Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2015, 04:22   #1
Lorenzo Jones
Batterio
 
Registrato: Dec 2015
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario avviato da 20 gg problema acqua verde smeraldo

Vorrei iniziare il mio post salutando tutti, poiché sono un nuovo iscritto e al contempo neofita nel mondo dell'acquariofilia, e quindi pieno di mille domande.

Comunque il dubbio che mi attanaglia da una settimana a cui non riesco a trovare soluzione è il colore del acqua del mio acquario, che è di un verde smeraldo ( praticamente verde ma trasparente e limpida, e anche la presenza di una specie di povere sulle foglie e sul fondale ) e vorrei sapere da voi, che avete molta più esperienza di me, da cosa possa dipendere e se sia normale ?
Adesso vi do un po' di dati per cercare di facilitarvi una risposta

Tipo acquario: aquadream 100 (120 l)
Filtro interno biobox 2
Scambiatore di calore impostato a 24 gradi
Fondo fertilizzato per piante , con sopra 4 cm di fondo inerte
Illuminazione a led
Non ho inserito batteri
Ho usato solamente un anti alga blando (anti algae aquili) usando un dosaggio molto basso circa la metà rispetto ai mie litri, come prevenzione,( consigliato dal negoziante )

Acquario avviato da 20 gg
Nessun pesce all'interno
6 piante (di cui non ricordo il nome ma scelte con il rivenditore "allego foto")
Valori acqua con cartina tornasole quindi un pelo approssimate
Ore di luce 7/8
No3 7/8
No2 0
Gh 6/7
Kh 3/4
Ph 7
Cloro assente
Comunque parametri controllati 4 gg fa in negozio, e a detta del negoziante perfetti e acqua ben avviata, ( quindi non capisco quest'acqua verde )
Nel corso delle tre settimane dall'avvio del acquario, ho dovuto sostituire una pianta poiché stava morendo perdeva pezzi e si stava scolorendo (se non erro una vallisneria), comunque prima di sostituirla con il consiglio del rivenditore abbiamo aggiunto del ferro, ma mi sa aveva subito danni nella piantumazione, stava soffrendo anche la pianta che nella foto è la seconda da destra nella foto come se filasse, ma adesso sembrerebbe stabilizzata .
Sperando di aver fatto tutto bene e che si sia caricata la foto (visto che sto usando un iPad ) aspetto vostri consigli.
Nel caso aggiungerò domani foto da pc se servissero
Vi auguro buona giornata
------------------------------------------------------------------------
A destra la pianta sostituita e a sinistra quella sofferente , foto vecchia ancora la situazione non era grave
Immagini allegate
Tipo di file: jpg image.jpg‎ (86,2 KB, 28 visite)
Tipo di file: jpg image.jpg‎ (65,8 KB, 23 visite)

Ultima modifica di Lorenzo Jones; 07-12-2015 alle ore 04:30. Motivo: Unione post automatica
Lorenzo Jones non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2015, 13:18   #2
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
usre l'antialga per "prevenzione" non ha nessun senso forse è per quello che hai anche perso una pianta, a loro di sicuro non fa tanto bene! per i test usa quelli a reagente non con le striscette perchè sono poco affidabili. Per il discorso dell'acqua verde potrebbe essere un inizio di esplosione algale (tipo volvox) o il residuo/resti di alghe morte e/o di anti alga ed essendo che sei in maturazione e non avrai ancora effettuato dei cambi d'acqua non sei ancora riuscito ad eliminarli... puoi provare a filtrare con carboni attivi e con materiale filtrante molto fine (esempio ovatta o microfibra da filtri per acquari)
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Lorenzo Jones Ringrazia per questo post
Mi piace Lorenzo Jones Piace questo post
Vecchio 07-12-2015, 23:20   #3
Lorenzo Jones
Batterio
 
Registrato: Dec 2015
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Berto 1886, grazie per il consiglio, comunque nel filtro è presente già la lana di perlon (che ho già cambiato (poiché aveva preso un colore marroncino) e anche uno scompartimento dei carboni attivi ma quelli tipo spugna, che anche se ho letto che sarebbe meglio levarli, li ho lasciati proprio per le alghe��. per quanto riguarda l'anti alga era stato inserito come "prevenzione" quando già l'acqua iniziava a prendere questo colore verde e la piana in una fase critica avanzata !!!!.

Mi accorgo di essere abbastanza una frana ma cercherò di migliorare , per fr trovare. Un ottimo habitat ai piccoli pesci.

Oramai che ti ho disturbato il dubbio che mi attanaglia è che l'acqua non ha proprio presenza di nessuna particella sospesa , nelle varie foto e nei post riguardanti il problema alghe si vede l'acqua verde ma nebbiosa, nel mio caso è solo verde come se si fosse disciolta la clorofilla
Ti ringrazio di nuovo
E ti auguro. Una buona serata
Lorenzo Jones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2015, 02:45   #4
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Non ti preoccupare di errori se ne fanno soprattutto all'inizio è normale le spugne ai carboni levale pure, se è davvero una fioritura algale di volvox l'arma più efficace è una lampada UVC. Non c'è altro sistema

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Lorenzo Jones Ringrazia per questo post
Mi piace Lorenzo Jones Piace questo post
Vecchio 08-12-2015, 02:50   #5
Lorenzo Jones
Batterio
 
Registrato: Dec 2015
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie !!! Vedrò come evolve la situazione, poi tanto giovedì vado in negozio per iniziare con l'inserimento dei pesci , ricontrolleremo l'acqua e prenderò anche i test.
Lorenzo Jones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2015, 02:51   #6
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Di niente, per i pesci io aspetterei almeno un altra settimana visto che è avviato da soli 20 giorni

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Lorenzo Jones Piace questo post
Rispondi

Tag
acqua , acquario , avviato , problema , smeraldo , verde

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18047 seconds with 17 queries