Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-08-2015, 19:17   #1
iTank
Protozoo
 
L'avatar di iTank
 
Registrato: Aug 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Start Up Vasca 400lt

Ciao a tutti sono nuovo fresco fresco di registrazione.... Vorrei farvi partecipare all'allestimento della mia nuova vasca... In realtà credo proprio di avere bisogno di voi, ma per la mia autostima suonava meglio.....
Ho già un acquario marino di poco più di cento litri, con rocce vive due pagliacci un anemone, un paguro e due gamberetti ma ho avuto modo di rimediare una vasca 120x60x55 396lt lordi e ho deciso di imbarcarmi nella fantastica avventura di creare uno scorcio di barriera...
Queste sono le premesse .... di seguito una foto della vasca ancora vuota con vicino l'acquario che ho già e che presto diventerà la sump del fratello maggiore...


Sto già avendo diversi problemi che credo di riuscire a risolvere a breve, tipo i buchi per lo scarico poichè la vasca ne è sprovvista. Quando ho preso la vasca avevo cercato un po di info in giro ma si vede non troppo approfondite, avendo visto che si poteva tracimare senza foro mi sono buttato... Poi troppe persone mi hanno fatto ragionare sul fatto che sicuramente con i buchi in vasca sarebbe molto meglio... e quindi tra una decina di giorni dovrebbe venire una persona da me per farmi i buchi e gli scarichi/carichi....
Altra cosa che ho ritenuto opportuno fare è sostituire quel mobile da tv che mi hanno rifilato con l'acquario( non ci farei salire nemmeno mio figlio la sopra figuriamovci 600 kg circa e 400 lt di acqua), ho assoldato un fabbro che mi sta facendo un telaio in ferro con tondini da 4cm e rinforzi sugli angoli( poi appena arriva ve lo mostro) che rivestirò poi in seguito....

Se dico balle perdonatemi e aiutatemi a capire.....

Naturalmente sto cercando di prelevare più informazioni possibili ovunque .... vi espongo come intendo muovermi anche considerando la mia non disponibilità di troppi liquidi...

il "vecchio" acquario fungerà da sump, dai calcoli che mi sono fatto non dovrei avere problemi se la pompa di mandata si dovesse fermare anche con i 24/26 cm che servono allo schiumatoio per pescare dovrei riuscire ad accogliere tutta l'acqua che scende.... Probabilmente farò delle paratie nella sump ma ne parleremo poi.... al momento come schiumatoio ho un bubble magus curve 5(monopompa) che sò già di dover cambiare il prima possibile ma visti gli acquisti che devo fare ho pensato che per l'avviamento con le sole rocce può andar bene.
come pompa di risalita ho optato per una jebao dc 6000 ne parlano molto bene poi essendo regolabile non dovrei avere problemi a tarare la risalita ....
Dovrei riuscire a prendere una centralina 7095 e due pompe tunze turbelle 5500 che ho trovato a un buon prezzo ....

Vorrei mettere anche un impianto osmosi a bicchiere per farmi l'acqua da solo e qui di consigli me ne servono davvero tanti ce ne sono troppi in giro e non riesco a capire cosa potrebbe fare al caso mio.... sono portato a prendere quello a 5 stadi con resine e quant'altro ...
il ragionamento che ho fatto è che visto che per riempire l'acquario dovro spendere un 100/120 € di acqua salata prendendola al negozio posso tenere questa soglia come minima e scartare tutti gli impianti al disotto ..... bo non lo so veramente brancolo nel buoi....

Per l'illuminazione naturalmente tolgo quella plafoniera al momento ho trovato una plafoniera t5 248/288w con fila di luci notturne a 120 €... pensavo di mettere quella inizialmente per poi passare ai led probabilmente autoprodotta... poi vediamo....

L'idea è arrivare a fare un berlinese puro, quindi tutte le indicazioni che sentite di farmi saranno ben accette.

A regime vorrei allevare coralli sia duri che molli..... nel frattempo che la vasca arrivi a regime avrei intenzione di acculturarmi per bene e quindi vi chiedo di consigliare qualche lettura possibilmente in italiano che posso acquistare.....

Ho assolutamente intenzione di fare le cose con calma a partire dalla sistemazione del mobile, in cui vorrei avere una situazione piu pulita e ordinata possibile, ma anche nella sump ..... insomma ho attivato la modalità maniacale..........

Queste sono le premesse, nei prossimi giorni aggiornerò l'andamento dei lavori....
A chi vorrà seguirmi dando il suo contributo lo ringrazio fin d'ora...

Ah dimenticavo è un po che vi leggo anche se mi sono iscritto solo questa notte..... Complimenti davvero sembrate una bella comunità e mi fa piacere farne parte... Ciao e grazie ancora!!!!!!!





Posted With Tapatalk
__________________
Se dico castronerie perdonatemi sono un neofita.... ma non fatemela passare liscia sono qui soprattutto per imparare e poi magari potrò dare il mio contributo........ Grazie!

Ultima modifica di iTank; 27-08-2015 alle ore 11:07.
iTank non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-08-2015, 20:43   #2
Luca.Ga
Guppy
 
L'avatar di Luca.Ga
 
Registrato: Aug 2013
Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! bellissima vasca, è enorme.... avrai il tuo bel da fare! per l'impianto ad osmosi io non starei a risparmiare, alla fine è importante avere minimo 4 stadi data la quantità di acqua che dovrai produrre io ti consiglierei di prendere un impianto a bicchieri a 5 stadi che sicuramente è più completo.
Luca.Ga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 21:21   #3
iTank
Protozoo
 
L'avatar di iTank
 
Registrato: Aug 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Grazie..... immaginavo..... marche ? qualche consiglio?



Posted With Tapatalk
__________________
Se dico castronerie perdonatemi sono un neofita.... ma non fatemela passare liscia sono qui soprattutto per imparare e poi magari potrò dare il mio contributo........ Grazie!
iTank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 22:13   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
In bocca al lupo per il progetto
Un solo appunto, io farei il mobile in alluminio e poi pannellato, il ferro inevitabilmente ha bisogno dei manutenzione
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 23:39   #5
iTank
Protozoo
 
L'avatar di iTank
 
Registrato: Aug 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
In bocca al lupo per il progetto
Un solo appunto, io farei il mobile in alluminio e poi pannellato, il ferro inevitabilmente ha bisogno dei manutenzione

Grazie.... anche del consiglio ... lo so però lo ho già ordinato dovrebbero consegnarmelo domani.... cmq sarà trattato con l'antiruggine e ho intenzione di montare i pannelli in modo che si possano togliere agevolmente .....


Posted With Tapatalk
__________________
Se dico castronerie perdonatemi sono un neofita.... ma non fatemela passare liscia sono qui soprattutto per imparare e poi magari potrò dare il mio contributo........ Grazie!
iTank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2015, 09:29   #6
Luca.Ga
Guppy
 
L'avatar di Luca.Ga
 
Registrato: Aug 2013
Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da iTank Visualizza il messaggio
Ciao Grazie..... immaginavo..... marche ? qualche consiglio?



Posted With Tapatalk
Io ho un forwater e mi trovo bene!
Luca.Ga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2015, 10:31   #7
iTank
Protozoo
 
L'avatar di iTank
 
Registrato: Aug 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca.Ga Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da iTank Visualizza il messaggio
Ciao Grazie..... immaginavo..... marche ? qualche consiglio?







Posted With Tapatalk


Io ho un forwater e mi trovo bene!

si li avevo visti ero un po indeciso tra i diversi modelli poi alla fine ho trovato offerta per questo Ruwal http://www.aquariumline.com/catalog/...no-p-4199.html e l'ho preso ... dovrebbe arrivare in questi giorni ....


Posted With Tapatalk
__________________
Se dico castronerie perdonatemi sono un neofita.... ma non fatemela passare liscia sono qui soprattutto per imparare e poi magari potrò dare il mio contributo........ Grazie!
iTank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2015, 11:12   #8
Luca.Ga
Guppy
 
L'avatar di Luca.Ga
 
Registrato: Aug 2013
Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da iTank Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Luca.Ga Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da iTank Visualizza il messaggio
Ciao Grazie..... immaginavo..... marche ? qualche consiglio?







Posted With Tapatalk


Io ho un forwater e mi trovo bene!

si li avevo visti ero un po indeciso tra i diversi modelli poi alla fine ho trovato offerta per questo Ruwal http://www.aquariumline.com/catalog/...no-p-4199.html e l'ho preso ... dovrebbe arrivare in questi giorni ....


Posted With Tapatalk
non lo conosco ma non credo che faccia differenza, mi sembra un buon impianto!
Luca.Ga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2015, 17:37   #9
iTank
Protozoo
 
L'avatar di iTank
 
Registrato: Aug 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Start Up Vasca 400lt

mi hanno portato il mobile.....


devo finire di passare l'antiruggine poi ho preso anche un gel coprente antiruggine e colorante che si può passare anche per fare ritocchi direttamente sulla ruggine senza scartavetrare.....

nel piano superiore pensavo di mettere una tavola di compesato marino di almeno 2 cm fissata con le viti a ferro su tutti i lati e tra questa e la vasca una foglio in neoprene che gia sta tra la vasca e il mobile di ora....

la parte frontale l'ho fatta fare tutta libera senza nessuna stecca che ingombrasse il passaggio, e i due piedini laterale frontali sono arretrati di 4 cm così posso mettere due binari e fare un anta scorrevole come chiusura....
in questo modo mi sembra di garantirmi un ottimo accesso alla sump per le manutenzioni....



Posted With Tapatalk
__________________
Se dico castronerie perdonatemi sono un neofita.... ma non fatemela passare liscia sono qui soprattutto per imparare e poi magari potrò dare il mio contributo........ Grazie!
iTank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2015, 10:42   #10
Acquariusfantasy
Ciclide
 
L'avatar di Acquariusfantasy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pompei (Napoli)
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 1.453
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il mobile è molto valido complimenti...
Per il legno ti consiglierei di mettere tutto pino marino mantiene di più l'acqua ottimo progetto complimenti...
__________________
Acquariusfantasy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
400lt , start , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24704 seconds with 17 queries