Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-09-2015, 20:38   #11
Bagnino
Moderatore
 
L'avatar di Bagnino
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 1.698
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ell_demon2000 Visualizza il messaggio
Grazie geco per i consigli. Tieni conto che ho già una vasca allestita reef sps, di valori chimici qualcosa ne capisco . La vasca attuale e un 80x60x60 con sump, vano skimmer,vanno reattore calcio,letto fluido, vano rabbocco automatico , più una zona refugium (un altro acquario separato collegato carico scarico alla principale)allestita con rocce vive e macroalghe. Quest'ultima magari la potrei allestire con qualche animale particolare oppure sempre macroalghe tenute separate da animali che le consumerebbe. Pensa che addirittura pensavo a cozze , o qualcosa simile , per filtraggio naturale,quando hai fame 2 spaghetti cozze vongole fatte in casa .... sono contento che qualcuno di voi e disponibile per vari consigli . Grazie a tutti . Se qualcuno ha una vasca di pozza di marea , mettete 2 foto e 2 righe , giusto per farmi un idea di cosa mi aspetta
Ho solo qualche foto di quando stavo per smontare a causa invasione di aptasie. Le altre, quando la vasca era in piena forma, sono andate perse con il vecchio pc...











Per quanto riguarda la gestione:
-berlinese, le rocce prese tra gli scarti della pesca, così come gli invertebrati e i pesci
-forte movimento
-schiumatoio bubble king 300 (lo spegnevo ad intervalli quando alimentavo)
-poca luce a led (avevo quasi tutti organismi di profondità)
-fonti di carbonio esterne (fruttosio)

Per l'alimentazione degli invertebrati:
-Naupili di artemia viva somministrati ogni 3 ore con dosometrica
-Golden Pearls
-Uova di aragosta (un cubetto la mattina e due la sera)
-Fitoplancton
e non ricordo cosa altro

Per l'alimentazione dei pesci:
-gamberi
-cozze
e tanto altro :D
__________________
Valerio
Bagnino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-09-2015, 21:52   #12
Geco
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Bereguardo (PV)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 52
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti risponderò poi con più calma comunque al momento ho:
Una vasca da 450 litri con DSB scarsamente funzionante (credo) più un refugium da 120 litri aggiunto da poco con DSB partito bene.
Nella vasca da 450 litri ho 4 piccole bavose, 3 gamberetti, 2 ricci di mare, 1? Coscinasterias tenuispina.
Alimento abbastanza poco e per ora i valori sono abbastanza a posto: 0,3 NO2, 10 NO3, 0 fosfati 7 KH ( un po bassino! devo fare il cambio parziale di acqua). Le bavose sono in vasca da inizio giugno.
Geco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2015, 13:47   #13
ell_demon2000
Guppy
 
L'avatar di ell_demon2000
 
Registrato: Dec 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geco Visualizza il messaggio
Ti risponderò poi con più calma comunque al momento ho:
Una vasca da 450 litri con DSB scarsamente funzionante (credo) più un refugium da 120 litri aggiunto da poco con DSB partito bene.
Nella vasca da 450 litri ho 4 piccole bavose, 3 gamberetti, 2 ricci di mare, 1? Coscinasterias tenuispina.
Alimento abbastanza poco e per ora i valori sono abbastanza a posto: 0,3 NO2, 10 NO3, 0 fosfati 7 KH ( un po bassino! devo fare il cambio parziale di acqua). Le bavose sono in vasca da inizio giugno.
Ma come no2 ? Con tutti batteri nitrificanti ? .ma e normale o hai qualcosa che non va?
ell_demon2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2015, 14:00   #14
ell_demon2000
Guppy
 
L'avatar di ell_demon2000
 
Registrato: Dec 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bagnino Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ell_demon2000 Visualizza il messaggio
Grazie geco per i consigli. Tieni conto che ho già una vasca allestita reef sps, di valori chimici qualcosa ne capisco . La vasca attuale e un 80x60x60 con sump, vano skimmer,vanno reattore calcio,letto fluido, vano rabbocco automatico , più una zona refugium (un altro acquario separato collegato carico scarico alla principale)allestita con rocce vive e macroalghe. Quest'ultima magari la potrei allestire con qualche animale particolare oppure sempre macroalghe tenute separate da animali che le consumerebbe. Pensa che addirittura pensavo a cozze , o qualcosa simile , per filtraggio naturale,quando hai fame 2 spaghetti cozze vongole fatte in casa .... sono contento che qualcuno di voi e disponibile per vari consigli . Grazie a tutti . Se qualcuno ha una vasca di pozza di marea , mettete 2 foto e 2 righe , giusto per farmi un idea di cosa mi aspetta
Ho solo qualche foto di quando stavo per smontare a causa invasione di aptasie. Le altre, quando la vasca era in piena forma, sono andate perse con il vecchio pc...











Per quanto riguarda la gestione:
-berlinese, le rocce prese tra gli scarti della pesca, così come gli invertebrati e i pesci
-forte movimento
-schiumatoio bubble king 300 (lo spegnevo ad intervalli quando alimentavo)
-poca luce a led (avevo quasi tutti organismi di profondità)
-fonti di carbonio esterne (fruttosio)

Per l'alimentazione degli invertebrati:
-Naupili di artemia viva somministrati ogni 3 ore con dosometrica
-Golden Pearls
-Uova di aragosta (un cubetto la mattina e due la sera)
-Fitoplancton
e non ricordo cosa altro

Per l'alimentazione dei pesci:
-gamberi
-cozze
e tanto altro :D
Le gorgonie sono stupende ... sarebbe bello metterle , ma visto che richiedono alimentazione mirata eviterei. Io di gamberetti intendevo quelli piccoli , qualche cm , no aragoste . Magari actinie , anemoni , spirografi . Riguardo il movimento ho una 3.000 come risalita e 3 koralia evo 3200. Penso che basta e avanza, ma ho avuto in passato qualche anemone, si rischia che vada dentro con i tentacoli nella pompa. Come potrei fare per evitare qualsiasi inconveniente? Pensavo di costruire 3 scatole dove alloggiare dentro la pompa,con dei fori in torno x aspirazione acqua.E il discorso luce anemoni? Di quello che so , ne vogliono anche parecchia , ma magari nell med il discorso e diverso. Io cerco di informarmi più possibile , ma di articoli carini in giro si provano poco. Grazie AP
ell_demon2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2015, 21:02   #15
Geco
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Bereguardo (PV)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 52
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ell_demon2000 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Geco Visualizza il messaggio
Alimento abbastanza poco e per ora i valori sono abbastanza a posto: 0,3 NO2, 10 NO3, 0 fosfati 7 KH ( un po bassino! devo fare il cambio parziale di acqua). Le bavose sono in vasca da inizio giugno.
Ma come no2 ? Con tutti batteri nitrificanti ? .ma e normale o hai qualcosa che non va?
Al momento uso il test colorimetrico della Tropical. La scala è: < 0,3; 0,3; 0,9; 1,6;...
A me sembra di leggere 0,3 ma potrei sbagliarmi. Comunque ho praticamente sempre avuto questo valore.
Geco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 17:34   #16
Bagnino
Moderatore
 
L'avatar di Bagnino
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 1.698
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ell_demon2000 Visualizza il messaggio
Le gorgonie sono stupende ... sarebbe bello metterle , ma visto che richiedono alimentazione mirata eviterei. Io di gamberetti intendevo quelli piccoli , qualche cm , no aragoste . Magari actinie , anemoni , spirografi . Riguardo il movimento ho una 3.000 come risalita e 3 koralia evo 3200. Penso che basta e avanza, ma ho avuto in passato qualche anemone, si rischia che vada dentro con i tentacoli nella pompa. Come potrei fare per evitare qualsiasi inconveniente? Pensavo di costruire 3 scatole dove alloggiare dentro la pompa,con dei fori in torno x aspirazione acqua.E il discorso luce anemoni? Di quello che so , ne vogliono anche parecchia , ma magari nell med il discorso e diverso. Io cerco di informarmi più possibile , ma di articoli carini in giro si provano poco. Grazie AP
Ho avuto sia actinie equine, che anemonie sulcate e mai avuto problemi con le pompe.
Solo una volta un pomodoro di mare ci si è incastrato ma l'ho tirato fuori in tempo

L'anemonia sulcata da quello che so è zooxantellata, quindi la luce non gli dispiace.
L'actinia equina invece da quello che ricordo non ha alche simbionti, ma comunque non è infastidita dalla luce e si posiziona dove preferisce
__________________
Valerio
Bagnino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestiamo , mediterraneo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22311 seconds with 14 queries