Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-11-2005, 13:10   #1
zeus93
Guppy
 
L'avatar di zeus93
 
Registrato: Sep 2005
Città: Piadena (CR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a zeus93

Annunci Mercatino: 0
Consiglio per 1° acquario

Ciao a tutti! Sono un nuovo appasionato di questo che mi sembra, a prima vista, un modo fantastico e affascinante. Vorrei chiedervi alcuni consigli per allestire il mio primo vero acquario d'acqua dolce.
Premetto che sono iscritto già da un pò di tempo, e che ho letto tantissime delle discussioni del forum che trattano più o meno il mio problema.
Finalmente ora mi sono deciso a partire e vorrei alcuni pareri.
Prima di tutto: vorrei allestire un acquario tropicale di comunità (2/3 specie + pulitori + ovviamente piante in buon numero). Mi pare di aver capito che 120 lt dovrebbero andare bene x iniziare e che comunque più grande è più è "semplice" da gestire (a parte la lotta con la moglie). Potete darmi un consiglio per un mix (pesci e piante) che possa andare bene (anche come quantità) per un neofita?
Per la scelta dell'acquario: mi consigliate di rivolgermi ad un pescivendolo per eventuale assistenza o posso tranquillamente acquistarlo on-line?
Avrei trovato un paio di offerte interessanti per l'Askoll Advance 80 (di cui ho sentito parlare molto bene e che mi piace anche per il filtro esterno Pratiko ).
Ho anche trovato questo set completo con Askoll Tenerife 88 (che però ha il filtro interno. è valido?) dategli un'occhiata a questo link http://www.petparadise.it/pet/paradi...Ys62&mv_pc=809

Potrebbe essere un buon compromesso (anche economico) per cominciare??

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno. Scusate se sono stato un pò lungo....
zeus93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-11-2005, 13:39   #2
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la parte tecnica se la compri online ci guadagni ^^'

guarda inizia a mettere un fondo fertilizzato e sopra del ghiaino nn troppo chiaro, bello fine fine.....

poi in base alla luce scegli le piante (+ luce = + piante anche difficili...)

ad acquario allestito devi aspettare un mesetto x inserire i pesci, ma prima misuri i valori e poi vedi che pesci possiamo mettere ...

se l'acqua è dura, potrai mettere diversi pecilidi (platy, guppy...)
se l'acqua è tenera, neon, ciclidi (azzardo)....
se è +o- neutra , betta, rasbore (asiatici....)

leggiti le guide sul sito AP, sotto "articoli dolce"
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2005, 13:47   #3
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Mi fa piacere che tu abbia letto qua e là intanto, il miglior modo per farsi almeno un'idea di cosa si sta affrontando
Se stai sull'askoll prenderei l'advance con filtro esterno, i filtri interni askoll nn son un granchè.. altrimenti avrai sicuramente letto che sono buoni anche il cayman oppure il juwel, ma se nn vuoi spendere molto e sai farti qualche modifica (luci in particolare se vorrai piante più esigenti).
Per l'acquisto puoi anche farlo on line, di solito i prezzi sono più convenienti valutando però anche quanto ti costa con le spese di spedizione.
Se compri da www.abissi.com oppure www.acquaingros.it puoi stare abbastanza tranquillo sulla serietà (meglio firmare "con riserva di controllo" quando ti arriva se vedi il pacco magari nn in perfetto stato), eviterei il sito che hai citato...
Io cmq l'acquario in se lo acquisterei da un negoziante più x esser sicuri che sia integro (i siti possono esser buoni.. ma i trasportatori magari un pò meno..), anche se mi sembra che nn ci siano stati casi di problemi del genere, se trovi prezzi abbastanza similari, vedi tu..
Per il tipo di pesci hai un mesetto di tempo da quando avrai l'acquario (maturazione filtro).. normalmente si comincia coi poecilidi (guppy oppure platy..)
Ops.. aveva risposto Blu..
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2005, 13:50   #4
Pleco4ever
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Età : 38
Messaggi: 5.654
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
valida la regola + acqua + stabilità
sconsigliati gli acquari col biologico interno(astio personale)
un advance 80 con il suo pratiko sono un ottimo inizio
anche se il costo non è ininfluente ti consigliere i un juwell rio(il 180 è molto buono ma puoi salire con la capacità) e filtro esterno...
pesci..bho a me piacciono ciclidi e loricaridi...
se ti orienti tra i 150 e i 250 litri puoi spaziare dagli scalari ai vari chiclasoma
passando per i ciclidi nani...
piante...bhè...microsorum anubias cabomba...
corydoras
e chiaramente qualche bel plecos!
però tutto sta ai TUOI gusti!chiedi e ti sarà detto
__________________
Non mancare a questo grande evento!

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2005, 14:52   #5
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ad acquario allestito devi aspettare un mesetto x inserire i pesci, ma prima misuri i valori e poi vedi che pesci possiamo mettere ...
se l'acqua è dura, potrai mettere diversi pecilidi (platy, guppy...)
se l'acqua è tenera, neon, ciclidi (azzardo)....
se è +o- neutra , betta, rasbore (asiatici....)
...oppure segui il procedimento inverso: acqua d'osmosi + sali (o procedure equivalenti) e ti fai tu stesso l'acqua su misura per i pesci che desidereresti
Tranquillo,è una procedura semplice e sicura e,a mio avviso, ti amplia a dismisura la scelta degli ospiti.
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2005, 14:55   #6
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pleco4ever
...
sconsigliati gli acquari col biologico interno(astio personale)
un advance 80 con il suo pratiko sono un ottimo inizio
anche se il costo non è ininfluente ti consigliere i un juwell rio(il 180 è molto buono ma puoi salire con la capacità) e filtro esterno...
Beh.. astio personale può esistere ma se uno prende un juwel approfitta del filtro interno che ha e che è uno dei migliori

Quote:
e chiaramente qualche bel plecos!
Spero tu stia scherzando... un pleco in 1200litri proprio no
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2005, 17:43   #7
zeus93
Guppy
 
L'avatar di zeus93
 
Registrato: Sep 2005
Città: Piadena (CR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a zeus93

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti x i consigli. Penso che opterò per l'Askoll Adv80, poi in base all'acqua deciderò il da farsi. Sto cercando di capire con le schede di AP che tipo di misto potrò fare. Quando il MIO acquario sarà partito, posterò i valori dell'acqua per avere altre dritte.
Scusate: nessuno ha dato un'occhiata al "set completo"? meglio che lasci perdere?
Ciao
zeus93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2005, 18:20   #8
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zeus93
Scusate: nessuno ha dato un'occhiata al "set completo"? meglio che lasci perdere?
Ciao
.

Parli del tenerife ? il filtro interno citato nn è un buon filtro.. per il resto nn so se è un set askoll o di quel sito.. quel sito nn ha molti buoni estimatori qui nel forum per varii problemi (fai una ricerca nel forum dell'anno scorso)...
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consiglio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33984 seconds with 17 queries