Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-11-2005, 11:13   #1
Clamax
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mirabello 30

Ciao a tutti..ho appena comprato un Mirabello 30 (dovrebbe essere circa un 23 litri netti) e ho posizionato sul fondo un ghiaietto molto fine, che sembra quasi sabbia, di colore marrone e una finta roccia.
Pensavo di introdurvi i famigerati Guppy, come consigliatomi anche dal mio negoziante, ma mi chiedevo se per caso poi non diventerà troppo affollato visto che ho letto che i Guppy ogni 30 giorni circa partoriscono dai 30 avannotti per le femmine giovani e intorno ai 60 per le più "anziane"....Possono andar bene lo stesso o rischio di trovarmi una vasca con più pesci che acqua?
Ah dimenticavo...sul fondo metterei una Anubias barteri var.Nana e sulla finta roccia una Vesicularia Dubiana..
Si accettano consigli

Massimo
Clamax non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-11-2005, 11:34   #2
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se nn hai intenzione di mettere altri tipi di piante può andar bene anche così con solo ghiaino (anche se mi sembra poco.. aggiungerei un cm), se invece col tempo pensi di aggiungere piante che assorbono fertilizzante anche dal fondo sei ancora in tempo per levare il ghiaino, mettere fondo fertilizzato e sopra ghiaino.
Una cosa che ti suggerisco caldamente è di cambiare sfondo ..troppo chiaro, meglio se tinta unita scuro.
Per i guppy è vero.. il problema è di ritrovarsi a breve la vasca piena; anche se li lasci partorire in vasca, dubito che nn si sovrappopoli in fretta.. a meno che tu nn trovi un accordo con il negoziante che ti prenda quelli "in +"..
Altrimenti potresti pensare ad un acquario con betta maschio e qualche minirasbora..
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2005, 12:21   #3
Clamax
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Li ho già

Ho pensato anche io subito in un primo momento a metterci un betta maschio e dei pesci più piccoli ma il fatto è che in casa c'è gia un'altra vasca di 80 litri netti con delle rasbore, un betta, due colisa e tre brachidanio e volevo cambiare un po per non avere gli stessi pesci un due vasche diverse.
L'80 litri lo segue mio padre e visto che mi ha attaccato la passione per gli acquari volevo iniziare anche io con uno mio e ne ho preso uno piccolo perchè non ho moltissimo tempo da dedicarci...almeno non tanto quanto mio padre..
Per quanto riguarda lo sfondo il negoziante ne aveva altri due ma ho preso quello che mi sembrava più scuro...
I guppy appena nati, se non sono messi in apposita sala parto, vengono mangiati dagli adulti della stessa specie?
Clamax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2005, 12:28   #4
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si.. vengono mangiati ma se ne sfornano parecchi in teoria nn riescono a mangiarli tutti..
A dire il vero più l'acquario è grande e meno ci devi stare dietro perchè i valori cambiano meno rapidamente anche se i cambi d'acqua sicuramente son di litraggio minore.
Puoi anche altrimenti fare una bella vaschetta di caracidi o altri pesci di gruppo piccolini
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2005, 13:32   #5
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il ghiaino e lo sfondo mi piaciono...

il sasso finto mica tanto....una radice con su delle anubias o 1 microsorium ?no?

potresti metterci 3 guppy oppure 3 platy, pero' lascia liberi i piccoli..se no si affolla presto...

oppure quoto x dei neon (valori sempre permettendo) 6-7 neon, 3 otonciclus.
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2005, 16:40   #6
Clamax
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel caso deciderò per i Guppy penso proprio che i giovani avannotti li lascerò nascere liberamente in vasca senza mettere le madri nella sala parto (anche se odio queste forme di cannibalismo)....magari ne farò crescere un paio solo per il gusto di crescerli fin da piccoli.
La roccia finta effettivamente è un po grossa ma me ne sono reso conto solo quando l'ho messa dentro in vasca...effettivamente è stata una scelta un po stupida ma del resto non c'erano legni a disposizione sufficientemente piccoli...va beh vedremo come starà con le piante sopra...
Appena avrò introdotto le piante e i pesci inserirò un altro topic con una foto...
Grazie infinite intanto a tutti

Massimo
Clamax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2005, 20:58   #7
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
puoi chiedere nel mercatino se qualcuno ha pezzi di legni piccoli ^^
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mirabello

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24232 seconds with 15 queries