Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-05-2005, 11:59   #1
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vasca scoperta o no?

Sto allestendo un 100 litri con refrigeratore e skimmer. Siccome la vasca é artigianale mi trovo nell'imbarazzante situazione di dover scegliere se farla scoperta o meno.
Non avendo una sump ho il problema di non poter collocare un osmoregolatore, quindi vorrei sapere: ma quanto cavolo evaporerà una vasca scoperta tenuta a 18 gradi? Inoltre.....avrò puzza di pesce per tutt la casa? E poi gasteropodi e paguri in giro per tutta la notte?
Mi sa tanto che alla fine la farò coperta....tanto più che comunque per l'illuminazione mi affiderò a dei neon.
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-05-2005, 12:13   #2
cesare58
Avannotto
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io l'ho appena fatta scoperta, secondo me e' piu bella pero' ho gia' costatato che il problema delle evasioni esiste, ieri sera un granchietto era dentro il filtro......penso a quando mia moglie lo trovera' in sala!
cesare58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2005, 12:24   #3
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
io l'ho fatta aperta e sono stracontento della scelta.
l'evaporazione ce l'ho d'inverno , d'estate neanche un pò.
qualche evasione ci può essere, ma mai mi è capitato con animali che avevo già da molto tempo.
in genere capita nei primi giorni che si hanno in vasca.
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2005, 13:41   #4
Byantonello
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: sassari
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io l'ho fatta coperta e non la farei scoperta, sia per motivi tecnici che per motivi di praticità.
__________________
bye Antonello

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2005, 16:48   #5
maxmed
Avannotto
 
Registrato: Oct 2004
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia è scoperta e mi piace molto vedere la superfice di acqua, non ho evaporazione, ma ho dovuto eliminare i granchi perchè me li sono ritrovati dappertutto... (anche in camera da letto che è al piano di sotto!!)
__________________
Ma chi dice che l'acquario marino e' piu' difficile del dolce???? Chiedetelo ai miei scalari ed alle loro amiche alghe....
maxmed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2005, 17:48   #6
ANDREA 80
Ciclide
 
L'avatar di ANDREA 80
 
Registrato: Nov 2003
Città: Quartu S. Elena (CA)
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 1.151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, anche io sto pensando di farne uno aperto perché vorrei mettere una plafoniera hqi
un dubbio rimane per via dell'evaporazione (anche se facilmente risolvibile) e per l'evasione sopratutto delle lumache (in particolare monodonta turbinata) che la note tendono a farsi le passeggiate all'asciuto
per il resto CREDO si tratti di trovare il giusto equilibrio
che alghivoti mi consigliate che non vadano a danneggiare alghe superiori abbastanza delicate come sargassum, padina e acetabularia?
sicuramente non metterei paguri o granchi
grazie
ANDREA 80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2005, 22:50   #7
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho deciso per il coperchio. Ho pensato che una hqi non sarebbe stata fondamentale come in un tropicale e quindi aveva poco senso fare una vasca scoperta. Anche perché possiedo ben tre gatti pescatori e non vorrei trovare qualcuno con la zampetta a mollo. Poi mi vedrei a mettere a mollo tutto il gatto e non sarebbe una cosa bella!

Al limite se vedo che proprio mi fa schifo la mia plafoniera autarchica butto tutto al cesso e la scopro.
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2005, 05:12   #8
REARTU
Avannotto
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a REARTU Invia un messaggio tramite MSN a REARTU Invia un messaggio tramite Yahoo a REARTU

Annunci Mercatino: 0
scoperta al 100% è piu bella e se poi la plaffoniera invece di appoggiarla all vasca la fissi a muro con un battente fisso dotato di cerniere è anche molto piu pratica di una coperta.......
la vasca che ho comprato l anno scorso è coperta ,l ho presa perche è molto bella esteticamente e poi perche er un affarone ma gia sto rimpiangendo la vecchia vasca da 100l ............

dell'evaporazione non ne risenti se fai cabi parziali ogni 15gg

mentre per le evasioni a me capitava ogni tanto qualche gamberetto,se ai granchi non dai appiglio negli ultimi 5 cm non credo ci siano problemi.........

ciao
mario
REARTU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2005, 14:32   #9
maurizio ciolli
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vasca aperta: si

Io ti consiglio la vasca aperta: ho posseduto la prima che era coperta, una seconda che l'ho trasformata da chiusa e la terza che praticamente è una scatola da scarpe.
Alcuni motivi, tra i quali la possibilità di appendere od appoggiare una plafoniera ( e qui ti puoi sbizzarrire come vuoi ) e non restare ancorato per forza di cosa ad un'illuminazione a tubi neon; possibilità di lasciare una roccia parzialemente emersa, dove possano riposare gli ospiti quali granchi corridori o molluschi ed attinie con abitudini "atmosferiche" (ci sono anche alcuni blennidi che hanno lo stesso vizio) .
Per contro, oltre alle citate evasioni (anni fa trovai un paguro addirittura in garage e venne soprannominato "Papillon") devi tener conto dei salti "mortali" dei pesci e gli schizzi provocati dai pinnuti o dall'azione delle pompe di movimento. Se l'acqua marina và sui muri, sui mobili eccetera, la moglie/compagna/fidanzata/madre, avrà qualcosa da dire .
Ciao, Maurizio.
maurizio ciolli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2005, 12:52   #10
Gennariello
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 887
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: vasca aperta: si

Per contro, oltre alle citate evasioni (anni fa trovai un paguro addirittura in garage e venne soprannominato "Papillon") devi tener conto dei salti "mortali" dei pesci e gli schizzi provocati dai pinnuti o dall'azione delle pompe di movimento. Se l'acqua marina và sui muri, sui mobili eccetera, la moglie/compagna/fidanzata/madre, avrà qualcosa da dire .
Ciao, Maurizio.[/quote]


Decisamente la faccio coperta
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
scoperta , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22144 seconds with 15 queries