Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-11-2007, 20:58   #1
aberardu
Avannotto
 
Registrato: Sep 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
spettro di colore e sensibilità delle piante

Ciao a tutti, sto iniziando a fare un pò di confusione su come le piante si comportano con la luce.
Prendo ad esempio due scuole di pensiero di 2 grandi azinde che qualcosa di piante sanno: Dennerle e Tropica.
Dennerle da quello che leggo sul loro sito e sugli opuscoli, che si trovano in tutti i negozi, affermano, correggetemi se sbaglio, che le piante siano molto più sensibili alle tonalità rosse della luce che a quelle blu (vice versa per le alghe) a riprova di questo se non erro in Anubias, produttore italiano di piante acquatiche, e in Dennerle stessa usano lampade ai vapori di Sodio che hanno uno spettro estremamente sbilanciato sui toni gialli/arancio.
Tropica invece, come mi sembra di capire da questa pagina: http://www.tropica.com/article.asp?t...aristic&id=836
sostiene,anche qui correggetemi se sbaglio, che le piante sono si sensibili ai toni rossi, ma molto di più hai toni azzurri e blu. ADA con delle hqi e neon da 8000K° mi sembra appoggi questa tesi.
Spero di non aver scritto solo un sacco di cavolate, se mi aiutate voi a fare un pò di chiarezza, perchè io non ne vengo a capo.

Grazie
Alberto
aberardu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-11-2007, 00:44   #2
Angel88
Ciclide
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 1.159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aberardu, non sono espertissimo ma per quello che ne so nel dolce conviene mantenersi fra i 4500k°(simile allo spettro solare-tonalità di colore giallo) e i 10000k°(secondo alcuni anche queste lampade vanno bene) io comunque preferisco tenermi sotto i 7500k° in modo che sto tranquillo per le alghe (in realtà facendo così non è che tieni un'assicurazione contro le alghe, infatti io tutt'oggi ci sto combattendo, ma secondo alcuni 10000k° sono solo per il marino).
Quello che posso dirti è che più alti sono i kelvin più le radiazioni luminose riescono ad arrivare in profondità, infatti la prima lampada (quella anteriore) da tenere deve essere alta in modo da fare luce alle piante basse che solitamente vengono poste nella zona anteriore, soprattutto pratino...
__________________
cerco plafoniera t5 4x24w con urgenza!!!
Angel88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
delle , sensibilità

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15547 seconds with 15 queries