Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-08-2012, 22:54   #1
Naedracth
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Mondovì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ...idee in elaborazione...!!!
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Timer Tenerif 88, come eliminarlo?

Ciao a tutti!!! urge aiuto! e scrivo qua come al solito perchè so che cè sempre qualcuno che mi sa aiutare!!!
...problema... si è danneggiato il timer del tenerif askol di mia madre, le pile hanno perso acido, e credo abbiano rovinato la scheda del timer... il display si accende ma non funziona piu' nulla, ne accensione manuale nè tantomeno automatica dei neon...
On line il timer si trova, ma : innanzitutto prezzo assurdo... attorno alle 60 euro... e poi non posso lasciare al buio per tanto tempo la vasca...
La mia idea era : elimino il timer, chiudendo il circuito e monto sul cavo che va alla spina un banale interruttore da pochi centesimi... pero come facci a togliere il timer? basta staccarlo e unire i due fili che vi sono collegati?? non vorrei farl saltare l'intero coperchio....
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Naedracth non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-08-2012, 23:27   #2
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Teoricamente è proprio come dici tu, devi bypassare il timer, ovvero fare un filo diretto dal reattore dei neon al timer meccanico che utilizzerai
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 14:29   #3
Naedracth
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Mondovì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ...idee in elaborazione...!!!
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...ok, per capirci, non faccio una scemenza se scollego dal timer i due fili bianchi, uno in entrata e l'altro in uscita, e li aunisco semplicemente tra loro?
Allego foto per farmi capire meglio... il rosso e il nero non centrano nulla perchè sono l'alimentazione a pile del timer stesso, gli unici collegamenti ai neon sono i fili bianchi.
Chiedo conferma giusto per non far esplodere il coperchio intero, che non sarebbe cosa gradita....!!!!
Naedracth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 15:33   #4
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
mmm interessante un multivibratore astabile che pilota un monostabile mediante l'integrato su circuito a scheda stampata del Timer 555.

bhe mal che vada si brucia un neon o entrambi,di esplodere non esplode assolutamente nulla.
vediamo un po il timer 555 ha 3 resistenze in ingresso da 5k per far in modo che su ogni ingresso operazionale ci siano 2/3 Vcc 1/3 Vcc mmmm (sto ragionando) xD.

Teoricamente avendo collegato +Vcc al timer si fa in modo Che si arrivi allo stato stabile raggiunta una certa ora impostata da te
Quindi concluderei che:

Se uno dei due cavi bianchi fosse il filo che parte da un portalampade del neon e il timer è collegato in serie cortocircuitando i fili bianchi dovrebbe comunque funzionare il circuito:/
poichè viene semplicemente baipassato il timer 555 :/

Teoricamente se colleghi i fili bianchi dovresti ottenere tale circuito:




Il che sarebbe funzionale

io farei un tentativo

non vedo dalla foto come sono esattamente collegati i fili sto solo usando qualche base di elettronica e un po di logica
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 18:16   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, però mi sembra un peccato buttare quel timer, la scheda, dalla foto, non appare danneggiata.
Quali e quante pile ci sono? Puoi postare foto ravvicinate del porta pile aperto ed eventualmente dell'altra faccia della scheda?

Per capire se la parte elettronica funziona si potrebbe provare ad alimentare la scheda con un pacco di pile esterno (rosso +, nero -) di tensione pari al pacco originale. Penso ci siano 3/4 pile da 1,5V
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)

Ultima modifica di Federico Sibona; 14-08-2012 alle ore 20:28.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 21:53   #6
Naedracth
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Mondovì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ...idee in elaborazione...!!!
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la foto l'ho trovata on line, non è il mio timer, cioè è quello ma non è quello in mio possesso..
la scheda non pare comunque danneggiata ma le cifre sull lcd sfrigolano e se si schiaccia un tasto qualsiasi si spegne, comunque non si puo' nemmeno usare in manuale.. per questo preferisco eliminarlo... se puo' essere utile appena riesco posto delle foto sopra e sotto del mio, pero' se mi dite che non succede nulla di grave quasi quasi potrei provare grezzamente ad unire i due cavi e vedere che capita....
Naedracth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2012, 00:56   #7
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
al massimo si fulmininano i neon vai tranquillo che non esplode nulla facci sapere
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2012, 09:18   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Naedracth Visualizza il messaggio
la foto l'ho trovata on line, non è il mio timer, cioè è quello ma non è quello in mio possesso..
la scheda non pare comunque danneggiata ma le cifre sull lcd sfrigolano e se si schiaccia un tasto qualsiasi si spegne, comunque non si puo' nemmeno usare in manuale.. per questo preferisco eliminarlo... se puo' essere utile appena riesco posto delle foto sopra e sotto del mio, pero' se mi dite che non succede nulla di grave quasi quasi potrei provare grezzamente ad unire i due cavi e vedere che capita....
Da quello che dici sembrerebbe che le pile siano scariche o i contatti corrosi/ossidati ed in entrambi i casi riesca a passare la corrente necessaria ad accendere appena il display, ma non azionare il relè. Hai presente quando hai la batteria scarica o un morsetto della batteria allentato in auto? Giri la chiavetta ed il quadro si illumina, ma quando vai a fare avviamento si spegne tutto
Io proverei ad alimentare con una sorgente esterna, di tensione opportuna, tramite i cavi rosso e nero.

Comunque puoi, con le opportune precauzioni, provare a cortocircuitare i contatti dei cavi bianchi, dovrebbero accendersi le luci.
Occhio a dove metti le mani quando dai tensione!
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 12:23   #9
Naedracth
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Mondovì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ...idee in elaborazione...!!!
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....quante pippe mentali per nulla...!!!
Come eliminare il timer del tenerif 88??? ...eliminandolo!
Dopo aver provato a eliminare il pacco batterie corroso, e visto che il timer continuava a non funzionare anche con batterie esterne ho tentato la sorte, ho unito con un morsetto i due fili che collegano il timer al resto del circuito, messo la spina e voilà! tutto funzionante!
Grazie x i consigli!!! ciau!
Naedracth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 14:04   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, non posso sapere la tua esperienza in circuiti elettrici, scusami se ti ho infastidito con esortazioni alla precauzione, io devo farlo in mancanza di notizie in merito sull'esperienza dell'utente del forum.

Se avevi già provato ad alimentare con alimentazione esterna avresti potuto dirlo. Qui, visto che rispondiamo gratuitamente, pretendiamo, in mancanza di notizie precise, di andare anche ad esprimere nostri pareri e non solo rispondere scarnamente alla domanda.

Al di là di tutto ciò ti avevo detto di cortocircuitare i cavi bianchi! Quelli sono i contatti del relè che accendeva e spegneva le luci.

Ciao
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
eliminarlo , tenerif , timer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21693 seconds with 15 queries