Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2016, 13:13   #31
Valentino74
Guppy
 
L'avatar di Valentino74
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Valentino74 Invia un messaggio tramite Skype a Valentino74

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mantu__ Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, anche io sto usando triton anche se, per cause varie sto ripartendo con la vasca...

Ma dove avete letto che non serve alimentare!?


Posted With Tapatalk
Ciao Mantu, io personalmente ho ascoltato Ehsan Dashti (creatore del metodo Triton) di cui allego il video della conferenza: La verità sulla chimica nell'acquario di barriera, durante il PetsFestival 2015. https://youtu.be/tizLTVO0mYM
Dove lui stesso afferma (minuto 1 : 11 : 40) che nelle loro vasche non alimentano i coralli, ma solo i pesci...
Quindi se si segue pedissequamente il metodo, i coralli non dovrebbero essere alimentati con cibi artificiali o surrogati, ma soltanto eventualmente con phyto e zoo plancton, cosa ben più difficoltosa...
Io purtroppo con le mani ferme non ci so stare e amo sperimentare... ahahah
Valentino74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2016, 13:21   #32
mantu__
Plancton
 
Registrato: Oct 2008
Città: brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il video avevo iniziato a guardarlo ma poi mi sono addormentato :)

In ogni caso bisognerebbe interpellare Davide Landolfo che ha scritto tutta la recensione sul blog di danireef e vedere cosa ne pensa...


Posted With Tapatalk
mantu__ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 13:36   #33
Valentino74
Guppy
 
L'avatar di Valentino74
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Valentino74 Invia un messaggio tramite Skype a Valentino74

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mantu__ Visualizza il messaggio
Il video avevo iniziato a guardarlo ma poi mi sono addormentato :)

In ogni caso bisognerebbe interpellare Davide Landolfo che ha scritto tutta la recensione sul blog di danireef e vedere cosa ne pensa...


Posted With Tapatalk
Con Davide, che ormai considero un amico di penna, mi sono confrontato per molti mesi essendo stato lui qui in Italia a documentare in modo certosino la conduzione con questo metodo...
Il suo pensiero finale è stato sicuramente positivo dal punto di vista della stabilità, della crescita e dello stato generale della vasca, ma ovviamente per quello che ho capito io, è stato anche quello di avere un sistema chiuso che non dà molte possibilità di tuning soprattutto per quanto riguarda la gestione dei colori... Per chi è abituato con la riproduzione batterica e con le colorazioni super sgargianti, questo metodo di sicuro non piace perché non porta ad avere colorazioni intense come si vedono in molte vasche dei più esperti... Infatti, dopo un periodo di circa un anno o poco meno ha deciso di abbandonare la gestione dopo aver verificato che forzando un po il sistema, la vasca ne risentiva...
Chiedo venia a Davide se ho riportato errori o mancanze, ma è solo quello che ho capito dalle nostre conversazioni telematiche...
Valentino74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 14:34   #34
paologe
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 60
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 38
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Toc toc buongiorno a tutti.....molto ma molto umilmente voglio porvi una domanda "ignorante": io che ho un cubo da 60 litri lordi senza sump potrei utilizzare questo metodo? Chiedo perchè ho la convinzione che per la dosometrica sia fondamentale la sump. Grazie
paologe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 14:53   #35
Rufy
Ciclide
 
L'avatar di Rufy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 1.537
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Metodo Triton in un nanoreef

Originariamente inviata da paologe Visualizza il messaggio
Toc toc buongiorno a tutti.....molto ma molto umilmente voglio porvi una domanda "ignorante": io che ho un cubo da 60 litri lordi senza sump potrei utilizzare questo metodo? Chiedo perchè ho la convinzione che per la dosometrica sia fondamentale la sump. Grazie

Le domande non sono mai ignoranti
Non c'è bisogno di avere sump per la dosometrica,io stesso ho la dosometrica esterna al mobile perché era un po' difficile riuscire a piazzarla dentro..
Rufy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 14:56   #36
Valentino74
Guppy
 
L'avatar di Valentino74
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Valentino74 Invia un messaggio tramite Skype a Valentino74

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paologe Visualizza il messaggio
Toc toc buongiorno a tutti.....molto ma molto umilmente voglio porvi una domanda "ignorante": io che ho un cubo da 60 litri lordi senza sump potrei utilizzare questo metodo? Chiedo perchè ho la convinzione che per la dosometrica sia fondamentale la sump. Grazie
Ciao Paolo, cerco prima di risponderti, di fare una piccola premessa che forse potrà esserti più utile...
Il metodo Balling, nella fattispecie il Triton è un metodo che permette la somministrazione dei macro elementi (Ca, Mg e Carbonati) in una vasca marina di barriera. Il Triton in più, rispetto al classico Balling, fornisce anche i componenti in traccia (microelementi). Detto questo, il metodo Balling non è legato alla sump, piuttosto è legato alla conduzione della vasca... Ossia, se non allevi specificatamente animali consumatori di calcio, carbonato, magnesio e via dicendo non ha molto senso fare un investimento del genere... Normalmente il Balling sostituisce l'utilizzo del reattore di calcio, che immagino tu non abbia.
Quindi, se la tua domanda è, posso al posto di integrare a mano tutti i vari componenti utilizzare il Triton, la risposta è sicuramente si! A questa risposta, ovviamente però poi si pone il problema di dove mettere tutta l'attrezzatura per il Balling! Taniche, tubi, dosimetrica, ecc... Ecco perché un vano sotto l'acquario che contiene una sump può essere utile.
Ma è lo stesso problema che avresti se dovessi tenere un reattore di calcio. Pertanto spetta a te capire se la tua vasca ha bisogno o meno di tali integrazioni, magari descrivici un po come stai messo e magari qualcuno ti consiglia!
------------------------------------------------------------------------
Rufy ha fatto prima di me!

Ultima modifica di Valentino74; 27-01-2016 alle ore 14:57. Motivo: Unione post automatica
Valentino74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 15:15   #37
paologe
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 60
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 38
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rufy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paologe Visualizza il messaggio
Toc toc buongiorno a tutti.....molto ma molto umilmente voglio porvi una domanda "ignorante": io che ho un cubo da 60 litri lordi senza sump potrei utilizzare questo metodo? Chiedo perchè ho la convinzione che per la dosometrica sia fondamentale la sump. Grazie

Le domande non sono mai ignoranti
Non c'è bisogno di avere sump per la dosometrica,io stesso ho la dosometrica esterna al mobile perché era un po' difficile riuscire a piazzarla dentro..[/IMG]
Originariamente inviata da Valentino74 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paologe Visualizza il messaggio
Toc toc buongiorno a tutti.....molto ma molto umilmente voglio porvi una domanda "ignorante": io che ho un cubo da 60 litri lordi senza sump potrei utilizzare questo metodo? Chiedo perchè ho la convinzione che per la dosometrica sia fondamentale la sump. Grazie
Ciao Paolo, cerco prima di risponderti, di fare una piccola premessa che forse potrà esserti più utile...
Il metodo Balling, nella fattispecie il Triton è un metodo che permette la somministrazione dei macro elementi (Ca, Mg e Carbonati) in una vasca marina di barriera. Il Triton in più, rispetto al classico Balling, fornisce anche i componenti in traccia (microelementi). Detto questo, il metodo Balling non è legato alla sump, piuttosto è legato alla conduzione della vasca... Ossia, se non allevi specificatamente animali consumatori di calcio, carbonato, magnesio e via dicendo non ha molto senso fare un investimento del genere... Normalmente il Balling sostituisce l'utilizzo del reattore di calcio, che immagino tu non abbia.
Quindi, se la tua domanda è, posso al posto di integrare a mano tutti i vari componenti utilizzare il Triton, la risposta è sicuramente si! A questa risposta, ovviamente però poi si pone il problema di dove mettere tutta l'attrezzatura per il Balling! Taniche, tubi, dosimetrica, ecc... Ecco perché un vano sotto l'acquario che contiene una sump può essere utile.
Ma è lo stesso problema che avresti se dovessi tenere un reattore di calcio. Pertanto spetta a te capire se la tua vasca ha bisogno o meno di tali integrazioni, magari descrivici un po come stai messo e magari qualcuno ti consiglia!
------------------------------------------------------------------------
Rufy ha fatto prima di me!
Grazie a tutti e due...... La mia domanda è stata fatta forse un po' troppo presto perchè il mio acquario è avviato da circa 60 giorni. Ho iniziato a popolarlo da poco e attualmente ho una Euphyllia, un piccolo sarco, qualche piccola talea di acropora e una talea di fogliosa. Attualmente integro giornalmente magnesio e calcio e non mi dispiacerebbe passare all'integrazione automatica tramite dosometrica. Avrei, anzi ho anche lo spazio sotto il mobile per mettere i materiali (sicuramente non taniche da 10 litri ma bottiglie da 2 litri si). Oggi mi è capitato di leggere questa interessante discussione e ho colto al volo l'occasione per chiedere appunto della dosometrica .
paologe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 15:33   #38
mantu__
Plancton
 
Registrato: Oct 2008
Città: brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Valentino74 Visualizza il messaggio

Con Davide, che ormai considero un amico di penna, mi sono confrontato per molti mesi essendo stato lui qui in Italia a documentare in modo certosino la conduzione con questo metodo...

Il suo pensiero finale è stato sicuramente positivo dal punto di vista della stabilità, della crescita e dello stato generale della vasca, ma ovviamente per quello che ho capito io, è stato anche quello di avere un sistema chiuso che non dà molte possibilità di tuning soprattutto per quanto riguarda la gestione dei colori... Per chi è abituato con la riproduzione batterica e con le colorazioni super sgargianti, questo metodo di sicuro non piace perché non porta ad avere colorazioni intense come si vedono in molte vasche dei più esperti... Infatti, dopo un periodo di circa un anno o poco meno ha deciso di abbandonare la gestione dopo aver verificato che forzando un po il sistema, la vasca ne risentiva...

Chiedo venia a Davide se ho riportato errori o mancanze, ma è solo quello che ho capito dalle nostre conversazioni telematiche...

Quindi potremmo definirlo un metodo che, se applicato alla regola, permette anche ai neofiti con poca esperienza di ottenere risultati più che soddisfacenti... Ma che allo stesso tempo potrebbe stare stretto ai più esperti?


Posted With Tapatalk
mantu__ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 16:05   #39
Valentino74
Guppy
 
L'avatar di Valentino74
 
Registrato: Jan 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Valentino74 Invia un messaggio tramite Skype a Valentino74

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mantu__ Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Valentino74 Visualizza il messaggio

Con Davide, che ormai considero un amico di penna, mi sono confrontato per molti mesi essendo stato lui qui in Italia a documentare in modo certosino la conduzione con questo metodo...

Il suo pensiero finale è stato sicuramente positivo dal punto di vista della stabilità, della crescita e dello stato generale della vasca, ma ovviamente per quello che ho capito io, è stato anche quello di avere un sistema chiuso che non dà molte possibilità di tuning soprattutto per quanto riguarda la gestione dei colori... Per chi è abituato con la riproduzione batterica e con le colorazioni super sgargianti, questo metodo di sicuro non piace perché non porta ad avere colorazioni intense come si vedono in molte vasche dei più esperti... Infatti, dopo un periodo di circa un anno o poco meno ha deciso di abbandonare la gestione dopo aver verificato che forzando un po il sistema, la vasca ne risentiva...

Chiedo venia a Davide se ho riportato errori o mancanze, ma è solo quello che ho capito dalle nostre conversazioni telematiche...

Quindi potremmo definirlo un metodo che, se applicato alla regola, permette anche ai neofiti con poca esperienza di ottenere risultati più che soddisfacenti... Ma che allo stesso tempo potrebbe stare stretto ai più esperti?

Posted With Tapatalk
Condivido, anche se consiglio sempre a chi si vuole cimentare con l'acquariologia di documentarsi sempre, prima di intraprendere qualsiasi metodo o tecnica!
Valentino74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 16:19   #40
mantu__
Plancton
 
Registrato: Oct 2008
Città: brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Valentino74 Visualizza il messaggio

Condivido, anche se consiglio sempre a chi si vuole cimentare con l'acquariologia di documentarsi sempre, prima di intraprendere qualsiasi metodo o tecnica!

Ovviamente... :)


Posted With Tapatalk
mantu__ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
metodo , nanoreef , triton

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25509 seconds with 13 queries