = 8
- Kh = 10
- Gh = 14
- N02 = 0,0 mg/l
- No3 = 0 mg/l

Ecco alcune foto:

- la vasca nel suo insieme:

- alcune foto in dettaglio:


Ultima modifica di Pasquale P.; 21-11-2010 alle ore 14:23.
Pasquale P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 14:25   #15
Pasquale P.
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aragona (AG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy 19 Novembre: introduzione di nuove piante

Dopo aver spostato qualche pianta all'interno della vasca, per ragioni d'illuminazione, ho provveduto ad inserire altre piante della dennerle. Nello specifico ho inserito le seguenti piante:
- 1 vasetto di Cabomba caroliniana;
- 2 vasetti di Anubias barteri var. nana;
- 2 vasetti di Microsorum pteropus.

Il giorno seguente, ho provveduto alla sostituzione di 40l di acqua, utilizzando per il cambio acqua distillata, ed ho cominciato il protocollo di fertilizzazione della dennerle, che prevede l'utilizzo dei seguenti prodotti:
- S7 Vitamix;
- V30 Complete;
- E15 FerActiv.
Poichè mi ritrovo anche il Verde Incanto della Askoll, ho deciso di utilizzarlo insieme all' S7 Vitamix, nei specifici giorni di somministrazione di quest'ultimo.
Lo stesso giorno ho provveduto alla misurazione dei valori dell'acqua della vasca, ed ho riscontrato i seguenti valori:
- Ph = 8
- Kh = 6
- Gh = 9
- No2 = 0,0 mg/l
- No3 = 0 mg/l
Tranne il Ph gli altri valori sono accettabili, approfittando dell'occasione vorrei qualche consiglio per riuscire ad abbassare il Ph.

Di seguito, inserisco alcune foto che mostrano come si presenta la vasca dopo due settimane di avvio:
- foto panoramica della vasca:

- foto in dettaglio:






Pasquale P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 18:45   #16
Pasquale P.
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aragona (AG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
l'ultimo passo sarà quello di inserire dei muschi sullo sfondo, e qualche pianta da parato nella parte anteriore.
attualmente cosa ve ne pare della vasca?
qualche consiglio su come abbassare il ph?
Pasquale P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2010, 21:22   #17
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma sai che nelle foto dell'8 novembre lo trovo più carino rispetto gli ultimi cambiamenti? Avrei piuttosto infittito e lasciato crescere le piante già inserite, in caso avrei messo piante da primo piano più basse soprattutto sulla destra e coperto i legni/massi di muschi
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2010, 13:42   #18
Pasquale P.
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aragona (AG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Ma sai che nelle foto dell'8 novembre lo trovo più carino rispetto gli ultimi cambiamenti? Avrei piuttosto infittito e lasciato crescere le piante già inserite, in caso avrei messo piante da primo piano più basse soprattutto sulla destra e coperto i legni/massi di muschi
la foto dell'8 novembre non sarebbe dovuta esistere proprio in teoria, ma siccome allora le piante non erano tutte disponibili, a causa di una dimenticanza del negoziante, ho dovuto inserirle a distanza di quasi due settimane.
per i muschi... stanno arrivando!
------------------------------------------------------------------------
la mayaca che era sulla sinistra soffriva la mancanza di luce, quindi l'ho dovuta spostare a destra per consentirle di riceverne di più. adesso sembra si stia riprendendo.
------------------------------------------------------------------------
p.s: cookie989 lo hai acquistato poi l'impianto ad osmosi? se si quale, visto che devo acquistarlo anch'io?

Ultima modifica di Pasquale P.; 23-11-2010 alle ore 13:47. Motivo: Unione post automatica
Pasquale P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2010, 16:10   #19
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pasquale P. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Ma sai che nelle foto dell'8 novembre lo trovo più carino rispetto gli ultimi cambiamenti? Avrei piuttosto infittito e lasciato crescere le piante già inserite, in caso avrei messo piante da primo piano più basse soprattutto sulla destra e coperto i legni/massi di muschi
la foto dell'8 novembre non sarebbe dovuta esistere proprio in teoria, ma siccome allora le piante non erano tutte disponibili, a causa di una dimenticanza del negoziante, ho dovuto inserirle a distanza di quasi due settimane.
per i muschi... stanno arrivando!
------------------------------------------------------------------------
la mayaca che era sulla sinistra soffriva la mancanza di luce, quindi l'ho dovuta spostare a destra per consentirle di riceverne di più. adesso sembra si stia riprendendo.
------------------------------------------------------------------------
p.s: cookie989 lo hai acquistato poi l'impianto ad osmosi? se si quale, visto che devo acquistarlo anch'io?
Ho fortunatamente trovato acqua di falda con ph neutro e media durezza, perfetto per la mia popolazione! Però l'impianto d'osmosi è comunque un acquisto che spero di fare quanto prima

Aspetto i muschi allora
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2010, 20:49   #20
Pasquale P.
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aragona (AG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
i muschi sono in viaggio credo. inoltre la prossima settimana dovrebbero partire riccia, micranthemum, hemianthus, pogostemon stellatus, e... se tutto va bene anche red cherry.
------------------------------------------------------------------------
io sono indeciso su che tipo di impianto ad osmosi prendere. nel mio territorio l'acqua ad osmosi incredibilmente non la vede nessuno... mah!

Ultima modifica di Pasquale P.; 24-11-2010 alle ore 20:50. Motivo: Unione post automatica
Pasquale P. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
240l , acquario , nuovo , step

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23591 seconds with 13 queries