Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-08-2015, 18:10   #1
ell_demon2000
Guppy
 
L'avatar di ell_demon2000
 
Registrato: Dec 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Smile Allestiamo un mediterraneo ?

Ciao tutti . Sono nuovo in questa sezione , per la precisione la prima volta. Mi chiamo giovanni 27 anni e sono di padova. Posiedo un reef da quasi 400 lt (sps) , che sto smontando per motivi vari(tempo,figlio...). Ma senza una pozza non ci riesco .Tempo fa un amico di toscana mi parlo dell acquario mediterraneo. Vorrrei allestire una vasca in maniera piu autonoma possibile.Insomma , tornare a casa e godersi la vasca senza pensare valori calcio mg kh ph ... Mi ha suggerito un med pozza di marea. Quindi con la tecnica penso che siamo a posto , schiumatoio,rabbocco,movimento,osmosi 4 stadi, magari sostituire l'hqi da 250 , tolto reattore calcio.. La vasca 80x60x60 e abbastanza alta per un dsb , vedo che lo usano molti in med(mai avuto un dsb). arrivando al punto , vorrei ospitare anemoni , spirografi , ricci , paguri ... pesci anche no(da vedere). il tutto senza refrigeratore e riscalmamento.l'idea e andare in toscana (2 ore di machina) prendere rocce sabbia acqua , allestire tutto , farla maturare almeno un paio di settimane,e con calma aggiundere animali. Probabilmente molti anemoni . In croazia si trovavano a 1.5 mt di profondita ... che ne dite ? si puo fare ? qualche suggerimento ?

Ultima modifica di ell_demon2000; 16-08-2015 alle ore 14:20.
ell_demon2000 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-09-2015, 01:09   #2
Bagnino
Moderatore
 
L'avatar di Bagnino
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 1.698
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ell_demon2000 Visualizza il messaggio
Ciao tutti . Sono nuovo in questa sezione , per la precisione la prima volta. Mi chiamo giovanni 27 anni e sono di padova. Posiedo un reef da quasi 400 lt (sps) , che sto smontando per motivi vari(tempo,figlio...). Ma senza una pozza non ci riesco .Tempo fa un amico di toscana mi parlo dell acquario mediterraneo. Vorrrei allestire una vasca in maniera piu autonoma possibile.Insomma , tornare a casa e godersi la vasca senza pensare valori calcio mg kh ph ... Mi ha suggerito un med pozza di marea. Quindi con la tecnica penso che siamo a posto , schiumatoio,rabbocco,movimento,osmosi 4 stadi, magari sostituire l'hqi da 250 , tolto reattore calcio.. La vasca 80x60x60 e abbastanza alta per un dsb , vedo che lo usano molti in med(mai avuto un dsb). arrivando al punto , vorrei ospitare anemoni , spirografi , ricci , paguri ... pesci anche no(da vedere). il tutto senza refrigeratore e riscalmamento.l'idea e andare in toscana (2 ore di machina) prendere rocce sabbia acqua , allestire tutto , farla maturare almeno un paio di settimane,e con calma aggiundere animali. Probabilmente molti anemoni . In croazia si trovavano a 1.5 mt di profondita ... che ne dite ? si puo fare ? qualche suggerimento ?
Ciao Giovanni,
io ho fatto il passaggio completamente opposto.
Sono passato da un coralligeno mediterraneo ad una vasca di barriera con molli e pesci proprio per il tempo che mi portava via
Ma per una pozza di marea il discorso è diverso, p molto più gestibile.
Quello che vuoi fare è fattibilissimo, basta che riesci a rimanere sotto i 24 gradi (mettere l'acquario in un posto fresco di casa con l'aiuto di ventoline, o al massimo aggiunta di un refrigeratore, sul mercatino si trovano a pochi soldi), per una pozza di marea, per brevi periodi non da problemi.
Passiamo alla tecnica/conduzione:
- schiumatoio cosa hai ora?I processi batterici, nel mediterraneo sono più lenti, quindi si tende a metterlo sovradimensionato
- illuminazione, da quello che ho letto hai un hqi da 250w. Le potrai sostituire con led o t5 in base a cosa metterai
- filtraggio, DSB perfetto, cerca sabbia viva fine, attento al prelievo, sarebbe vietato. Per quanto riguarda le rocce, cerca di farti amico qualche pescatore, riportano a riva belle rocce attaccate alle reti. Per quanto riguarda la maturazione un tempo di due settimane potrebbe non essere abbastanza. testa gli inquinanti e te lo diranno loro quando mettere gli organismi.

Spero di averti levato qualche dubbio.
Per qualsiasi cosa chiedi pure
__________________
Valerio
Bagnino non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace ell_demon2000 Piace questo post
Vecchio 16-09-2015, 16:37   #3
ell_demon2000
Guppy
 
L'avatar di ell_demon2000
 
Registrato: Dec 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta. Allora , ho un elos ns 500 come schiumatoio , una plafoniera a led autocostruita (per l'estate,scalda molto meno rispetto hqi. E da 110 watt , meta bianchi e resto mix blu royal blu ,4x cyan,2x rossi,2x verdi led. Se dici che serve il refri , nessun problema. A me interessava il discorso dell mantenimento della vasca. penso che sia simile al reef alla fine.Volevo sapere se basta il cambio d'acqua anche ogni mese , mettendo pochi pesci(inquinamento),magari un paio per pulizie. Il discorso dsb con anemoni? intendo non affondano il piede(ovvio)? non si rischia nulla?
ell_demon2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 01:27   #4
Bagnino
Moderatore
 
L'avatar di Bagnino
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 1.698
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ell_demon2000 Visualizza il messaggio
grazie per la risposta. Allora , ho un elos ns 500 come schiumatoio
Non lo conosco, ma sembra uno schiumatoio valido
Originariamente inviata da ell_demon2000 Visualizza il messaggio
una plafoniera a led autocostruita (per l'estate,scalda molto meno rispetto hqi. E da 110 watt , meta bianchi e resto mix blu royal blu ,4x cyan,2x rossi,2x verdi led.
Ottimo, non avrai bisogno di molta luce per gli organismi, ma una buona illuminazione ti aiuterà sicuramente per l'ossidazione, facendo grotticine, potrai mettere all'ombra gli organismi meno bisognosi di luce.

Originariamente inviata da ell_demon2000 Visualizza il messaggio
Se dici che serve il refri , nessun problema.
Valuta l'acquisto in base alle esigenze degli organismi che metti, come ti dicevo se è in un posto dove non superi i 24° e fai pozza di marea non ne hai bisogno. Io ti posso dire che lo usavo, mi risolveva un sacco di impicci (ventoline, rabbocco ed evaporazione paurosa, limitarmi nei tipi di animali, etc..)

Originariamente inviata da ell_demon2000 Visualizza il messaggio
A me interessava il discorso dell mantenimento della vasca. penso che sia simile al reef alla fine.Volevo sapere se basta il cambio d'acqua anche ogni mese , mettendo pochi pesci(inquinamento),magari un paio per pulizie. Il discorso dsb con anemoni? intendo non affondano il piede(ovvio)? non si rischia nulla?
E' identico al reef sia per i cambi d'acqua sia per la manutenzione in generale. Mettendo pochi pesci inoltre aggiri il problema della riproduzione batterica più lenta (dovuta alle temperature più basse) con conseguente relativa lentezza nello smaltire gli inquinanti.
Diverso è il discorso se vuoi fare un coralligeno mediterraneo, ma se la tua intenzione è quella ne parleremo più approfonditamente.
Per quanto riguarda le anemoni non mi hanno mai dato problemi al dsb, neanche quelle, tipo le condylactis che affondano il loro piede a fondo nella sabbia.
__________________
Valerio
Bagnino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 16:03   #5
ell_demon2000
Guppy
 
L'avatar di ell_demon2000
 
Registrato: Dec 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bhe , la temperatura d'estate con le ventole (dove si trova la vasca ora) resta sui 28 gradi per 2 mesi abbondanti. Con clima a manetta scende a 26. Il discorso tuo ,dell coralligeno mediterraneo , forse non mi interessa , perche e la stessa roba (penso) come avere un reef. Troppa cura per quello che ho in mente. Io pensavo anemoni di vari tipi , qualche gambero , granchi .. insomma animali che siano abbastanza forti e facili da mantenere. le anemoni posso fare uno sforzo una volta alla settimana e darli qualcosa da mangiare (lavoro in un ristorante) , quindi pezzi di carne ,gamberetti ,cozze,vongole non e un problema
ell_demon2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 19:47   #6
Geco
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Bereguardo (PV)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 52
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei darti alcuni consigli: ho un mediterraneo allestito come pozza di marea da più di un anno e ne sono abbastanza soddisfatto (ci sono delle foto in un post precedente su questa sezione). Nonostante il periodo limitato di tempo penso di aver capito alcune cose importanti:
1) Scegli bene la sabbia: la granulometria deve essere quasi tutta inferiore al mezzo millimetro (in media circa sul quarto di millimetro) ma neanche finissima come alcune sabbie adriatiche.
Altra cosa importantissima: deve essere priva di ferro: a parte la sensibilità di alcuni organismi il ferro stimola troppo la crescita di alghe tra cui le filamentose. Io non sapendo dove reperire quella giusta e non potendo girare tutte le coste ho dovuto prendere sabbia leggermente troppo grossa e soprattutto inquinata da ferro: questo mi sta dando parecchie noie ed è un peccato!
2) il tempo di maturazione può essere lungo (alcuni mesi) e molto dipende dalla sabbia e acqua viva che prendi. Gli organismi vanno inseriti molto gradualmente controllando nel tempo la loro influenza sui valori dell'acqua (nitriti e nitrati in particolare).
Inoltre va considerata attentamente la compatibilità con gli altri organismi.
3) sopra i 24°C sono moltissimi gli organismi che muoiono o vanno in sofferenza e quindi devi trovare un modo per non superare questa temperatura
4) Può essere interessante aggiungere alla tua vasca un'altra più piccola che faccia da refugium la cui acqua cada per pura gravità nell'altra: ciò ti permette di avere una vasca in cui prolifera la vita microscopica e gli organismi più facilmente predati. Questa vaschetta fornirà parte del cibo alla vasca più grande oltre a essere un filtro aggiuntivo e ospitare una biodiversità invidiabile.

Ultima modifica di Geco; 18-09-2015 alle ore 21:22.
Geco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 22:00   #7
Geco
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Bereguardo (PV)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 52
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spero di non averti spaventato, perché non è assolutamente mia intenzione.
Un mediterraneo di pozza secondo me può effettivamente essere abbastanza facile e richiedere ben poca manutenzione diventando abbastanza "indipendente".
Inoltre la soddisfazione di andare al mare e arricchire la biodiversità della vasca semplicemente raccogliendo delle alghe o una pietra colonizzata è impagabile e fa sentire più tuo l'acquario.
Tuttavia bisogna partire bene e non avere fretta.
Gli anemoni, i gamberetti, i paguri sono gli organismi con cui di solito si inizia ma con molta moderazione. I gamberetti sono voracissimi, spesso oltre alla microfauna si pappano pure i paguri e si sbranano fra di loro durante le mute specialmente se moderi molto il cibo (come dovresti per limitare l'inquinamento).
I ricci sono belli, resistenti e facili ma sono piuttosto voraci con le alghe (e ovviamente gradiscono meno le filamentose... mentre privilegiano le più belle) e certe spugne oltre a fare danni agli spirografi.
Anche la stella di mare (Coscinasterias tenuispina) è piuttosto semplice ma ugualmente vorace con i molluschi...
Se hai bisogno di consigli ad esempio sulla zona in cui potresti trovare buona sabbia scrivimi in privato, preferisco: anche se non sono certo l'unico che ne sa qualcosa.

Non ti far spaventare da chi sconsiglia di prendere l'acqua direttamente dal mare... basta scegliere un posto con acque pulite: l'acqua viva del mare è il meglio per la tua vasca e sarebbe buona cosa poter andare ogni tanto al mare per fare dei cambi parziali di acqua.

Io non sto usando lo schiumatoio e penso che se il numero di pesci è molto limitato si possa provare a evitarne l'uso.
Geco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2015, 11:56   #8
ell_demon2000
Guppy
 
L'avatar di ell_demon2000
 
Registrato: Dec 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie geco per i consigli. Tieni conto che ho già una vasca allestita reef sps, di valori chimici qualcosa ne capisco . La vasca attuale e un 80x60x60 con sump, vano skimmer,vanno reattore calcio,letto fluido, vano rabbocco automatico , più una zona refugium (un altro acquario separato collegato carico scarico alla principale)allestita con rocce vive e macroalghe. Quest'ultima magari la potrei allestire con qualche animale particolare oppure sempre macroalghe tenute separate da animali che le consumerebbe. Pensa che addirittura pensavo a cozze , o qualcosa simile , per filtraggio naturale,quando hai fame 2 spaghetti cozze vongole fatte in casa .... sono contento che qualcuno di voi e disponibile per vari consigli . Grazie a tutti . Se qualcuno ha una vasca di pozza di marea , mettete 2 foto e 2 righe , giusto per farmi un idea di cosa mi aspetta
ell_demon2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2015, 19:00   #9
Geco
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Bereguardo (PV)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 52
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le cozze non le consigliano, perché se muoiono l'inquinamento che ne deriva può essere consistente. Quindi se le metti ti conviene metterne poche e tenerle sott'occhio!
Ho visto che hai esperienza con il reef ma con il mediterraneo alcune cose immagino siano simili ma con altre si rischia di fare errori che poi determinano spiacevoli delusioni.
Se hai dei dubbi consulta anche il sito di aiamitalia: loro hanno esperienza consolidata.
Geco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2015, 20:29   #10
Bagnino
Moderatore
 
L'avatar di Bagnino
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 1.698
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geco Visualizza il messaggio
Spero di non averti spaventato, perché non è assolutamente mia intenzione.
Un mediterraneo di pozza secondo me può effettivamente essere abbastanza facile e richiedere ben poca manutenzione diventando abbastanza "indipendente".
Inoltre la soddisfazione di andare al mare e arricchire la biodiversità della vasca semplicemente raccogliendo delle alghe o una pietra colonizzata è impagabile e fa sentire più tuo l'acquario.
Tuttavia bisogna partire bene e non avere fretta.
Gli anemoni, i gamberetti, i paguri sono gli organismi con cui di solito si inizia ma con molta moderazione. I gamberetti sono voracissimi, spesso oltre alla microfauna si pappano pure i paguri e si sbranano fra di loro durante le mute specialmente se moderi molto il cibo (come dovresti per limitare l'inquinamento).
I ricci sono belli, resistenti e facili ma sono piuttosto voraci con le alghe (e ovviamente gradiscono meno le filamentose... mentre privilegiano le più belle) e certe spugne oltre a fare danni agli spirografi.
Anche la stella di mare (Coscinasterias tenuispina) è piuttosto semplice ma ugualmente vorace con i molluschi...
Se hai bisogno di consigli ad esempio sulla zona in cui potresti trovare buona sabbia scrivimi in privato, preferisco: anche se non sono certo l'unico che ne sa qualcosa.

Non ti far spaventare da chi sconsiglia di prendere l'acqua direttamente dal mare... basta scegliere un posto con acque pulite: l'acqua viva del mare è il meglio per la tua vasca e sarebbe buona cosa poter andare ogni tanto al mare per fare dei cambi parziali di acqua.

Io non sto usando lo schiumatoio e penso che se il numero di pesci è molto limitato si possa provare a evitarne l'uso.
Quoto Geco, ottimi consigli!
Anche io usavo acqua di mare, e mai avuto problemi
Che gestione usi? Anche un mio amico non usa schiumatoio, filtra ad alghe (algal scrubs) ed ha pochissimi pesci (un tamburo ed un trombetta su quasi 300 litri)
__________________
Valerio
Bagnino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestiamo , mediterraneo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41249 seconds with 18 queries