Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2006, 07:09   #1
manilosz
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1 220LT
Messaggi: 435
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che acqua per lunghi viaggi ?

Vorrei chiedervi come devo trattare l'acqua se volessi trasportare i miei pinnuti, considerando che devo andare all'estero facendo un viaggio di circa 18 ore. Vorrei portare i miei pinnuti in una nuova "casa".
Per quanto ne so' alcuni mi hanno detto che basta acqua trattata con il biocondizionatore, non ho la possibilita' di metterli in una vasca con areatore.
Se altrimenti facessi il viaggio in aereo come mi devo comportare? Alcuni allevatori trasportano i loro pesci in sacchetti con pochissima aria dentro.....

manilosz
__________________
Il GENIO è colui che riesce a vedere dieci cose,là dove un uomo qualunque ne vede soltanto una!
1°acq. il 31/1/05, 2°il 17/10/05, 3° pronto 15/4/2014
220 lt fai da te... inserito piante e pesci: guppy e 2 ancistrus. 4° in fase di sviluppo per betta.
manilosz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2006, 11:10   #2
wtrman
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Canegrate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando vengono effettuati trasporti "professionali" di pesce vivo spesso si utilizzano contenitori di plastica sigillati, riempiti con 1/3 di acqua trattata con biocondizionatori particolari. Nei rimanenti 2/3 del contenitore viene immesso ossigeno puro. Altri accorgimenti che vengono spesso utilizzati sono quelli di tenere a digiuno i pesci per almeno due giorni prima del trasporto e di abbassare gradualmente la temperatura per ridurre il metabolismo.
Ovviamente i pesci per essere trasportati devono essere in perfetto stato di salute, trattandosi comunque di un evento molto stressante e "impegnativo" per i nostri amici.
Se fai il viaggio in macchina puoi tenere a digiuno i pesci il giorno prima e riempire una vaschetta per 1/3 con acqua dell'acquario presa magari subito dopo un cambio parziale (in modo da avere valori di NO2 e NO3 perfetti).
Aggiungi il biocondizionatore e trasferisci i pesci.
Dovrai curare particolarmente l'aspetto temperatura, evitando brusche variazioni durante il trasporto (se la vaschetta la riesci a chiudere o coprire è meglio, in questo modo eviti il contatto diretto con l'aria esterna).
Se viaggi in aereo credo che il sacchetto sia l'unica soluzione. Ovviamente i pesci li devi tenere con te nel bagaglio a mano. Riempi il sacchetto con la solita proporzione di 1/3 d'acqua e 2/3 d'aria e chiudilo. Verifica comunque con la compagnia con la quale viaggi che sia consentito il trasporto di animai vivi e a quali condizioni.
Quando arrivi a destinazione sarebbe meglio che tu avessi già pronto un acquario "maturo" e con valori simili a quello di partenza per trasferirci subito i pesci.
wtrman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 13:58   #3
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1/3 d'acqua e 2/3 d'aria e chiudilo
ossigeno!! per il resto tutto giusto...a parte il biocondizionatore che non serve, al limite puoi mettere una goccia di blu di metilene e qualche granello di carbone attivo
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 21:56   #4
manilosz
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1 220LT
Messaggi: 435
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho visto trasportare dei pesci da londra in sacchetti grandi come un'arancia pieni del tutto solo di acqua verde e gnente aria, i pesci non si vedevano ma c'erano(forse un biocondiz)???? altri stessa cosa con acqua azzurra opaca.....
e trasportati dentro alla valigia in mezzo alle maglie, camicie e pantaloni.....

in oltre secondo voi: un'amico mi vorrebbe portare dei pesci dal sudamerica che ne ha un bel po' in una sua vasca in giardino meglio avvannotti di circa 1cm o pesci gia' crescuti sui 2-3-4-cm????
io pensavo avvannotti perchè essendo piccoli consumano e inquinano meno in viaggi lunghi hanno piu "ossigeno"
per la specie non sa' che sono ma sicuramnete non sono ancystrus o pleco.....

manilosz
__________________
Il GENIO è colui che riesce a vedere dieci cose,là dove un uomo qualunque ne vede soltanto una!
1°acq. il 31/1/05, 2°il 17/10/05, 3° pronto 15/4/2014
220 lt fai da te... inserito piante e pesci: guppy e 2 ancistrus. 4° in fase di sviluppo per betta.
manilosz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , chè , lunghi , viaggi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18221 seconds with 15 queries