Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-02-2006, 02:06   #1
roby&francy
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ALLESTIMENTO ACQUARIO CARASSIUS

Ciao a tutti

Mi Hanno regalato un acquari di 180l lordi che volevo allestire per pesci tropicali vari.

Premetto che ho da un anno un 60l lordi con 2 pesci rossi ed un pulitore.

Ho portato l'acquario da un negoziante per mettere un filtro interno con base quadra e alto 30/35cm con canolicchi spugna e cotone, con una pompa potente (a suo dire) per supplire alle non enormi dimensioni .

Ho fatto mettere un riscaldatore e mi ha collocato sotto il fondo un filo riscaldante 10W.

Il fondo che mi ha messo è biologico, e a suo dire non occorre sifonarlo poichè decompone da solo i resti organici. Si chiama FONDO VIVO fertilizzato della Prodac e sull secchio dice che "è un terriccio preparato per allestire acquari di acqua dolce composto da argille e sostanze naturali contenenti oligoelementi e aggiunta di minerale ferroso sotto forma di solfato."

Sulle istruzioni però dice anche che "per avere un substato ancora piu ricco di sostanze di cui le piante hanno bisogno si consiglia di miscelare: 1 FONDO VIVO - 2 HUMUS E 2 HUMUPLUS, quindi stendere sul fondo la miscela e ricoprirla di ghiaietto lavato".
Il negoziante al contrario dice che non vanno ASSOLUTAMENTE altri compositi, se no perderebbe la sua funzione di decomposizione.

Che ne dite????


Ora, cercando informazioni per allestire al meglio l'acquario e appassionandomi sempre più a questo mondo prima a mè sconosciuto, grazie anche agli articoli di Patrizia 'blue' Spinelli (dove si è cacciata? avrei 1000 domande da farle) ho pensato di usufruire questo acquario per i miei carassius, dando loro una casa più accogliente.

Così ho cambiato il fondo anche all'acquario piccolo per provarlo, ed ho aggiunto qualche pianta che trasferirò insieme ai pesci (echinodorus...con qualche problema pechè i maledetti me la dissotterno continuamente, anubias, microsorium...e vorrei mettere qualcos'altro... consigliatemi)

Il riscaldatore rimarrà spento, mentre il cavo riscaldante il negoziante mi ha assicurato che non alzerà la temperatura dell'acqua, ma aiurerà le piante a crescere in quanto terrà calde le radici.

Io ho qualche perplessità soprattutto sul filtro (era meglio esterno? E di che dimensioni per un 180l?). Su ebay ho visto questo...sarà all'altezza???
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA%3AIT&rd=1

Molte perplessità anche sul fondo che mi sembra leggero e grosso e poroso anche se i miei pesci si sono abituati in fretta e lo prendono volentieri in bocca per poi sputarlo.


VORREI CONSIGLI PER NON SBAGLIARE PRIMA DI COMINCIARE.

Scusate se sono stato lungo ma volevo fornire più elementi possibili.

Grazie

Roby

__________________
www.beppegrillo.it
roby&francy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-02-2006, 14:17   #2
Rosco79
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 678
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non sbaglio quel fondo è uno fondo fertilizzato, se cosi' fosse serve ad alcune piante (per esempio le tue echinodorus) a trarre inizialmente (perché poi gli elementi presenti si esauriscono) il nutrimento per crescere, diciamo rigogliose, inizialmente poi dovrai essere te ad integrare!

posso dirti che anubias e microsorium non hanno assolutamente bisogno di quel fondo.
In piu' attenzione, perché se è il fondo fertilizzato e sta in superficie contribuira' anche alla crescita delle alghe (attenzione ).
Per questo che ti ho detto devi chiedere conferma ai piu' esperti, perché magari non e' fondo fertilizzato ed e' come ti dice il negoziante (mah...)

Altre piante che posso consigliarti con i pesci rossi sono le vallisneria e forse il ceratophillium (non mi ricordo bene come si scrive).

per le dimensioni direi che i tuoi due pesciozzi staranno da Dio, magari potresti aggiungerne uno e qualche piccolo pesce d'acqua fredda.
Il riscaldatore non serve se i tuoi rossi sono del tipo comune (come mi sembra ah... quella che si vede in secondo piano sembrerebbe una carpa dalla colorazione ).

Devi descriverci anche l'illuminazione, anche se le piante che vuoi mettere non hanno grandissime esigenze di luce.

Ultima cosa il filtro interno va bene, ma magari esterno hai un po' piu' di spazio nell'acquario e un po' piu' di praticita' quando fai i cambi d'acqua: direi che quello del link, va bene, forse il getto della pompa dovrebbe essere diviso con un raccordo a T, oppure ci andrebbe un giunto che aumenterebbe la sezione del tubo d'uscita perché la corrente d'acqua generata da una pompa da 1000l/h (non regolabile ovviamente) è abbastanza notevole.
Forse potresti prenderne anche uno un po' meno potente, una regola generale è avere una pompa con una portata in litri 3volte la capacita' del tuo acquario in un'ora.

Ciao
__________________
l'acquariofilia è come la borsa, non sai mai che pesci prendere!
Rosco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2006, 14:19   #3
Rosco79
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 678
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ultimo consiglio, che sara' quotato sicuramente anche da altri: leggeti le varie discussioni nel forum, fatti una tua piccola cultura e cerca di svincolarti dai consigli del tuo venditore: dovrai arrivare al punto che te vai in negozio e dovrai essere te a dire al negoziante voglio questo, quest'altro e quest'altro ancora!
__________________
l'acquariofilia è come la borsa, non sai mai che pesci prendere!
Rosco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2006, 14:25   #4
Nadia_MI
Avannotto
 
Registrato: Nov 2005
Città: Legnano (MI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rosco79
Il riscaldatore non serve se i tuoi rossi sono del tipo comune (come mi sembra ah... quella che si vede in secondo piano sembrerebbe una carpa dalla colorazione ).
Non è una carpa, ma un carassius, precisamente uno Shubunkin blu
Nadia_MI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2006, 16:04   #5
Rosco79
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 678
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione nadia infatti il musetto è da "rosso".

Volevo solo fargli un discorso sul tipo di pesciolino rosso che puo' stare senza riscaldatore, visto che dalle dimensioni dell'acquario potrebbe aggiungere qualche altra cosa. Oranda, testa di leone, chicci di risso ecc ecc hanno tutti bisogno di una temperatura intorno ai 24°C!

Dovevo dirgli un sacco di cose ma il tempo era poco
__________________
l'acquariofilia è come la borsa, non sai mai che pesci prendere!
Rosco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2006, 16:50   #6
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Accidenti roby&francy come scrivi grande! ci credi così ciecati?!

La marca PRODAC non mi ha mai ispirato alcuna fiducia...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2006, 19:01   #7
roby&francy
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balabam
Accidenti roby&francy come scrivi grande! ci credi così ciecati?!
Hai ragione balabam,ma siccome chi scrive è roby 43 anni e chi corregge è Francy 9 anni, la dimensione e i colori li sceglie LEI
__________________
www.beppegrillo.it
roby&francy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , carassius

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21090 seconds with 15 queries