Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2013, 11:35   #381
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sai cosa...ci sono led e led..mentre di tubi e hqi se presi si marca si ha un risultato certo in quanto marigini di tolleranza produttiva sono nell'ordine di piccole percentuali di errore.

nei led..sullo stesso modello marca e colore..ci sono mille variabili di differenza che solo poche ditte selezionate (e care) riescono ad avere
__________________
Q: Anyone Thinking of Dumping LEDS and going back to Halides or T5???I'm think so much it!!
A: I don't think you are crazy and your experience is becoming the norm.

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2013, 11:46   #382
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
sai cosa...ci sono led e led..mentre di tubi e hqi se presi si marca si ha un risultato certo in quanto marigini di tolleranza produttiva sono nell'ordine di piccole percentuali di errore.

nei led..sullo stesso modello marca e colore..ci sono mille variabili di differenza che solo poche ditte selezionate (e care) riescono ad avere
questa e un'osservazione intelligente, solo una domanda , se prendo ad esempio i led cree xpg white sono uguali quelli della radion come quelli della eshine o ci sono cree migliori o peggiori anche se identici?
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 11:58   #383
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Perio...purtroppo si..ci sono led (anche all'interno della stessa marca e modello) peggiori e migliori...
Lo stesso led non sempre da la stessa luce...per avere sempre la stessa luce si va per "selezioni" e piu' "stretta" e' la selezione(detto molto semplicmente provano ogni singolo led e determinano quello piu' vicino ai dati dichiarati) costa molto di piu'...
Una cosa simile avviene anche con le Hqi..ecco perche' ci sono Hqi(ovvio non e' solo quello il motivo ma entrano in gioco anche altri fattori come margini e pubblicita') che anche se dichiarati 15000° poi sono dei 10.000° o altro..
Le ditte che investono molto pretendono selezioni ben precise...e questo influisce un bel po' sul costo finale del prodotto...
Sinceremante non so' se la stessa cosa avvenga anche sulle T5....non ne ho idea detto in verita'...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 12:01   #384
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Perio...purtroppo si..ci sono led (anche all'interno della stessa marca e modello) peggiori e migliori...
Lo stesso led non sempre da la stessa luce...per avere sempre la stessa luce si va per "selezioni" e piu' "stretta" e' la selezione(detto molto semplicmente provano ogni singolo led e determinano quello piu' vicino ai dati dichiarati) costa molto di piu'...
Una cosa simile avviene anche con le Hqi..ecco perche' ci sono Hqi(ovvio non e' solo quello il motivo ma entrano in gioco anche altri fattori come margini e pubblicita') che anche se dichiarati 15000° poi sono dei 10.000° o altro..
Le ditte che investono molto pretendono selezioni ben precise...e questo influisce un bel po' sul costo finale del prodotto...
Sinceremante non so' se la stessa cosa avvenga anche sulle T5....non ne ho idea detto in verita'...
ok giangi ma puo succedre quindi che due cree identici nel modello non sono qualitivamente identici e questo ci puo stare, ma non credo che ,sempre parlando dei cree, uno possa essere eccezionale mentre l'altro creare problemi ad una vasca , sbaglio?
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 12:12   #385
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Perio...oddio...
Dipende da quel'e' il led che da e' differente...
Se parliamo di bianchi...blu..rossi o verdi...no...al limite il colore non e' quello che ti aspetti...
MA se fosse un UV???
Li mica si scherza...
Tanto per tornare indietro con la memoria ci fu una partita fallata di una nota ditta americana di Hqi(ma parliamo di 4 o5 anni fa') le cui lampade emettevano UV in vasca...non hai idea di quante vasche sono letteralmente bruciate compresi pesci e coralli...
Logico..paragonare una Hqi con 1 o 2 led Uv "fallati" nel complesso di una plafoniera a led e' un'azzardo enorme...ma il concetto e' quello...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 12:19   #386
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Perio...oddio...
Dipende da quel'e' il led che da e' differente...
Se parliamo di bianchi...blu..rossi o verdi...no...al limite il colore non e' quello che ti aspetti...
MA se fosse un UV???
Li mica si scherza...
Tanto per tornare indietro con la memoria ci fu una partita fallata di una nota ditta americana di Hqi(ma parliamo di 4 o5 anni fa') le cui lampade emettevano UV in vasca...non hai idea di quante vasche sono letteralmente bruciate compresi pesci e coralli...
Logico..paragonare una Hqi con 1 o 2 led Uv "fallati" nel complesso di una plafoniera a led e' un'azzardo enorme...ma il concetto e' quello...
no era solo per capire anche perche sto parlando dei cree perche ci sono vasche che lamentano schiarimenti e addirittura saltate per colpa dei led e diverse hanno i cree e da quello che so non hanno uv quindi mi chiedevo se ci fossero cree, i tradizionali bianco blu royal red e green, che potessero portare problemi alla vasca ma da quello che capisco possono non avere perfettamente la luce che dichiarano ma mai sarebbe dannosa
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 12:36   #387
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Perio...
Purtroppo ho letto a saltoni il topic,non chiedermi di leggerlo tutto...non ce la farei mai...
Ma da quello che puo' essere la mia esperienza diretta e quello che mi riferiscono i clienti c'e' quasi sempre un'errore di fondo di chi passa da altre illuminazioni ai Led...
E cio' "l'approccio"....
Purtroppo moltissimi utilizzatori si fanno "ingannare" dai led....ed e' ,purtroppo, comprensibile...
Di solito...arriva la plafoniera...la montano...sono abituati alle Hqi o T5 dove la luce e' piu' diffusa e all'occhio moooolto piu' potente( e non dico che non lo sia) e sparano i led al 100%...
La vasca regge per un' po' e poi tracolla....
Questo perche' i coralli non sono abituati a quella luce...che puo' essere piu' o meno diretta o piu' o meno miscelata...e anche li si dovrebbe aprire un capitolo lunghissimo sulle lenti e le loro gradazioni....
E partire alti con le percentuali dei led e' la cosa piu' sbagliata che si possa fare...
La vasca va abituata ai led...c'e' poco da fare....meglio smarronare per un mese e poi riprenderli...
Almeno per quello che ho potuto vedere io....
NON mi chiedere perche' alcuni coralli tirano o sbiancano a altri no....non perche' non lo sappia,il 99% dei casi sono iperstimolati dal led che ci sta sopra,ma perche' purtroppo..come in parte a detto Zon...le plafo a led non sono standardizzate come potrebbero essere le T5...
E quello che succede sotto una radion potrebbe succedere o non succedere sotto una e.shine...troppo diverse anche se montano dei led uguali...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 13:06   #388
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Perio...
Purtroppo ho letto a saltoni il topic,non chiedermi di leggerlo tutto...non ce la farei mai...
Ma da quello che puo' essere la mia esperienza diretta e quello che mi riferiscono i clienti c'e' quasi sempre un'errore di fondo di chi passa da altre illuminazioni ai Led...
E cio' "l'approccio"....
Purtroppo moltissimi utilizzatori si fanno "ingannare" dai led....ed e' ,purtroppo, comprensibile...
Di solito...arriva la plafoniera...la montano...sono abituati alle Hqi o T5 dove la luce e' piu' diffusa e all'occhio moooolto piu' potente( e non dico che non lo sia) e sparano i led al 100%...
La vasca regge per un' po' e poi tracolla....
Questo perche' i coralli non sono abituati a quella luce...che puo' essere piu' o meno diretta o piu' o meno miscelata...e anche li si dovrebbe aprire un capitolo lunghissimo sulle lenti e le loro gradazioni....
E partire alti con le percentuali dei led e' la cosa piu' sbagliata che si possa fare...
La vasca va abituata ai led...c'e' poco da fare....meglio smarronare per un mese e poi riprenderli...
Almeno per quello che ho potuto vedere io....
NON mi chiedere perche' alcuni coralli tirano o sbiancano a altri no....non perche' non lo sappia,il 99% dei casi sono iperstimolati dal led che ci sta sopra,ma perche' purtroppo..come in parte a detto Zon...le plafo a led non sono standardizzate come potrebbero essere le T5...
E quello che succede sotto una radion potrebbe succedere o non succedere sotto una e.shine...troppo diverse anche se montano dei led uguali...
concordo in toto, io ho sempre fatto abituare la mia vasca ai cambi di luce alzando molto le plafo e tendendo i led a perchentuali piu basse fino ad aumentare in piu tempo
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 13:16   #389
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Posso chiederti invece come è meglio comportarsi quando si inserisce un nuovo corallo sotto ai led? Cioè mettiamo che la vasca sia partita a led e sia maturata in quel modo.. i nuovi animali come si devono abituare? Non è che ogni volta si può intervenire su tutta la vasca alzando e regolando le intensità giusto?
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 13:18   #390
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Sago...basta metterli a fondo vasca,o su un taleario appeso ai lati della vasca,e poi spostarli un po' alla volta....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiornamenti , dei , insieme , led , pagina , prima , problemi , risolviamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31084 seconds with 13 queries