Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2017, 12:07   #1
FastLele
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Castelnuovo don Bosco (AT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Riallestimento Tenerif 88 per ciclidi nani

Ciao a tutti, dopo aver spulciato un bel po' di pagine del forum, al quale ritorno dopo una eternità... (Tanto che mi considero un principiante) vi chiedo qualche dritta per allestire una vasca adatta ai Microgeophagus Ramirezi che hanno colpito mia figlia nel negozio di acquariofilia.

La vasca è una Askoll Tenerif 88, tenuta in funzione per gli ultimi 2 anni fino al decesso dell'ultimo pesce per morte naturale (o forse per solitudine): un enorme plecostomus arrivato a quasi 20 cm di lunghezza.

Dato che nel tempo ho tolto parte degli accessori devo ricominciare da capo con l'allestimento.

Il fondo sarà rifatto con base di fertilizzante e sabbia giallina molto fine.

Il filtro esterno è un Haquoss Maxxxima 600 (anche se sto pensando di revisionare l'Askoll Fluval 204 che mi sembra fatto meglio del nuovo...).

Illuminazione di serie: 2x18 W neon T8

Impianto CO2 Dupla Delta, se riesco a trovare l'O-Ring che sigilla il regolatore all'attacco bombola, suggerimenti in zona TO-AT? Il regolatore è il vecchio tipo cilindrico, non a barilotto.

Vorrei inserire legni e radici (e mezze noci di cocco che mi avanzano di continuo) e piante in buona quantità, in stile simil ADA

Vi sarei grato per qualsiasi suggerimento utile, a partire da quanti Ramirezi immettere e quali altri pesci a far loro compagnia.

La vasca è stata già pulita, revisionata con cambio luci e riposizionamento tubi filtro ed è vuota in attesa di inserire fondo e sabbia, per cui vi farò compagnia coi miei dubbi nei prossimi mesi prima di inserire i pinnuti.

Grazie per la pazienza
FastLele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2017, 12:27   #2
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
potresti mettere un gruppetto di cardinali, o delle petitelle, o pristelle come pesci da banco.
Sul fondo non metterei nulla dato che i ram prediligono quella zona dell'acquario
Come numero di esemplari non penso che si possa andare oltre la coppia, ma non sono molto esperta di questa specie.
Vogliono acqua molto acida e sono piuttosto sensibili a questo aspetto, ho visto che hai l'impianto a co2 quindi dovresti riuscire a mantenere i valori costanti con quella, aspetterei comunque di avere i valori perfetti prima di inserirli.
Magari se ti procuri un piccolo impiantino ad osmosi puoi gestire meglio i valori di durezza, dato che voglionoa acqua molto tenera, ma questo dipende anche dalla tua acqua di rete
E' importante anche una costante manutenzione e un filtraggio efficiente perchè sono molto sensibili agli inquinanti
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie FastLele Ringrazia per questo post
Vecchio 12-01-2017, 13:30   #3
FastLele
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Castelnuovo don Bosco (AT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo suggerimento l'impianto di osmosi, tant'è che ce l'ho già... Non l'ho inserito nel post iniziale, si vede che sono arrugginito tanto da scordarmene l'importanza.

Fra le specie che suggerisci credo che i cardinali siano i più graditi dalle mie donne, visto che sono compatibili li metto fra quelli da sottoporre a referendum

L'idea è di completare l'allestimento inserendo i pesci nell'arco di 2 mesi, in modo da avere i valori giusti e stabili
FastLele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 13:32   #4
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Magari puoi metterei prima il banchetto di cardinali, e dopo un mesetto a vasca bella matura e stabile vai con i ram

...ovviamente intendo che i cardinali li puoi mettere dopo il mese di maturazione... :)
__________________

Ultima modifica di blackstar; 12-01-2017 alle ore 13:34. Motivo: precisazione
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 14:27   #5
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
Ciao, mi inserisco a bomba nella discussione visto che sto attrezzando una vasca anche io per i ciclidi nani (purtroppo una misera 80 litri lordi :( ) ....l'idea era di mettere una coppia di RAM, inizialmente volevo aggiungerci anche i cory, poi ho desistito visto che lo spazio in vasca è quello che è, ed i territori di entrambe le specie andrebbero a sovrapporsi, a questo punto avrei voluto aggiungere un piccolo gruppo di pesci chhe stanno a metà vasca, tipo microrasbore o giu di li...consigli? inoltre dite che sarebbe meglio mettere i ram per ultimi? in modo da permettere alla vasca di adattarsi ai vari occupanti (e conseguenti possibili sbalzi di valori), mettendo i pesci piu sensibili per ultimi?
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 15:33   #6
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
pesci chhe stanno a metà vasca, tipo microrasbore o giu di li...consigli? inoltre dite che sarebbe meglio mettere i ram per ultimi? in modo da permettere alla vasca di adattarsi ai vari occupanti (e conseguenti possibili sbalzi di valori), mettendo i pesci piu sensibili per ultimi?
sinceramente pesci da banco non ne metterei, il lato lungo non consente uno spazio di nuoto adeguato, microrasbore non so come potrebbero convivere con i ram, mai sentito di convivenze di questo tipo ma date le dimensioni delle prime non azzarderei.
forse degli otocinclus potrebbero andare ma anche questi vogliono vasche con valori molto molto stabili.
Diciamo che i ramirezi sono pesci delicati che rischiano di ammalarsi anche con sbalzi leggerissimi di valori o temepratura, così come gli oto. Quindi prima di inserire questi pesci devi essere strasicuro che la vasca sia stabile e non sovrappopolata. Al mese di maturazione potresti partire con i ram (a vasca vuota con zero carico organico l'aggiunta di due pesci non sbalza più di tanto) , e dopo un mese aggiungere gli oto (se pensi che ne valga la pena e vedi che la vasca gira bene senza problemi)
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 16:19   #7
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
per preparare la vasca adeguatamente ad ospitare i pesci sto facendo delle piccole aggiunte di ammoniaca pura (nell'ordine di alcuni ml) in modo da dare "da mangiare" ai batteri, ed averne in quantità sufficiente a tamponare l'immissione dei pesci in vasca quando sarà il momento.

in ogni caso avevo visto anche queste specie qui (ammesso che le trovi in commercio)

http://acquariofiliaconsapevole.it/p...us_macrospilus
http://acquariofiliaconsapevole.it/p...brycon_amandae
------------------------------------------------------------------------
o in alternativa cory pigmei
http://acquariofiliaconsapevole.it/p...doras_pygmaeus

Ultima modifica di Simone1988; 12-01-2017 alle ore 16:27. Motivo: Unione post automatica
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 16:27   #8
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
sto facendo delle piccole aggiunte di ammoniaca pura
?????????????? ma questo suggerimento chi te lo ha dato????
al limite puoi mettere del magime per creare un piccolo carico organico ma l'ammoniaca proprio no, rischi che ti si accumuli e che la flora non ancora completamente formata non riesca a metabolizzarla tutta creando un ambiente totalmente sfavorevole.
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 16:36   #9
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
aspetta andiamo con ordine forse mi sono spiegato male...le aggiunte sono fatte nell'ordine di 1 - 1,5 ml per volta, controllando ogni volta i valori in vasca con test a reagente, (arrivando ad averne circa 3-4 mg/l non di piu), mano a mano che il tempo passa i batteri aumentano e l'ammoniaca viene assorbita piu velocemente...facendo dei piccoli rabbocchi fino a quando, avendo un concentrato di ammoniaca di circa 4 mg/l, la vasca non è in grado di riassorbirla tutta nel giro di 24-36 ore.

Sto procedendo inquesto modo da alcuni giorni e per ora non ho visto disastri :)
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2017, 14:10   #10
FastLele
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Castelnuovo don Bosco (AT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento: in queste 3 settimane ho provveduto a distribuire il fondo fertilizzante e lo strato di sabbia fine.

Poi è toccato a legni, radici e rocce; ho scelto una disposizione convessa, tenendo uno spazio centrale più basso e prevalentemente formato da rocce. Ai lati 2 strutture formate da legni e radici si innalzano a mimetizzare il riscaldatore e la presa d'acqua del filtro esterno. Ho evitato di mettere le noci di cocco perchè mi sembrava stonassero con il colpo d'occhio generale.

Per mia cronica mancanza di tempo e per comodità ho ordinato un "kit" di piante da internet e le ho disposte in modo da coprire adeguatamente tutta la superficie sabbiosa ed i legni.

Sono in arrivo le guarnizioni O-ring del regolatore CO2, ma nel frattempo le piante stanno già crescendo rigogliose. Per quanto riguarda il diffusore CO2 ho da chiedere il vostro parere: nel precedente allestimento avevo messo il diffusore subito sotto la presa d'acqua del filtro, in modo che le bolle finissero aspirate ed avessero tutto il percorso fino all'ingresso in acquario per sciogliersi, ci vedete controindicazioni? Quando lo usavo le piante erano sempre in produzione di ossigeno e non ho mai avuto problemi al filtro.

In alternativa ho visto in negozio un sistema interessante della JBL: un diffusore da inserire "in serie" al tubo di gomma di uscita del filtro ed al quale si collega il tubo della co2, il tutto già completo di contabolle e valvola di non ritorno. Se vi sembra più valido penso di comprarlo per tenere la vasca più sgombra.

Già che ero in negozio ho comprato i primi inquilini: 7 caridine rosse e gialle che si divertono a scorrazzare per tutti gli anfratti.

Grazie per i suggerimenti, Emanuele
FastLele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciclidi , nani , riallestimento , tenerif

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26942 seconds with 18 queries