Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-09-2005, 14:20   #1
vale_64
Plancton
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che ne dite

Buongiorno a tutti . Ringrazio per i consigli che ho ricavato dalla lettura del sito e del forum prima e durante l’allestimento dell’acquario. Non posto foto perchè non ho una digitale ma lo farò quanto prima, in linea generale scrivo com’è il mio acquario per avere le prime informazioni e consigli

Sono in possesso di un acquario di 300 litri lordi con filtro interno costituito da due spugne , cannolocchi di fibra di vetro attivati con un prodotto dennerle.
due pompe da 150 e 200 litri ( una sola è in funzione )
riscaldatore
2 aeratori ( nessuno in funzione normalmente)
due neon 38 e 40 watt. non ricordo le marche ma fanno luce di diversa tonalità sono marche molto conosciute secondo i post letti.
l’Acquario ha circa tre mesi di vita di cui uno passato a maturare solo con le piante.

Ho formato il fondo con sottofondo dennerle da 1 fino a 5 centimetri a degradare sul fronte, poi ghiaino misto di granulometria dal medio al piccolo, di tonalità chiara ma ho mescolato anche un sacchetto di ghiaino rosso e ghiano nero, oltre a color sabbia.

dopo tre settimane il picco No3 è cessato.
Uso unicamente acqua di rubinetto biocondizionata e lasciata riposare 12 – 15 giorni ( cambio acqua), i parametri sono questi.

( mie misurazioni)
conduttività quasi 300
Gh 10
ph 7,5
No3 assenti
altri parametri misurati dal pescivondelo mi dice che sono apposto.

Il desiderio è quello di allestire un acquario di anabantidi ( anche per i parametri dell’acqua ) poi come capita ai neofiti ho messo quelli che mi piacevano, ragionandoci un poco e senza voler creare problemi di compatibilità.
Vorrei fare un acquario il piu possibile in equilibrio ma mi pare che le piante crescono poco e quindi mi attrezzero con la Co2 per il momento artigianale.
pesci:
2 Trichogaster leeri
2 Trichogaster trichopterus
2 Ancistrus
2 Botia
6 Paracheirodon innesi
4 Hemigrammus bleheri
3 Gyrinocheilus aymonieri

e purtroppo due scalari sui 6-7 cm che mi sono visto portare da un amico che non intende mantenere piu l’acquario...

Unica morte purtroppo un Gyrinocheilus aymonieri, al quale è comparsa una macchiolina bianca sopra il muso.....dopo quattro giorni l’ho trovato sul fondo con un buco al posto della macchiolina.....spero non mi infetti tutto l’acquario....è successo piu di un mese fa...peccato.
piante:
ne ho messe per creare vegetazione in superficie
Sagittaria subulata 10
Echinodorus bleheri e 4 piu un Echinodorus ( con le foglie un po screziate )
altre piante molto comuni. l’acquario ne ha secondo me forse poche , , considerato la futura crescita.
un tronco, alcuni sassi testati con l’ammoniaca....

Volevo sapere cosa vi sembra...........che pesci potrei ancora metterci..........( se posso metterceli).....con l’illuminazione che ho posso arrischiarmi con qualche pianta rossa?? ..e tutto quello che mi potete dire...senza vedere la foto.
vale_64 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-09-2005, 18:17   #2
vale_64
Plancton
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
proprio niente da dirmi???
almeno se i pesci sono tanti o pochi o incompatibili?
vale_64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2005, 18:30   #3
Bagnino
Moderatore
 
L'avatar di Bagnino
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 1.698
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, allora
Quote:
mi pare che le piante crescono poco e quindi mi attrezzero con la Co2
Che tipo di fertilizzante usi?
In più ho visto che hai solo 78 watt su 300 litri, sono un po scarsini...
Quote:
sassi testati con l’ammoniaca
Di solito si testano con il viakal o con l'acido muriatico o con l'aceto per vedere se sono calcarei
Quote:
con l’illuminazione che ho posso arrischiarmi con qualche pianta rossa??
No,è troppo poca l'illuminazione

Ciao
Bagnino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , dite

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20143 seconds with 17 queries