Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-04-2012, 11:11   #1
GINETS
Pesce rosso
 
L'avatar di GINETS
 
Registrato: Jan 2010
Città: Pieve Emanuele
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Prova reattore ad alghe Ultra Reef Solutions MAR 150.1

Chi era presente alla cena dei Lombardi e non, avrà già visto questo reattore (lo chiamo così, forse impropriamente, perchè non so proprio come chiamarlo), che a fine serata mi sono ritrovato in mano per una prova sulla mia vasca....del tutto inaspettatamente, e, sinceramente, senza avere neanche molto le idee chiare nè sul funzionamento nè su come effettuare la prova.
Ho deciso comunque di acconsentire, anche perchè capita raramente di vedere qualcosa di completamente nuovo, se non nel concetto generale (alla fine è una specie di refugium), almeno nella realizzazione.
Ho deciso di provare prima di tutto la funzionalità, lasciando eventualmente le prove sulla chimica dell'acqua ad un momento successivo, soprattutto perchè il volume utile (che io ho stimato in circa 5 litri) non penso sia sufficiente per influenzare la mia vasca (200x55x70h con dsb di circa 15cm).

In questo periodo però sto "litigando" parecchio con un'invasione di caulerpa serrulata (e anche con un po' di ciano), nonostante valori dell'acqua in teoria buoni (ph 8.2 elos, no2 non misurabili elos, no3 non misurabili elos, po3 0.03 fotometro martini, ca 440 elos, mg 1320 elos, kh 9 salifert, misurati ieri), e spero che, facendo crescere la caulerpa nel reattore, si possa limitare la crescita in vasca...sperèm!!

Il reattore è costituito da un cilindro trasparente, montato su una base molto solida bianca, all'interno sono montati i tubi di carico e scarico (quest'ultimo per tracimazione con un "durso" molto particolare), mentre il coperchio (se così lo si può chiamare) ospita una lampada a led dal fascio molto concentrato.
Di seguito alcune foto:



il reattore senza "coperchio"



particolare del tappo "durso", da sotto



sempre il tappo più da vicino





l'attacco per il carico



lo scarico



i tubi di carico e scarico (lo scarico è senza il tappo)


il grano per regolare il flusso d'aria nel durso


il grano per fissare il tappo durso al tubo di scarico



il coperchio con la lampada a led




il coperchio montato



il reattore montato

Ovviamente, essendo un prototipo, non voglio commentare la parte elettrica, che come vedete, si distingue per l'alta tecnologia...ma dhave, titolare dell'azienda, mi ha assicurato che ci sta lavorando.

Per la prova, ho deciso di inserirlo in sump inizialmente senza alghe, per vedere se "gira" tutto a dovere: l'ho collegato a una pompa haquoss p500, un po' più grande di quella che mi era stata consigliata (200 l/h), ma volevo vedere se, con un flusso più consistente ci fossero problemi.

Avviato il tutto, il cilindro si è regolarmente riempito e, nonostante la pompa sovradimensionata, lo scarico ha cominciato a funzionare senza problemi particolari.
Per una mia dimenticanza non ho stretto il grano di fissaggio del durso, ma lo scarico ha funzionato perfettamente: il tappo ricavato dal pieno ha un peso tale da vincere tranquillamente la spinta dell'acqua, al punto che ho deciso di lasciarlo così, in modo da rendere più veloce lo smontaggio per il controllo o la pulizia, se e quando sarà necessaria.
Ho lasciato girare tutto a vuoto per 24 ore, ma il livello e il flusso d'acqua sono rimasti regolari.
Ho acceso la lampada a led, e ho notato il fascio di luce concentrato sul fondo, senza grande dispersione fuori dal cilindro: la mia prima perplessità infatti era quella di inserire una luce in sump, con il rischio di riempirla di alghe...vedremo cosa succede, ma non mi sembra che ci sia molta luce nei dintorni del cilindro, come si può vedere nelle immagini successive



il reattore in sump



vista d'insieme col reattore montato: la luce in alto a destra è quella di servizio della sump

Dopo il periodo di prova "a vuoto", approfittando dell' ennesima raccolta di caulerpa serrulata in vasca, ne ho inserita un po' nel cilindro: ho deciso di inserirne poca, perchè voglio vedere quanto cresce nel sistema e in quanto tempo.



il cilindro con l'inserimento della prima caulerpa



la sump con il reattore in funzione, le luci della vasca sono spente

Su consiglio del produttore ho collegato la lampada a led a un timer, con fotoperiodo invertito rispetto alla vasca principale...adesso si tratta solo di avere pazienza (come sempre!!) e vedere come si sviluppa la caulerpa e come funziona il reattore.

Voglio comunque dare una mia prima impressione: nonostante si tratti di un prototipo, con tutte le imprecisioni produttive del caso (qualche sbavatura nel taglio del cilindro, principalmente), la costruzione mi sembra molto solida e funzionale, e mi sembra che tutte le parti ricavate dal pieno (base bianca, tappo del durso) siano realizzate in modo ecellente. Da rivedere, come già detto, la parte elettrica, più che altro perchè in sump c'è sempre molta umidità e l'accensione " a peretta" non mi sembra il massimo, ma è una soluzione utilizzata solo per questa prima prova.
Il funzionamento, in queste prime ore, è assolutamente regolare, senza irregolarità nello scarico e soprattutto, senza alcun rumore: fantastico! Mi viene da pensare che quel tipo di tappo sarebbe perfetto per un durso in vasca, per tutti quelli che si lamentano della rumorosità dello scarico...
Dallo scarico escono, ovviamente, parecchie bollicine d'aria, ma non lo vedo come un fatto negativo, anzi, visto che in questo periodo ho un po' di ciano, aumentare l'ossigenazione in sump non fa male di sicuro.
Se devo vedere un difetto costruttivo (ma non so se è tecnicamente risolvibile), riguarda i grani di fissaggio e regolazione del durso: io li avrei preferiti in acrilico invece che in metallo, per evitare ogni contaminazione dell'acqua, anche se ne risulta immerso solo uno (quello di fissaggio del tappo, che, come dicevo, sembra addirittura superfluo) e la quantità di metallo rilasciata in caso di ossidazione sarebbe secondo me trascurabile. Io ho deciso di lasciarlo lì, per vedere cosa succede.

Vi aggiornerò nei prossimi giorni sul funzionamento del sistema.

A voi la parola!!!-28
__________________
www.etilodivers.it

GINETS non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-04-2012, 11:51   #2
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Letto e rispondo in modo "professional" senza sbilanciarmi:
1) Installazione pefetta
2) Grani in teflon in consegna... sperando che questa volta siano quelli giusti.
3) I difetti di lavorazione sono dati dalle prove di lavoro utensile (cambio velocità, avanzamenti, trucioli)


4) Illuminazione:
a - Nei modelli successivi il sistema di illuminazione sarà dotato di una campana stagna. Non potendola terminare sul prototipo ho adottato la soluzione più ventilata che fosse disponibile per evitare fenomeni di condensazione.
b- Continuerei a mantenere l'attacco per lampadine standard E14, mi sembra la soluzione migliore per permettere di giocare con varie illuminazioni, dal led o risparmio energetico.
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 13:03   #3
Flavius
Guppy
 
L'avatar di Flavius
 
Registrato: Apr 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 178
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
interessante!!! seguo in attesa delle prossime puntate
Flavius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 13:08   #4
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dalle prove fatte, nel giro di 1-2 settimane la caulerpa dovrebbe "girarsi" e cominciare a crescere verso l'alto, lanciando" sul fondo le radici.

In una vasca 40x40, con illuminazione 4x7w (risparmio energetico) questo è il taglio mensile su un 500 litri:


Vediamo come reagisce sui led a 7W su un litraggio ridotto.
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 13:34   #5
omeroped
Discus
 
L'avatar di omeroped
 
Registrato: Mar 2007
Città: Monticelli Brusati
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ora 1 piccolo
Età : 49
Messaggi: 3.294
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
seguo la prova....
__________________
... la ripartenza, il mio nanetto
omeroped non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 13:52   #6
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
seguo anch'io , sarebbe un prodotto ottimo , se ho capito bene dovrebbe essere un " filtro a refugium " ahha
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 14:12   #7
mariolino89
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2010
Città: Trezzano sul naviglio
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Ultra Reef
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 892
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Grande GINETS disponibilissimo!!
Di sicuro sulla nuova vasca(a breve) lo monto anche io!
mariolino89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 15:13   #8
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
una curiosità ma dato che il tubo di carico è chiuso con il tappo l'acqua esce da dei fori sul tubo ?
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 15:21   #9
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
No. Quello che sembra un tappo su tubo di carico è in realtà un ugello che piega di 180° il flusso direzionandolo sul fondo.

Nel modello MAR l'acqua dal basso viene portata verso l'alto per evitare uno svuotamento in caso di fermo pompa. Allo stesso modo viene aspirata dall'alto. Bisogna quindi compensare il tutto riconvogliando il flusso in ingresso.

Nel modello RES invece il sistema è a tenuta stagna, per cui non servono ne durso ne ugelli, si fruttano invece delle tubazioni forate per uniformare il flusso su tutta la superfice.
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 15:35   #10
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
ottimo :) speriamo che vada tutto bene con l'insalata , se funziona mi prenoto per uno di questi refugium compatti . hai gia deciso orientativamente un prezzo ?
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , mar , prova , reattore , reef , solutions , ultra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29343 seconds with 15 queries