Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2005, 11:07   #1
OroFra
Ciclide
 
Registrato: Jul 2005
Città: Cureggio
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 1.122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a OroFra

Annunci Mercatino: 0
E infine...ci fu il picco dei Nitriti!!!!

dopo circa 3 settimane dall'avviamento del mio 120 litri ben piantumato....ma ancora poco per quanto mi riguarda ... ieri il valore degli No2 si è alzato da 0 a circa 0.3mg/l....ora continuerò a tenerlo controllato per vedere come si comporta il tutto...fino a quanto dovrebbe arrivare? una volta che gli N02 saranno tornati a 0 potro inserire i primi pesci (pochi) giusto?

da un calcolo approssimativo in realtà siamo sui 100litri netti attualmente illuminati (per un fotoperiodo di 8ore) per le prime 2 ore da 18W dopo di che si attivano altre due lampade da 14W per 5ore (arrivando così a un totale di 46w) e infine nell'ultima ora torno a 18w.. secondo voi può andar bene una cosa del genere?
mi sembra molto meglio che un brusco cambiamento da notte a giorno...così è più simile alla natura...alba..giorno...tramonto...notte...che dite?

Ps nn mi dite di aumentare i watt di luce xè su un altro acquario ho portata il rapporto intorno a circa i 0.5w/l e nel giro di poco mi son riempito di alge!
OroFra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2005, 11:12   #2
robi1972
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 1.819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robi1972

Annunci Mercatino: 0
Quote:
fino a quanto dovrebbe arrivare?
Potrebbe uscire di scala come rimanere a 0,3 l'importante è che ritorni a zero nel giro di qualche giorno.

Quote:
una volta che gli N02 saranno tornati a 0 potro inserire i primi pesci (pochi) giusto?
2/3 alla volta ogni 7 gg. dopo che per 4/5 giorni i nitriti non sono rilevabili.

Quote:
secondo voi può andar bene una cosa del genere?
Questo dipende da come rispondono le piante, è molto soggettivo, io sparo da subito tutti i watt fino allo spegnimento.

Quote:
nn mi dite di aumentare i watt di luce xè su un altro acquario ho portata il rapporto intorno a circa i 0.5w/l e nel giro di poco mi son riempito di alge!
Mi sembra improbabile che le alghe siano dipese solo da questa cosa.

ciao
__________________
ciao da robi
robi1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2005, 11:43   #3
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io farei un neon acceso x mezzora , poi tutti insieme x 8 ore e poi un altra mezzora con solo 1 neon... (io ne solo 2 e li accendo e spengo insieme)
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2005, 11:47   #4
OroFra
Ciclide
 
Registrato: Jul 2005
Città: Cureggio
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 1.122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a OroFra

Annunci Mercatino: 0
si bhe chiaro che le alghe nn sono dipese solo da quello...xò di sicuro qlk centrano xè sono aumentate a dismisura...

per quanto riguarda le piante stanno benissimo almeno per ora...le anubias hanno gia buttato nuove foglie...le echinodorus anche e vale la stessa cosa per le cryptocoryne.... sarà che ho inserito in fase di allestimento anche un cavetto riscaldante nel fondo da 10w ma per ora stanno tutte alla grande...speriamo in bene
__________________
OroFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2005, 15:18   #5
OroFra
Ciclide
 
Registrato: Jul 2005
Città: Cureggio
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 1.122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a OroFra

Annunci Mercatino: 0
Cavolo è successa una cosa al quanto strana oggi...durante la pausa sono tornato a casa e ho rimisurato i valori degli No2...sono tornati a 0mg/l...considerato che il mio test (Sera) può arrivare fino a 1mg/l se nn erro...cmq valori anche più alti dei 0,3mg/l misurati ieri...è possibile che il famoso picco sia poi una cosa così poco visibile?
Cmq per ora lo tengo cmq monitorato giorno per giorno...e vediamo cosa succede...
L'unica cosa (ma sinceramente nn credo proprio sia questo il motivo) oggi l'ho misurato appena dopo aver accese le luci, ieri era dopo quasi 8 ore di illuminazione...può centrare qlk?
__________________
OroFra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei , infineci , nitriti , picco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17084 seconds with 15 queries