Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-08-2006, 14:53   #21
Shadow
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Shadow

Annunci Mercatino: 0
non ho capito nulla di quello che hai detto hehehehe sxo solo ti sia stato utile, se poi vedi che funziona me lo spieghi in parole povere heheheh
Shadow non è in linea  


Vecchio 25-08-2006, 16:03   #22
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
faccio prima a postare una foto :P
kurtzisa non è in linea  
Vecchio 25-08-2006, 16:37   #23
Shadow
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Shadow

Annunci Mercatino: 0
si si infatti quando hai fatto mi spiegherai con parole semplici ahahahah
Shadow non è in linea  
Vecchio 25-08-2006, 16:41   #24
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Shadow
si si infatti quando hai fatto mi spiegherai con parole semplici ahahahah
niente, su una strisiolina di 7 cm ci sono attaccati 10 led

http://www.osram.it/products/led/mod..._circuito.html

ecco il link per farteli vedere
kurtzisa non è in linea  
Vecchio 25-08-2006, 20:06   #25
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Gli Osram costano troppo...

ho portato a casa un bel po di tipi di led...

Allora, avete presente i faretti alogeni a luce calda che si usano sulle plafoniere? quelli da 150w? benissimo ho visto un faretto fatto con i led che superava la luce del faretto alogeno! e con soli 39w di potenza, a luce fredda, circa 6500k

ho portato a casa 3 faretti da 3 w l'uno di potenza, totale 9 watt, sempre a 6500k ora vi posto le foto, entrambe con le stesse condizione di luce ambientale, buio

questa con i neon normali



questa con i faretti



ne esistono di tanti tipi, dimensioni ecc ecc, questo e' un esempio, ce ne sono anche di piu' potenti ma arrivano a meta' settembre, quest faretti hanno un angolo di 20° di luce, e la luce arriva bene in profondita' come potete vedere...

ora provo anche con led senza lenti... mi hanno dato un led uva, un led uva fa male alle piante e ai pesci?
kurtzisa non è in linea  
Vecchio 25-08-2006, 21:20   #26
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0


immagine con uno stick di 6 led 854 DRAGON, se ne avessi avuti 12 l'illuminazione dell acquario sarebbe stata come lo e' ora con i neon che ho, altri 12 led qundi e diverrebbe una 0,8 w/l se non di piu!!!

domani iniziano i test per le piante, ma non saprei come farlo, le faccio in un acquario o prendo una pianta, la metto in una boccia di vetro e le sparo sopra il faretto?
kurtzisa non è in linea  
Vecchio 26-08-2006, 12:56   #27
SuonareIlLiuto
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 402
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
interessante questa discussione..faretto alogeno,ti riferisci alle hqi?..i moduli che hai utilizzato hanno già alimentatore integrato?centraline di gestione?..per il test in acquario, anche perchè in una boccia di vetro non so quanto poi avrebbero attinenza i risultati con le piante in un acquario, no?
__________________
Guarda il mio acquario vecchio:
http://acquariofilia.biz/album_perso...user_id=101364
SuonareIlLiuto non è in linea  
Vecchio 26-08-2006, 13:55   #28
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SuonareIlLiuto
interessante questa discussione..faretto alogeno,ti riferisci alle hqi?..i moduli che hai utilizzato hanno già alimentatore integrato?centraline di gestione?..per il test in acquario, anche perchè in una boccia di vetro non so quanto poi avrebbero attinenza i risultati con le piante in un acquario, no?
si mi riferisco proprio alle HQI, con una luce calda... ho fatto una foto con il cell ma non riesco a mettermela sul pc, non si collega purtroppo... la foto rende bene

I moduli devono utilizzare un alimentatore apposta, sono alimentatori stabilizzati in corrente che permettono di alimentare led fino a 9w di potenza, quindi 9 da 1w con un alimentatore o 3 da 1w

mi sono costruito una plafoniera con del plexiglass e dell' alluminio, ho messo una fila di 9 led da 1w(hanno la caratteristica che si possono incollare su una superficie dissipante) e 3 faretti da 3 led da 1 w l'uno, in totale 19W di led e a occhio fanno piu' luce dei due neon che avevo prima...

Da quello che ho visto la luce prodotta dai led bianchi ha un picco sulla lunghezza d'onda dei blu, picco utile alle piante, e poi si comportano come un corpo nero dando tutte le lunghezze d'onda...

Le provo adesso sull' acquario principale, tanto ci metto nulla a tornare all' illuminazione a neon, proviamo e vediamo
kurtzisa non è in linea  
Vecchio 26-08-2006, 14:18   #29
SuonareIlLiuto
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 402
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'occhio non è uno strumento oggettivo per valutare la quantità e qualità della luce..cmq mi sembra un'ottima idea..costi della tua plafoniera?che sarebbe da 19 w quindi?non ho capito molto bene..sorry sorry..
__________________
Guarda il mio acquario vecchio:
http://acquariofilia.biz/album_perso...user_id=101364
SuonareIlLiuto non è in linea  
Vecchio 26-08-2006, 15:16   #30
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
palfoniera usando led luxeon e osram, 9 luxeon 6000°k 4 osram 5400°k 5 osram 6000°k

19w e' la potenza totale dissipata dei led, essendo i led una fonte di luce diversa dalle lampade a fluorescenza non e' possibile esprimersi in wattaggio per la potenza di entrambi, e come hai detto tu l'occhio umano e' un metodo empirico per misurarlo, vedo come posso ovviare a questo

Per quanto riguarda il costo non lo so, semplicemente perche' il mi amico mi ha fatto prendi su e porta via per le tue prove, domanda cosa ti serve che noi tel o procuriamo (che fortunato che sono) quindio ora come ora non ti so dire i costi, da quello che ho capito non e' un prezzo improponibile pero' se la resa e' buona o ottima secondo me ne vale la pena

se mancano lunghezze d'onda importanti fatemelo sapere, sto cercando le lunghezze d'onda corrette per le piante ma trovo sempre valori discordanti
kurtzisa non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
illuminare , lacquario , led , usare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29775 seconds with 13 queries