Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2005, 09:44   #1
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scelta invertebrati

Se avete seguito la mia "vicenda" nella sezione tecnica avete visto che ormai la vasca è ultimata! Manca solo di partire con l'allestimento! Leggendo su NP (nanoportal) e sul libro da voi consigliato (nanoreef di knoop) avrei scelto di inserire (dopo adeguata maturazione ovviamente) i seguenti invertebrati:

DISCOSOMI-ACTINODISCUS-SARCOPHITON-SINULARIA-RHODACIS-PALITHOA, qualche piccolo PAGURO e qualche GRANCHIO!

La scelta l'ho fatta considerando la facilità di allevamento, la possibilità di convivenza, i parametri dell'acqua e l'illuminazione (T5).

Ecco che prima di fare ogni passo (come sempre) chiedo a voi! Che dite? vi sembra una scelta giusta?
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2005, 11:17   #2
nige
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Città: Agrigento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Scelta invertebrati

Originariamente inviata da G@BE

DISCOSOMI-ACTINODISCUS-SARCOPHITON-SINULARIA-RHODACIS-PALITHOA, qualche piccolo PAGURO e qualche GRANCHIO!
Si - so gli stessi di prima - qualche dubbio - idem con patate - ok - a volontà, un paguro, dlle turbo e una coppia di amboinensis...

E ti viene uno spettacolo!!!


ps: il dubbio riferito agli alcionei è giustificato dalla grandezza che possono raggiungere questi animali...
certo te lo dice uno che ha sps in 25 lt e quindi nn farebbe testo...però...magari una sinularia ci sta...meglio nn tutti e due su...
nige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 15:53   #3
51m0ne
Ciclide
 
L'avatar di 51m0ne
 
Registrato: Aug 2004
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io quelli che hai nominato li metterei tutti, comprese sinularia e sarco... Adesso non ricordo di quanti litri sia la tua vasca, al limite li compri piccolini (sono ancora più belli) e se col tempo crescono troppo non dovresti avere problemi a riportarli al negoziante e prenderne di più piccoli. Col tempo ti potresti anche appassionare alla creazione di talee, e allora potrai anche "potarli" da solo.
Io non rinuncerei a un (o anche due di specie diverse) sarco piccolino... Sono animali stupendi e anche resistenti!!
In più aggiungerei cladiella, clavularia e briareum (appartengono a famiglie diverse, ma formano entrambi dei bellissimi tappeti "erbosi" sulle rocce) e della xenia (nella mia vaschetta si è rivelata particolarmente resistente l'Anthelia, che è sempre della famiglia degli xenidi). Con un'altra specie di xenia ho avuto anche esperienze negative (è schiattata)... Boh, adorano la luce, quello è certo.
Paguri ok (crescendo riarrederanno le rocce più piccole a loro piacimento, ma per me ne vale la pena), sicuramente qualche lumaca turbo. Granchi adatti a vivere in acquario non ce ne sono tantissimi, ma se ne trovi di sicuramente innocui per gli altri ospiti, sono sicuramente ospiti interessanti.
Quotatissimo Nige per la coppia di amboinensis: belli, divertenti e anche abbastanza resistenti.
Ciao
__________________
Lupo ululà, castello ululì!
51m0ne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 15:54   #4
51m0ne
Ciclide
 
L'avatar di 51m0ne
 
Registrato: Aug 2004
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
doppione cancellato.
__________________
Lupo ululà, castello ululì!
51m0ne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 15:57   #5
nige
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Città: Agrigento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto simone su calvularia, xenia e briaerum...

anche x quanto riguarda sinularia e sarco...
nige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2005, 17:53   #6
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo! Comincio ad avere le idee molto più chiare....almeno in teoria! è passato più di un mese da quando ho iniziato ad interessarmi di marino ed ho letto molto su forum libri ecc... e sono anche andato a vedere molte vasche allestite e molti negozi..meritevoli!! C'è scappata anche una visita all'acquario di Berlino....stupendo !! Grazie per i consigli!!

Per quel che riguarda le talee sarei molto interessato....in seguito approfondirò sicuramente l'argomento.....!!

Per quel che riguarda i granchi ho letto che sono animali molto interessanti ma che molti si nutrono di invertebrati....!! Io non li conosco ma un amico ha un marino 700lt con molte specie di invertebrati, molli e duri e diversi esemplari di un granchietto rosso piccolo....lui dice che non ha mai avuto problemi....!! Possibile che sia una specie che convive bene con gli invertebrati? sapete come si chiama?

PS per 51m0ne: la vasca è 78LT netti 91 lordi
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
invertebrati , scelta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21532 seconds with 17 queries