Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-05-2014, 22:02   #11
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Come già scritto a più riprese, le condizioni sfavorevoli (discus non in branco, acquario piccolo, ecc...) influiscono in modo indiretto sulla salute del pesce, il comportamento che descrivi può essere attribuito sì a stress o ad esempio flagellati in stato avanzato (sempre favoriti dallo stress e dalle condizioni sfavorevoli). L'unico consiglio che posso darti e l'unico utile è quello di trovare una sistemazione adatta a quei pesci, regalali a qualcuno che se ne possa prendere cura, riportali in negozio al più presto. Curarli in quelle condizioni non è possibile perché la prima e più efficace cura è quella di metterli in una situazione e in un contesto a loro ideale.

Bene, prendo atto delle condizioni sfavorevoli, anche se mi permetto di pensare a non generalizzare. Come dici tu, i miei Discus richiedono un branco e spazi più ampi, ma ci sono sempre delle eccezzioni nelle cose.
Esempio semplice e pratico che lascia comunque il tempo che trova:
i conigli, intendo quelli da compagnia (di cui sono molto esperto), andrebbero tenuti liberi per casa, dovrebbero poter correre, saltare e divertirsi, oltre che avere un compagno/compagna ed essere entrambi sterilizzati. I miei due esemplari hanno tutto questo e stanno benissimo. Ma quanta gente li tiene chiusi in gabbia per farli uscire solo saltuariamente? Tantissimi!! Quanti non li sterilizano perchè costa? Molti.
Eppure, anche questi conigli "costretti" a condizioni non adatte al 100% vivono, magari non alla grande, ma sicuramente non si buttano di testa contro una parete perchè non hano un compagno/compagna o perchè non sono sterilizzati.
I sintomi del mio discus blu, possono essere riconducibili a malattia,problemi neurologici, problemi chimici dell'acqua, ma non ad una situazione di vasca piccola o scarsità di compagnia, in quanto troppo gravi.
Ora, restituirli al negoziante? Non ci penso nemmeno!! Sono stato li giusto stamane, ed ho trovato una situazione racapricciante!!
I discus rimasti, hanno per l'80'% e bande nere da stress sul corpo, uno rosso come il mio ha la coda corrosa contornata da puntini bianchi....inomma, sono conciati da buttar via.
I miei a confronto sono la reincarnazione della salute.
Questo perchè? Perchè costui, ha inserito in vasca (trattasi di 600litri se non di più) oltre a dei cardinali, e ci staà, dei platy, che essendo loro stessi mercescenti hanno impestato tutti!!
Quando acquistai i miei, la situazione era ben diversa, solo discus in vasca, tutti in ottima salute, non capisco come mai questo è andato a rovinarsin la vasca con le sue sole mani.
Ad ogni modo, ho riarredato la vasca, ho tolto molte cose, tra cui rocce e piante e vedo intanto come va. Per sbarazzarmi dei due esemplari sono sempre in tempo.


Originariamente inviata da niko71 Visualizza il messaggio
premetto che non sono un esperto di DISUS, ma dall' ultima foto che hai inserito mi sembra che la "vaschetta" e' posizionata in un bar o comunque un locale dove magari c'e' un via vai di persone ...forse pure questo contribuisce allo stres che gia' hanno per i morivi che michele ti ha mensionato.


Hai ragione niko, la vasca si trova in esercizio pubblico, ma allo stesso modo lo era la vasca nel negozio di pesci, e ti assicuro che questi due esemplari, avranno visto molte più persone avvicinarsi nel negozio di animali che in un bar, dove la gente sembra quasi disinteressata.
Il più grosso rompiballe che è sempre li, sono proprio io
E comunque, non ha mai avuto una crisi in presenza di persone che fissavano o solo che passavo vicino alla vasca, ma sempre per fatti suoi, improvvisamente e senza ragioni, quindi escuderei anche questo aspetto.
__________________
Più cose so, più mi sento ignorante e più voglio sapere, l'ingnoranza pura invece porta allo spegnimento della mente.
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-05-2014, 22:58   #12
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Solo che questi sono discus e non conigli, già solo il fatto di essere consapevoli di non poter tenere nel modo adeguato un animale va decisamente contro ogni insegnamento e principio di AP. RiRiRipeto... non è la vasca piccola che direttamente rilascia "tossine" al pesce che quindi sta male ma è l'insieme di tanti fattori, tutti negativi, che possono ridurre un pesce in quello stato, lo stress è all'origine del 90% delle patologie che possono colpire questi ciclidi. Poi fai come credi, nessuno può certo obbligarti a fare in un senso o nell'altro... però personalmente penso che sarebbe bastato poco per sapere che in quella vasca, con quell'arredo, con quel fondo, in quel numero... i discus NON possono stare bene. Anche il discorso del posizionamento della vasca non è da sottovalutare sempre per il discorso stress, 1) In casa si dovrebbe sempre fare l'opposto di quello che si vede in negozio, ne riporti tu stesso una testimonianza qui sopra, gli obiettivi di venditore e appassionato sono diametralmente opposti. 2) in negozio quasi sicuramente le vasche sono esposte solo nel lato frontale, mentre quella nel locale sembrerebbe esposta sui 4 lati... la cosa è piuttosto differente.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
blu , co2 , crea , discus , pazzia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21719 seconds with 13 queries