Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2009, 14:48   #31
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
ciao caro

beh, per quello che serve a noi siamo un po' messi male. nel senso, se usi un prizm o un deltec o un tunze, sono pressochè belli e finiti già in fabbrica. cioè non puoi regolare praticamente nulla, lavorano in costante. tirano su e buttano fuori acqua pulita. però il flusso non può essere modificato dall'utente, lo skimmer tratta x acqua in x tempo sia su 20 che su 40 o 100 litri se il modello è il medesimo. non so se riesco a spiegarmi.

con uno skimmer da sump ad alimentazione esterna, cioè doppia pompa, puoi decidere tu quale pompa montare per alimentare lo skimmer, quanti litri dare alla camera di schiumazione (intervenendo sulla valvola che strozza la pompa qualora tu abbia una pompa troppo potente), e quanti farne uscire dallo scarico.
così tu hai un flusso deciso in autonomia, cioè a tavolino tu decidi di trattare x litri di acqua nelle 24h. è ovvio che in base alla quantità di acqua trattata puoi modificare il metabolismo della vasca, cioè decidere se lasciare a zonzo nutrienti per x ore oppure di meno o di più, prima che tutta l'acqua della vasca venga trattata dallo skimmer. e avanti così.....quanto ci mette lo skimmer a trattare tutta l'acqua della vasca? ogni giorno quante volte tutta la vasca passa dallo skimmer?

se doso plancton vivo, quanto tempo ci mette lo skimmer a levarmelo tutto o quasi ? fanno in tempo le bestie a predarlo? si o no ? se riduco la schiumazione ho più tempo per farli predare, ma ho inquinanti potenziali per più tempo in vasca. posso permettermelo o ho il sistema già sovraccarico di suo e quindi miro a rapide bordate di cibo speranzoso nella veloce efficacia dello skimmer subito dopo il dosaggio? quanti pesci ho ?

sono poche, pochissime domande che uno può farsi a seconda di come vuole far girare il tutto. e sto parlando solo di cibo e skimmer. come detto poi se tiro dentro anche luce, e kh soprattutto, allora devo mollare il lavoro per mettermi su ap

un saluto
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-09-2009, 15:00   #32
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Lele, chiarissima la spiegazione....e da quest'ulitma mi viene spontanea la domanda: da che cosa o su quali basi si decide quanta acqua far trattare dallo skimmer (in base al litraggio vasca) che ne so? se due volte al giorno o una o ..........

provo a rispondermi da solo.....con i test primo fra tutti quello di guardare/vedere/scrutare come reagiscono gli animali in vasca.....
e qui viene fuori L'occhio o il manico.....

PS: sto mica delirando (chiedo)
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2009, 23:57   #33
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
...dico la mia dalla mia piccolissima esperienza...io credo che nei nano ci siano fondamentalmete due strade :

o si popola solo con animali semplici
o si popola molto e anche con animali difficili = se metti gorgonie devi mettere filtratori e tanti....

è solo una mia personalissima ipotesi suggeritami dalla mia vasca.
E' ancora giovane per poterlo dire ma per il momento sembra reggere.

Rispetto alle due strade di sopra non ci sono vie di mezzo: se metti solo un non zooxantellato senza filtratori rischi di far schiattare la vasca; se metti solo filtratori senza non zooxantellati i filtratori moriranno presto.

O non spingi affatto (solo molli e lps) o spingi molto (anche sps e animali "strani") e paradossalmente il sistema raggiunge un suo equilibrio (non so ancora per quanto tempo però....)
Circa lo sbicchierare io penso che sia utilie farlo quando si da la pappa.
Se lo skimmer è buono pulisce e pulisce molto..secondo re vanifica l'alimentazione se non sbicchierato..se non si vuole farlo per un ora basta anche mezzora o dieci minuti l'importante è che per un po di tempo tutto il cibo sia disponibile interamente per tutti i coralli....poi ci sarebbe il movimento da trattare...il movimento dell'acqua incide pesantemente sulla disponibilità del cibo in vasca e sulla capacità di predazione del coralli..secondo me più moviemento c'è e meglio è per il cibo..il problema è che non tutti i coralli gradiscono il forte movimento e infatti io sono tornato alla pompa singola alternata....ma forte movimento sarebbe l'ideale solo che nei nano il forte moviemento non si può tenere..
In natura ogni animale cambia l'acqua intorno a se stesso centinaia di volte (con acqua pulita e nuova...) provate a pensare nelle nostre vasche cosa succede??? Pochi cicli di acqua e sempre la stessa (fino al cambio d'acqua)
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
oligotrofia , skimmer , sovradimensionamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31788 seconds with 15 queries