Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2014, 22:49   #1
caccino93
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Rassina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 30
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo acquario marino grandi indecisioni

buona sera a tutti sono un ragazzo di 21 anni che da circa 6 anni ha avuto ed ha acquari tropicali di acqua dolce con discus .... so benissimo che mi sto immergendo in un mondo completamente diverso e per questo ho bisogno di chiarezza e trucchi del mestiere... allora io ho l'intenzione di fare un'acquario marino di barriera di 300 litri da come mi sono informato pensavo di mettervi dentro invertebrati marini e coralli molli avendo letto che quelli duri sono piu difficili da gestire con qualche pesce pagliaccio e pochi altri pesci....le mie domande sopratutto si centrano attualemnte sui costi di gestione di un'acquario marino come corrente energetica ....quanto potrebbe incidere un'acquario di 300 litri provvisto del minimo necessario per avere una corretta gestione ??? io pensavo di comprare una plafoniera a led ( considerando che ho intenzione di comprare coralli molli) quanti watt mi possono bastare per un 300 litri lordi considerando di mettere una plafoniera solo led e se è una cosa fattibile senza avere problemi in vasca?? grazie per le risposte attualmente ho questo dubbio perchè devo cercare di diminuire i costi di energia altrimenti i miei genitori non mi permettono di comprarlo
caccino93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-09-2014, 07:34   #2
DeathGio
Ciclide
 
L'avatar di DeathGio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.084
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0
Più la vasca è grossa e più costa. Partendo da ciò tutto è relativo, dipende da come viene strutturata la vasca e da cosa ci vuoi fare: parti con questo progetto o in futuro vorrai allevare animali più esigenti? Posso consigliarti per abbattere un minimo i costi, di creare una sump a lato vasca alimentata per tracimazione con lo scarico dello schiumatoio che ributta direttamente in vasca in modo da eliminare la pompa di risalita. ( su 300 litri di skimmer esterni che siano davvero adeguati è davvero difficile) Per la plafoniera a led dipende dal tuo investimento iniziale. Lascia stare le cinesate da poco, promettono tanto ma fai fatica a far campare anche certi molli e le plafoniere serie costano parecchio. Prova magari a guardare nell'usato ma stai sulla fascia delle Ecotech, vertex, corallinea e compagnia bella. Sarai comunque sui 300w di luce ma non le farai andare al 100% e così risparmi qualche cosa. Per il movimento che consumano poco ne stanno uscendo tutti i giorni, insomma studia bene come e cosa fare e poi piuttosto chiedi che intanto siamo lieti di aiutare. ah, magari cerca di ottimizzare anche le dimensioni della vasca per essere ben coperta dalla plafoniera
__________________
Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2014, 13:37   #3
caccino93
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Rassina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 30
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nono mi limito ad avere corali con poche problematiche semplici da allevare .... ma per darmi un'idea quanto consuma un'acquario di 300 litri come energia elettrica in euro( all'incirca)?
caccino93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2014, 01:00   #4
DeathGio
Ciclide
 
L'avatar di DeathGio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.084
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0
Non te lo so dire con precisione perché la bolletta mi comprende tutta casa, diciamo che scegliendo attrezzatura a bassi consumi e facendo lavorare la plafoniera in fascia ridotta dovremmo stare sulle 40€ al bimestre a salire.
__________________
Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2014, 12:06   #5
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Io con una vasca piuttosto spinta come consumi da 360 lt+ refu da 150 illuminato vado su i 50 euro al mese, tariffa monoraria

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2014, 13:10   #6
caccino93
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Rassina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 30
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
benissimo se è cosi grazie a tutti anche se mi informerò meglio mi fido id cosa dite e se siamo sui 40 euro cosi o 50 va benissimo vi aggiornerò e vi manderò foto del mio acquario appena lo acquisto grazie di cuore :)
caccino93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2014, 21:41   #7
marko916
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: vasto
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ho concepito il mio acquario di 200lt con il tuo stesso obiettivo e ti posso dire che a me costa meno di 10tempo euro a bimestre. In inverno credo poco piu. Ho una plafo acquoss da 14 w ed un altra alta efficienza da 5watt. Lo schiumatoio 5 e la pompa generale 6, riscaldatore 200w, pompa movimento 5. No sump!
marko916 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2014, 21:48   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko916 Visualizza il messaggio
Ciao, ho concepito il mio acquario di 200lt con il tuo stesso obiettivo e ti posso dire che a me costa meno di 10tempo euro a bimestre. In inverno credo poco piu. Ho una plafo acquoss da 14 w ed un altra alta efficienza da 5watt. Lo schiumatoio 5 e la pompa generale 6, riscaldatore 200w, pompa movimento 5. No sump!
Marco ci fai vedere la tua vasca e cosa allevi, perché a questo punto sono curioso, vai contro a qualsiasi cosa noi scriviamo, ci fai vedere i risultati?perché dal profilo sembra che allevi solo xenia

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2014, 22:12   #9
marko916
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: vasto
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tene, qualche foto la trovi nel profilo, ma ne inseriro delle migliori. Quella centrale e' gorgonia, poi ho i discosomi verdi, ed aluni fiori che si vedono poco perche dovrei mettere la plafo + in avanti per farli estroflettere in avanti. Le plafoniere sono da 80 cm per evitare alghe sui vetri.....
che ne pensi?
marko916 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2014, 22:19   #10
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Che ne penso , che quando dai consigli dovresti dire che hai una vasca di soli pochi molli,
Dire che tu spendi 10 euro a bimestre e poi che non ti si é stroflettono i "fiori " per mancanza di luce non ha tantissimo senso non trovi?
Le alghe sui vetri non vengono per le plafoniere ma per un eccesso di nutrienti e questo volevo fartelo notare anche nel post dove consigliavi di cambiare le luci del Juvel perché fanno alghe e non è vero.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , grandi , indecisioni , marino , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27129 seconds with 15 queries