Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-07-2005, 21:11   #11
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Qualche piccola precisazione sul filtro: si chiama "Aqua szut" (made in Poland!!!!) è 230v, 3W, filtra max 250l/h, commisurato per 20 lt. arriva fino a vasche da 50. Come filtrante ha solo le spugne.
Visto che ho fatto l'errore di lavarlo, ho pensato che, finché non entrerà a regime, posso optare cambiano l'acqua un po' più spesso.
Ho notato che i pescetti boccheggiano in superficie perché sono attratti dalle bollicine: infatti, appena stacco la spina per cambiare l'acqua, i pesci tornano tranquilli sul fondo.
Domani vado a vedere delle vasche più grandi...
ciao a tutti!
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-07-2005, 22:10   #12
lyla
Discus
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lyla

Annunci Mercatino: 0
ottimo,poi facci sapere per che vasca hai deciso!vedrai che i tuoi pesciolini ringrazieranno
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
lyla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2005, 22:07   #13
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora. aggiornamento.
Ho preso una vasca da 21 litri perché tra un po' me ne arriva una praticamente gratis da 75. Quindi per ora, visto che la pecunia scarseggia, ho optato per una più piccolina.
Ho messo ghiaino, anubias (travasata dall'attuale bagnarola) e qualche sasso di mare ben lavato (spiagge liguri: belli neri e viola!), acqua e biocondizionatore.
Situazione clinica pesci: da quando c'era l'anubias in vasca ha cominciato a depositarsi sulle pareti una patina opaca e viscida che cerco di tener pulita, cambio metà acqua un giorno sì e uno no, il filtro è sempre in funzione.
Dei due pescetti quello messo peggio è Blu (il nuovo arrivato): entrambi vanno matti per le bolle del filtro, quindi per osservarli meglio senza che si agitino troppo stacco ogni tanto la spina per qualche secondo. Blu tremola un po', mentre rosso sembra più stabile. Entrambi hanno spesso la pinna dorsale abbassata, ma sembrano vivaci. Boccheggiano un po' in superficie.
Ieri dieta, oggi un pizzichino di coste bollite (che dite gliele dò anche domani?)
Mi date qualche buon consiglio per travasarli nella vasca più grande? come posso fare perché non si traumatizzino più di quanto non siano già ora? posso farlo subito domani (il filtro che userò è lo stesso di adesso)?
Vi prego, datemi qualche speranza di salvare le mie bestione!!!
Ieri ho visto in un acquario da meno di 80 lt. 6 (diconsi sei) carassi da min 15 cm. + due cometa ENORMI. unici accorgimenti: un filtro smortissimo e un pulitore. Magari non stavano benissimo, ma erano VIVI, belli tranquilli e paciosi e non boccheggiavano. Perché i miei muoiono tutti, con tutte le cure che gli somministro!!!!
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2005, 13:16   #14
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
X metterli nella nuova vasca dovresti metterli in un sacchetto (tipo cuki gelo) con un po' d'acqua e introdurre il sacchetto nel nuovo acquario lasciandolo galleggiare un po' in modo che la temperatura si uniformi. Poi, dopo un quarto d'ora, puoi liberare i pescetti nelle loro nuova casetta...

Io proprio continuo a non avere idea di come sia fatto il tuo filtro...
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2005, 13:19   #15
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il filtro è così?
http://www.aquashop.com.pl/catalog/p...roducts_id=795

...o così?
http://www.karusek.com.pl/index.php?cat=181&page=1

o altro?
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2005, 14:01   #16
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
E' esattamente questo

http://www.karusek.com.pl/produkt.ph...87&action=prod

Il filtro è già avviato nella bagnarola da 5 lt., ma è pieno di quel viscidume che si era depositato sulla vasca quando ho messo la pianta. Che faccio, lo scrollo un po' come mi hai detto?

Ho il sospetto che la pinnetta giù sia un'infezione batterica, perché da quando ho inserito il pesce nuovo anche quello che avevo da due mesi ha cominciato a dare problemi. Secondo te dovrei usare qualche farmaco oltre al digiuno?
Ti ringrazio cmq per la tua pazienza e la tua competenza.
Come dicevo, quando ho preso i pesci rossi non conoscevo assolutamente il mondo dell'acquariofilia e pensavo di far bene facendo come tutti: una vaschetta e cambi frequenti di acqua lasciata a riposo.
Invece con mio gran dispiacere la cosa non ha funzionato... è per questo che ho deciso di informarmi e - pur sapendo che non potrò mai permettermi un acquario "vero" - vorrei se possibile rimediare ai danni fatti per inesperienza...
(tra l'altro credo che tutta questa apprensione non faccia bene nemmeno ai pesci: alza il filtro, abbassa il filtro, controlla, cambia l'acqua... bah... )
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2005, 14:22   #17
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oh ho capito... le bollicine derivano dal sistema venturi del filtro... Che dire... Io toglierei il tubicino che aspira aria perchè, a parte il fatto che le bolle d'aria non servono a nulla in acqua, in un acquarietto così piccolo possono addirittura diventare fonte di stress x i pesci...
Io non credo che i sintomi dei tuoi pesci siano riconducibili ad un'infezione batterica, ma piuttosto ad un avvelenamento dell'acqua dovuto all'incompleta maturazione del filtro... Sarebbe indispensabile conoscere i valori di NO2 e NO3...

Una cura generica x infezioni batteriche può essere attuata usando un prodotto come il sera baktowert, ma come ti ho detto prima di tutto toglierei il tubo dell'aria, monitorerei i valori di no2 e no3 e il comportamento dei pesci senza areatore... poi semmai considererei l'ipotesi di usare il baktowert...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2005, 16:36   #18
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille. In efftti sembrano un po' il pesciolino giallo dell'acquario di nemo: "bole bolle vado matto per le bolle!".
Stasera li trasferirò nell'acquario più grande e chiuderò la valvola del "sistema venturi".
Mi chiedo come mai, dopo tre mesi di funzionamento, salta fuori 'sto problema di nitrati e nitriti (forse xchè avevo inserito la pianta?). Putroppo non posso fare subito il test per darti info più precise perché sia oggi che domani lavoro fino a tardi e nn posso passare a comprare gli stick. Mi dici comunque quali devono essere i valori ottimali?
Chissà se i pescetti ce la faranno... mi sento un po' una mamma apprensiva... Tutti mi dicono: ma dai son solo pesci rossi... ma a me dispiace, anche se non sono un'acquariofila...
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2005, 16:43   #19
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
0mg/l di nitriti (no2) --> molto tossici altrimenti...
nitrati (no3) minori possibili... max ma proprio max 30-40mg/l
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2005, 17:58   #20
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
0mg/l di nitriti (no2) --> molto tossici altrimenti...
gasp -05 -05 -05
e mo' che faccio se ci sono nitriti?
vabbè... mi sa che è inutile... mi sa che posso solo trasferire i pesci nell'acquario da 20 lt. e sperare in bene. Un'ultima domanda: se fosse davvero un problema di filtro non maturo mi conviene lasciarlo nell'aquarietto vecchio (vuoto) a maturare, mettendo i pesci nel 20 lt. senza areatore (con cambi d'acqua consistenti)? Io pensavo di mettere cmq l'areatore e tenere controllati i nitriti e nitrati... poi decidere....
grazie mille
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
miei , pesciolini , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21669 seconds with 13 queries