Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2013, 13:12   #1
drea
Guppy
 
L'avatar di drea
 
Registrato: Feb 2005
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Terza (ora quarta) deposizione aeneus

Ciao, I miei corydoras aeneus sono alla terza deposizione ma non sono riuscito a far schiudere nemmeno un uovo.
Nell’80 litri ho 5 corydoras, una decina di piccoli nannostomus beckfordi e una decina di h.amandae nonche’ caridine.
I valori sono ph 6-6.5 / gh 2 / kh 1, filtro su torba e l’acqua dei cambi e’ trattata con resine cationiche deboli.
La prima deposizione e’ stata su termometro e oxydator, ho messo il tutto in un nido galleggiante ma e’ andato tutto ammuffito. La seconda ho preso le uova e le ho messe in barattoli sopra l’acquario con blu di metilene ma anche qui niente.
Per queste riproduzioni posso aver sbagliato qualche cosa io senza dubbio…uova fuori dall’acqua, uova scoppiate tentando di prenderle con una lametta, luce diretta del neon ecc.ecc.
Per la terza invece ho fatto come da tutti consigliato, cioe’ con le dita piano piano le ho messe dentro un barattolino immerso nell’acqua e poi con una pipetta dentro un contenitore da insalata sopra l’acquario con gocce di antimicotico e una mezza foglia di catappa.
Ebbene, la mattina seguente era tutto ammuffito. Ho temuto anche qui di aver sbagliato qualcosa…troppo antimicotico, la pipetta che poteva aver danneggiato le uova ecc. ecc. con mille elucubrazioni.
In realta’, probabilmente, non e’ stato cosi’ poiche’ la sera dopo ho visto alcune uova che non avevo scoperto attaccate al vetro in alto a 2 cm dalla superficie e anch’esse erano biancastre e, quindi, non fecondate.
In acquario dovrei avere sicuramente una femmina e come minimo un maschio…gli altri 3 non sono ancora riuscito a “definirli” con certezza (probabilmente 1 femmina che pero’ non e’ grossa/gonfia di uova come l’altra e 2 maschi).
Le riproduzion sono avvenute a una distanza di una settimana dall’altra e sono state indotte con cambi d’acqua, aumento del flusso e mangime congelato e secco dato poco ma piu’ volte al giorno.
Allora venerdi’ ho preso mezza feria e ho raccolto dal mio 250litri (3 ore ci ho messo cercando di non disboscare tutto!) altri 3 cory.. probabilmente 3 maschi.
Adesso fanno gruppo tutti e 8 e speriamo nella prossima deposizione.
Cosa ne pensa di tutto cio’ chi ha piu’ esperienza di me con questi pesci?

Grazie.

Ultima modifica di drea; 16-01-2013 alle ore 09:36.
drea non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2013, 13:14   #2
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto complimentissimi
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 13:42   #3
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io sono alla quarta deposizione, conducibilità bassa, valori adatti, uova nella sala parto a rete vicino all'uscita del filtro ma....nada! Non si sono schiuse in una settimana! Aspetterò la prossima deposizione, dopo di che non so proprio che pesci prendere!
Conta però che i miei Cory non vengono dal negozio ma sono stati salvati da una vasca inadatta a loro e hanno riportato diverse deformità, non vorrei fossero sterili a sto punto dato che anche le uova non ammuffite non mi si sono mai schiuse... Intanto io aspetto e li allevo come di dovere, la pazienza è la virtù dei forti! Comunque nel portale trovi un articolo di un utente trentino che ti potrebbe essere d'aiuto
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 15:39   #4
drea
Guppy
 
L'avatar di drea
 
Registrato: Feb 2005
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
corydoras

Grazie, gia' letto, riletto e preso appunti.
In molti dicono anche che potrebbero essere le prime riproduzioni e la coppia potrebbe essere poco esperta...in teoria dalle prossime deposizioni in poi dovrei forse avere piu' possibilita' di vedere qualche avannotto.
drea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 17:06   #5
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da drea Visualizza il messaggio
Grazie, gia' letto, riletto e preso appunti.
In molti dicono anche che potrebbero essere le prime riproduzioni e la coppia potrebbe essere poco esperta...in teoria dalle prossime deposizioni in poi dovrei forse avere piu' possibilita' di vedere qualche avannotto.
L'importante è non perdersi d'animo, vedrai che prima o poi impareranno, al limite metti un film a luci rosse davanti alla vasca, magari gli sarà d'ispirazione se hai già letto gli articoli non ti resta che pazientare
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 21:21   #6
fulvioander
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: Erba
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 23
Età : 63
Messaggi: 1.073
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ti è capitato di assistere allefasi del corteggiamento?
Hai visto se si sono messi nella posizione T?
fulvioander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 22:27   #7
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fulvioander Visualizza il messaggio
Ciao ti è capitato di assistere allefasi del corteggiamento?
Hai visto se si sono messi nella posizione T?
Da me si, drea non so, ovviamente non gli posso spiare le vasche! Se entro estate non riesco a schiudere mezzo uovo vado alla banca del seme a vedere se mi fanno un test sui cory o se mi mandano al manicomio!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 10:21   #8
drea
Guppy
 
L'avatar di drea
 
Registrato: Feb 2005
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
cory

No, non ho mai assistito. Le uova le trovo sempre alla sera quando torno a casa.
Vuoi dire che e' anche possibile che la femmina deponga senza che il maschio le fecondi ?
Intendo dire per scelta della femmina che depone senza neanche "chiedere" al maschio...tipo gallina per fare un esempio banale?
Alla luce dei fatti, secondo te, ho fatto bene a mettere altri 3 cory?

Grazie.
drea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 13:07   #9
fulvioander
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: Erba
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 23
Età : 63
Messaggi: 1.073
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao te lo chiedevo appunto perchè è successo anche ad un altro iscritto,di cui non ricordo il nome,non tanto tempo fa ,direi un paio di settimane.
Lui assisteva alla deposizione delle uova senza che la femmina si avvicinasse al maschio.
Fai conto che per ogni deposizione,chiamo così l'attaccamento delle uova al vetro,e non il totale delle uova deposte serve che maschio e femmina si mettano nella posizione T
Per intenderci i pygmaeus che attaccano un uovo alla volta,se depongono 20 uova devono fare 20 posizioni T,i barbatus che ne attaccano 6 alla volta su 60 uova fanno 10 posizioni T.
Molto probabilmente i tuoi maschi sono ancora giovani e non pronti per l'accoppiamento.
Comunque hai fatto bene ad aumentare il numero
fulvioander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 14:10   #10
drea
Guppy
 
L'avatar di drea
 
Registrato: Feb 2005
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
cory

Eh...purtroppo al momento l'atto della fecondazione rimane un'incognita.
Che i maschi non siano ancora pronti, come dici tu, e' possibile e per come la vedo io anche sperabile; anche se hanno la stessa eta' della femmina che depone e questo mi fa' pensare…..
Mi viene in mente una cosa: il maschio che ho e che e' il piu' attivo in vasca e quello che gira piu’ spesso vicino alla femmina ha avuto un problema...
Circa due mesi or sono mi sono accorto che aveva un laccio di lenza intorno al corpo che praticamente gli ha atrofizzato le pinne pettorali (che erano attaccate al corpo serrate dalla lenza) e il pesce stava crescendo dentro questo cappio ledendosi la pelle (tipo salame per intenderci); allora l’ho preso, anche qui dopo 1ora di tentativi, e gli ho tolto questa tortura poverino…adesso e’ normale come gli altri e la ferita non si vede neanche piu’..e sembra il piu’ interessato alla femmina, la tampina spesso e gli da’ col muso come dei piccoli colpi sulla pancia.
Questo racconto per spiegare che forse avendo subito una problematica di questo tipo potrebbe anche avere degli handicap riproduttivi…ma sono tutte elucubrazioni e fantasie che mi faccio.
Adesso cerco di indurli a deporre nuovamente e speriamo sia la volta buona sia per l'esperienza che si sono fatti sia da questi nuovi 3 arrivati che magari movimentano un po' la situazione.
drea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aeneus , deposizione , ora , quarta , terza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20929 seconds with 15 queries