Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-07-2005, 19:53   #1
Elisabetta Zani
Guppy
 
L'avatar di Elisabetta Zani
 
Registrato: Dec 2003
Città: meldola (Forlì)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 308
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio acquisto

vi vorrei raccontare la mia storia.
volevo acquistare un pesciolino rosso da mettere nel mio acquario.

mi sono recata al negozio n.1: guardo la vasca dei pesci rossi e noto che tutti erano apatici, alcuni galleggiavano agonizzanti, altri stazionavano sul fondo con le pinne chiuse e respirazione accelerata. L'ho fatto notare al negoziante che mi ha risposto che è normale che facciano così, stanno solo dormendo....(galleggiando e facendo il morto??). Vabbè, ho comprato un biocondizionatore e sono uscita dal negozio (senza pesce rosso).

negozio n.2: entro, chiedo informazioni. Il negoziante mi dice che è normale che i pesci rossi in acquario vivano solo pochi mesi... mah! Mi avvicino alla vasca dei pesci rossi e vedo che un terzo di essi sono ammalati e presentavano grandi chiazze rosse sanguinolente.... Vabbè, ho comprato un bioncondizionatore e sono uscita dal negozio (senza pesce rosso).

negozio n.3: entro, guardo le vasche dei pesci rossi. In una i pesci sembravano "sani" , nell'altra i pesci presentavano tutti respirazione accelerata e puntini bianchi da ichtyo. Ne scelgo uno dalla vasca n.1 dove sembravano sani, ma la negoziante mi dice: "da quella vasca meglio di no - , te ne do uno da quest'altra, è meglio. Guarda questo mi ispira, sembra sano!" e me ne appioppa uno dalla vasca dove i pesci avevano respirazione accelerata e puntini bianchi.... mah! (esco dal negozio con il pesce rosso... speriamo bene...)

morale della favola: adesso mi ritrovo con la casa piena di biocondizionatori e un pesce rosso malato che sembra avere la lepidortosi contagiosa -28d#
ma capitano tutte a me???
__________________
Elisabetta
Elisabetta Zani non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-07-2005, 20:27   #2
gi.an.nin
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Messaggi: 1.251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gi.an.nin

Annunci Mercatino: 0
Boh....a questo punto,speriamo bene, davvero......

Ma se non eri del tutto convinta, perchè lo hai
preso lo stesso?
Per caso avevi il timore di comprare il terzo
biocondizionatore?
gi.an.nin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2005, 20:34   #3
Cometa
Guppy
 
L'avatar di Cometa
 
Registrato: Dec 2004
Città: Rignano sull' Arno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, che dire....molto attenti al loro mestiere i negozianti della tua zona o forse sarebbe più corretto dire bravi a far soldi a scapito dei poveri pesciolini..... -04 -04 -04

Non ho capito comunque il perchè ti sei presa un pesce che avevi ipotizzato malato . Io avrei fatto notare al negoziante che a parer tuo i pesci erano malati; magari ti avrebbe trattata con più rispetto ed accortezza.

Speriamo almeno che il pesciolino si riprenda....

Ciao !!
Cometa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2005, 20:34   #4
Elisabetta Zani
Guppy
 
L'avatar di Elisabetta Zani
 
Registrato: Dec 2003
Città: meldola (Forlì)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 308
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh già! avevo esaurito i negozi... e avevo già troppi condizionatori!
e comunque ammetto di avere sbagliato

ho fatto notare che secondo me erano malati... ma secondo i negozianti è sempre tutto "normale". E' normale che i pesci si ammalino, è normale che muoiano, o addirittura secondo loro non sono malati: stanno semplicemente dormendo! -04 però intanto i miei soldi "sani" li prendono!
che fatica!
__________________
Elisabetta
Elisabetta Zani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2005, 20:41   #5
gi.an.nin
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Messaggi: 1.251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gi.an.nin

Annunci Mercatino: 0
Vabbè,pazienza........appunto,speriamo
davvero che il pesciolo si riprenda....

Alla faccia di certi negozianti..... -04
gi.an.nin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2005, 21:00   #6
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma il pesce l'hai messo insieme agli altri?

Lepidortosi contagiosa... già il nome incute timore... ma cos'ha di preciso che non va?
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2005, 21:03   #7
CBR1000RR
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Marano Vicentino
Età : 42
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a CBR1000RR

Annunci Mercatino: 0
anche se magari non è molto bello parlare di soldi, quanto costano i carassi dalle vostre parti?

comuni, cometa, etc...
__________________
120 litri lordi, 10 Neon, 5 Inpaictys Kerry, 5 Corydoras, filtro artigianale biologico, prefiltro, illuminazione 30W da aumentare, pompa 670 l/h, 3 anubias, 3 criptocoryne, ceratphyllum, cabomba e microsorium sul tronco.
CBR1000RR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2005, 21:10   #8
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cbr... Magari è meglio che la domanda la poni in un nuovo topic eh? comunque qui dipende dalle dimensioni e dalla varietà... si va da 0.8€ x i comuni pesci rossi piccolini a 20€ x black moor o ryukin belli e adulti...
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2005, 21:34   #9
Elisabetta Zani
Guppy
 
L'avatar di Elisabetta Zani
 
Registrato: Dec 2003
Città: meldola (Forlì)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 308
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balabam
ma il pesce l'hai messo insieme agli altri?

Lepidortosi contagiosa... già il nome incute timore... ma cos'ha di preciso che non va?
il pesce presenta gli stessi sintomi che presentavano altri pesci che ho acquistato alcuni mesi fa dallo stesso negoziante:
cominciano a sollevarsi le squame in una piccola zona nella parte anteriore della pancia. il pesce per ora è ancora attivo e di ottimo appetito, ma la sera staziona in superficie con tendenza a galleggiare. Le feci sono a bolle d'aria. Per adesso i sintomi sono questi.
ma nei casi precedenti, la malattia si evolveva e nel giro di qualche settimana a poco a poco si sollevavano tutte le squame (senza gonfiore addominale o altri sintomi apparenti). alla fine il pesce moriva boccheggiando e dopo giorni di agonia immobilizzato sul fondo. Provai anche a portarlo in cura da un negoziante subito ai primi sintomi e gli fu somministrato un antibiotico, ma non ci fu nulla da fare.
stavolta il pesce l'ho isolato ai primi sintomi. gli sto somministrando l'ambramicina da 2 giorni e al momento sembra ancora bene attivo (a parte l'inizio del sollevamento delle squame che sembra non aumentare o quasi diminuire).

per quanto riguarda la vasca visto che non è la prima volta che mi succede, temo che ormai si sia infettata e se si tratta veramente di lepidortosi non è una bella cosa... E' difficile da debellare. Ho anche trattato tutta la vasca con ambramicina qualche mese fa, ma il caso si è ripetuto.... Quindi sto pensando di vuotarla e disinfettare il tutto (daltronde è quasi da tre anni che è in funzione, non so...). gli altri pesci dell'acquario (un cometa e un ancistrus che ho da 2 anni) stanno bene.

voi cosa mi consigliate di fare?
__________________
Elisabetta
Elisabetta Zani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2005, 21:38   #10
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente ti consiglio di separare i pesci sani da quello malato. E di cambiare negozio. E di non comprare + pesci già malati
Questa malattia non l'avevo mai sentita, ma mi sembra tanto idropisia... In tal caso l'ambramicina potrebbe funzionare se la cura è attuata ai primi sintomi... ma è raro che funzioni...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquisto , mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24648 seconds with 15 queries