Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-07-2005, 20:18   #1
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
punto di riferimento

credo di aver trovato quello che cercavo da tanto....il mio punto di riferimento.

disposizione, vasca, animali, effetto ottico....tutto.

a prescindere dalla veridicità dei colori (viene da hong kong, sapete che usano luci colorate sopra gli animali, ma su questa non posso dire nulla.....) credo sia una delle migliori vasche che mi si sono presentate davanti agli occhi.

volevo farvela vedere amici.....

sto iniziando a progettare una cosa simile, un cubo diciamo 70x70x50 circa....da rivedere alcuni particolari....illuminato da una sola lampada da 400w. questo era quello che cercavo per partire. adesso vedo cosa si può fare.....

come tuesen insegna..... sps obsessed.....
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-07-2005, 21:08   #2
51m0ne
Ciclide
 
L'avatar di 51m0ne
 
Registrato: Aug 2004
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Minchia, chapeau!!
Non so se i colori sono veritieri oppure no, comunque le foto son molto belle da vedere.
In bocca al lupo, per la tua nuova avventura tra i duri!
Ciao
__________________
Lupo ululà, castello ululì!
51m0ne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2005, 22:12   #3
gabriele
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Attenzione
il nano reef è bello per quello che può dare che deve essere diverso da una vasca berlinese
La vasca proposta è veramente splendida anche se vorrei vedere gli stessi animali tra un anno, se resistono ci sovraaffollamento se sono morti è un peccato per loro

il nano reef deve essere semplice e la bellezza di queste vasche sono la microvita che ti fanno scoprire

soddisfazioni che poi avere solo guardandola e osservandola senza farti distratte dalle acropore, ad esempio, che per me sono troppo comlplicate da tenere nel nano reef

ricordate almeno per me
nano reef = semplicità
  Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2005, 22:28   #4
pikkio81
Guppy
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 470
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bellissima vasca, veramente
__________________
ciao a tutti
fabrizio
pikkio81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2005, 22:31   #5
pikkio81
Guppy
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 470
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gabriele
La vasca proposta è veramente splendida anche se vorrei vedere gli stessi animali tra un anno, se resistono ci sovraaffollamento se sono morti è un peccato per loro
non ho capito il nesso sovraffollamento, rischio di morte
si parla di sovraffollamento di coralli o di pesci??
__________________
ciao a tutti
fabrizio
pikkio81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2005, 22:35   #6
gabriele
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
quegli invertebrati crescono e in un nano reef visto il poco spazio a disposizione crescono in fretta e prima o poi si troveranno a lottare per lo spazio, per la luce e tanto altro
qualcuno soccomberà
ora a vederli sembrano quasi appoggiati lì
il problema è dopo un bel po' di tempo quando attechiscono e crescono in dmensioni!
per i pesci neanche ipotizzato qualcosa!
  Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2005, 00:38   #7
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Indipendentemente dalla gestione che possa richiedere una vasca così, a me non piace la disposizione... è molto innaturale, è semplicemnete una scalinata di coralli disposti in maniera quasi matematica...

Poi niente da dire, i colori ti bruciano gli occhi, ma preferisco una vasca impostata meno "a vetrina"....

P.S: Per me Lele puoi fare di meglio.... il tuo nanetto è molto più naturale di questo...

P.P.S: Secondo me ti conviene fare direttamente una vasca 80x80x60h (...o anche 65, tanto con la 400 sfondi bene...). Si tratta di 5-10kg di rocce in più, l'attrezzatura necessaria è identica ed hai solo tanto spazio da guadagnare...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2005, 10:06   #8
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
1) rama, ti do ragione sulla disposizione. forse ieri mi son fatto prendere dai coralli e mi piaceva pure quella....guardandola adesso vedo che è un po' pesante.

molto meglio creare un canyon nel mezzo e farci arrivare la corallina.

a me piacciono i cubi proprio per la possibilità di andare verso il fondo, di creare una linea di fuga nella profondità. esempio estremo l'acquario di steve weast....

grazie per la fiducia sulla possibilità di fare meglio....ma a trovarli coralli così. sulla disposizione forse posso accontentarti....

2) gabriele.....sempre il solito discorso: mi dimentico sempre che nano reef non significa pochi litri.....
ma ripeto per la milionesima volta....quello che ho dovuto passare io col mio 23 litri netti metodo naturale per portarlo a maturazione, non è l'esatta definizione di semplicità

adesso ti faccio incazzare : non trovi che mettendo uno skimmer che ti leva tutte le porcherie la gestione sia più semplice in confronto a cambi, sifonature, attenzioni varie ecc ecc....che per forza devi fare all'avvio??

ripeto, la maturazione col metodo naturale non è stata uno scherzo....adesso la vasca va da sè ma i primi tempi son stati davvero duri....e così per tutti. è pieno di utenti volenterosi che purtroppo hanno problemi di alghe, nitrati, cianobatteri,diatomee,fosfati.....e quant'altro

metodo naturale è bellissimo.....ma da far partire .....

.....quasi quasi mi faccio uno jaubert
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2005, 10:32   #9
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
leletosi, innanzitutto grazie per aver postato questa bella vasca , concordo comunque con Gabriele per il sovraffollamento..
Io sto pensando ad una vasca molto molto simile a quella che hai in mente e se vuoi scambiare idee ci sono.
Conta che la mia sarebbe vista d 3 lati (diciamo le dimensioni sarebbero 70x70x50) o forse un lato da 80 non ho ancora deciso.
La rocciata la "vedo" non come in foto , ma diciamo tipo canyon con le pareti abbastanza basse e in fondo un arco che unisce le due pareti ,questo perchè con una solo lampada (io penso alla 250 perchè con la vasca alta 50 cm basta e avanza) se fai la rocciata alta centrale quando le acro crescono tolgono la luce a tutti gli altri coralli dei lati della rocciata, mentre facendo il canyon la luce si distribuisce meglio ai lati.
Ho solo un paio di dubbi legati al posizionamento delle 2 Tunze ed al pozzetto di tracimazione, tu che dici ?
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2005, 11:15   #10
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
pfft....ciao innanzi tutto.

allora....io credo che una singola stream sia sufficiente. sfrutti le sue potenzialità di giorno e in aggiunta gli metti due piccole pompe per salvaguardare spazio in vasca e soldi in abbondanza. cmq la mia idea è personale, non ho ancora il quadro complessivo delle possibilità che si possono prendere in considerazione.

poi....anche io la farei su 3 lati e concordo su quanto dici....la disposizione la vorrei centrale (vetri laterali sgombri) ma ben occupante lo spazio posteriore. diciamo che vorrei scendere con le rocce dal dietro verso l'avanti e fare una bella spiaggia di sabbia anteriormente, dove posizionare qualche molle "di scena" che spunta sulla sabbia. poi per le rocce....ok per l'arco....a me piace moltissimo vedere spazi d'acqua liberi per larghi tratti.

skimmer e reattore quali sarebbero ottimali a tuo avviso? sicuramente lg è da prendere in considerazione....

poi....illuminazione: credo sia davvero poco conveniente montare una 250w....una 400w ti permette di avere delle colorazioni come quelle nelle foto che ho postato.
un singolo bulbo da 400 su uno spider.....50 euro di spider, 65 di componenti elettrici e 70 la lampada.....e già è un bello spendere

a te la parola....entra nei dettagli.

ps non ho assolutamente specificato QUANDO avverrà la realizazione del mio progetto.....chi vuol intendere......
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
punto , riferimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23616 seconds with 15 queries