Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2014, 13:11   #1
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Incrostazioni di alghe verdi sui vetri

Ho una vasca da 180 litri lordi (diciamo 150 netti), avviata da Novembre dello scorso anno, che continua a essere infestata dalle orribili alghe verdi incrostate sui vetri. Di alghe di altro tipo, come le filamentose, ne ho poche, e non danno fastidio piu' di tanto. Sono le incrostazioni sui vetri che mi stanno facendo diventare matto, oltre a farmi distruggere l’acquario a furia di usare calamite e raschietti per rimuovere le incrostazioni (con la spugnetta o la lana di perlon non riesco a rimuovere niente), che mi hanno già rigato un bel po’ i vetri.

Alcune informazioni sulla vasca: pH 8.0, Nitriti sempre a 0, Nitrati oscillanti tra 25 e 50 mg/l, fotoperiodo 8 ore, popolazione attuale composta da sei Melanotaenia lacustris (2m+4f), una femmina superstite di un precedente gruppo di Melanotaenia precox, 4-5 Platy, piu’ una quindicina di Caridina multidentata e alcune Ampullarie. Cambi d’acqua periodici (da 10 a 15 % ogni settimana), uso solo acqua di rubinetto (no RO). Pulizia del filtro settimanale. Acquario molto piantumato, fertilizzazione a colonna con protocollo Dennerle, potatura periodica delle piante.

Da quello che so, le Caridine dovrebbero essere voraci mangiatrici di alghe, ma quelle sui vetri non mi sembrano molto di loro gradimento.

Ora, prima di gettare la spugna e lasciare che la vasca si estingua naturalmente per continuare a usarla come portapiante, vorrei capire se esiste davvero un rimedio per questo problema. Sto parlando di vetri che, se lasciati a se stessi per una settimana, si riempiono quasi completamente di una fitta patina verde, dando anche all’acqua questa colorazione e rendendo l’acquario praticamente inguardabile.

Mi conviene inserire qualche pesce mangia alghe? A parte che in passato ho avuto pessime esperienze con questo tipo di pesci, diventati presto delle balene che ho dovuto dar via, da quello che ho letto in giro mi sono fatto l’idea che questi pesci non puliscono un bel nulla, tantomeno i vetri dalle incrostazioni di alghe.

Ho trovato in negozio prodotti antialghe di vario tipo, o per l’eliminazione dei fosfati… ma sono davvero utili ed efficaci?

Mi conviene comprare un test per i fosfati e tenerli sotto controllo?

Devo cambiare qualcosa nell’allestimento della vasca? Meno luce? Meno cibo?

Grazie per i consigli!

Gianni
__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2014, 15:20   #2
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
dai dati che hai postato, i nitrati sono sicuramente troppo alti. Dovresti cercare di abassarli a 10 mg/l, aumentando la percentuale del cambio d'acqua.
Sicuramente ti conviene tenere monitorati i valori dell'acqua, inclusi PO4 e Fe, nel caso ci sia proliferazione di alghe.
Non mettere resine nella vasca, ma cerca di modulare i nutrienti in funzione alla loro fluttuazione.
Sarebbero necessari anche i valori di GH, KH, PO4 ed Fe per darti indicazioni più precise.
Non hai precisato se usi i fertilizzanti dennerle a piena dose o a dose ridotta.
Ti consiglierei di fare un cambio cospicuo (30%) e ridurre la percentuale di fertilizzante al 50% di auqnto suggerito dal produttore.
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 15:38   #3
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Ciao,
dai dati che hai postato, i nitrati sono sicuramente troppo alti. Dovresti cercare di abassarli a 10 mg/l, aumentando la percentuale del cambio d'acqua.
Sicuramente ti conviene tenere monitorati i valori dell'acqua, inclusi PO4 e Fe, nel caso ci sia proliferazione di alghe.
Non mettere resine nella vasca, ma cerca di modulare i nutrienti in funzione alla loro fluttuazione.
Sarebbero necessari anche i valori di GH, KH, PO4 ed Fe per darti indicazioni più precise.
Non hai precisato se usi i fertilizzanti dennerle a piena dose o a dose ridotta.
Ti consiglierei di fare un cambio cospicuo (30%) e ridurre la percentuale di fertilizzante al 50% di auqnto suggerito dal produttore.
Ciao
I fertilizzanti Dennerle sono usati a piena dose. In effetti, le piante (soprattutto la Vallisnera) crescono a ritmo quasi eccessivo, sono costretto a potarle spesso. Forse la proloferazione di alghe dipende dalla quantità di fertilizzante che uso?

I valori di durezza sono circa GH 8 e kH 6-7, con un pH costantemente a 8.0. Devo monitorare anche il Fe per controllare le alghe?
__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2014, 15:58   #4
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, ecco i valori completi misurati stamattina:

NO2- < 0.3 mg/l (test Tetra)
NO3- circa 40 mg/l (test Tetra, i valori della scala cromatica sono 25 e 50 mg/l, mi è venuta una colorazione a metà, più verso il 50)
pH 8.0 (test Tetra)
GH 8 (test Tetra)
KH 5 (test Tetra)
PO4 tra 0.05 e 0.1 mg/l (test JBL)

Con grande sorpresa, i valori dei fosfati sembrano a posto. I nitrati rimangono invece alti.

Oggi ho fatto un cambio d'acqua di circa 30%, stasera rimisuro i nitrati per vedere come si sono abbassati.

A questo punto, non riesco a capire quale possa essere la causa di questo proliferare di alghe incrostanti sui vetri... Nel resto della vasca, non ho molte alghe, solo un po' di lanuggine sul legno e una patina verdastra sulle rocce (cianobatteri?).

Consigliate comunque di ridurre la fertilizzazione? Che altro posso tentare?
__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2014, 08:36   #5
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gianni,
fai attenzione con i fosfati: in molte guide per acquari raccomandano di tenerli a 0, di fatto é necessario mantanerli fra 0,3 - 0,5 mg/l.
Teoricamente il rapporto NO3 - PO4 dovrebbe essere 10-1
I problemi di proliferazione algale sono da ricondurre a squilibri dei macroelementi (NO3 e PO4 in primis) e dei microelementi, introdotti con la normale fertilizzazione, ferro incluso.
Se ne scarseggia anche uno solo, l'assorbimento di tutti gli altri viene ridotto (legge di Liebig).
Nel tuo caso, il primo dato che balza all'occhio é la concentrazione esagerata dei NO3; il cambio dovrebbe averla diminuita.
Per quanto riguarda la fertlizzazione, normalmente si riducono le dosi consigliate dai produttori, partendo con un 30% della dose consigliata, per aumentarla, succesivamente, in funzione della richiesta delle piante.
Il concetto é semplice: eccedendo con la fertilizzazione, quello che non viene assimilato dalle piante va alle alghe....
Di solito, la concentrazione del Ferro é un buon indicatore (0,1 mg/l prima del cambio)
Personalmente ridurrei il dosaggio di fertilizzante al 50% di quello che usi ora.
RIesci a dare qualche informazione in più riguardo l'illuminazione (watt, colorazione °K, fotoperiodo ed età dei neon), la gestione della vasca (frequenza dei cambi e %le di sostituzione, tipo di fondo etc?
Per chiudere, e considerando la concentrazione dei PO4 che hai in vasca, sarebbe opportuno tenere a portata di mano del clismalax (microclismi che trovi in farmacia ad un paio di euro a flacone), per poterli reintegrare al bisogno.
Ciao e buona domenica
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 13:18   #6
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sei sicuro del valore del kh? solo 5 con acqua di rubinetto? se si, devi integrare quest'acqua con i sali e fare salire il kh di un punto a settimana fino a portarlo almeno a 10, kh a 5 è acqua troppo tenera per platy caridine e lumache

Detto questo, l'acqua di rubinetto che nitrati ha? se li ha a 0 o quasi, farei un bel cambione di circa il 40% (ovviamente pari durezze temperature dell'acqua della vasca) per abbassare i nitrati, poi integrerei un po i fosfati col clismalax fino ad avere in vasca a fine settimana una concentrazione intorno il 0,5mg/l (questa operazione ti aiuterà anche a fare scendere i nitrati, per la legge di liebig). Puoi fare una foto cosi da vedere che piante hai?

PS: la vallisneria non cresce grazie alla fertilizzazione liquida, lei prende nutrimento dalle radici. Prima di dirti quanto fertilizzare vorrei una bella foto panoramica
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2014, 19:39   #7
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
sei sicuro del valore del kh? solo 5 con acqua di rubinetto? se si, devi integrare quest'acqua con i sali e fare salire il kh di un punto a settimana fino a portarlo almeno a 10, kh a 5 è acqua troppo tenera per platy caridine e lumache

Detto questo, l'acqua di rubinetto che nitrati ha? se li ha a 0 o quasi, farei un bel cambione di circa il 40% (ovviamente pari durezze temperature dell'acqua della vasca) per abbassare i nitrati, poi integrerei un po i fosfati col clismalax fino ad avere in vasca a fine settimana una concentrazione intorno il 0,5mg/l (questa operazione ti aiuterà anche a fare scendere i nitrati, per la legge di liebig). Puoi fare una foto cosi da vedere che piante hai?

PS: la vallisneria non cresce grazie alla fertilizzazione liquida, lei prende nutrimento dalle radici. Prima di dirti quanto fertilizzare vorrei una bella foto panoramica
Confermo, ho rifatto i test e i valori di KH e GH sono rispettivamente 5 e 8.

Devo dire che le caridine e le ampullarie che ho nella vasca non hanno mai dato segno di avere problemi, anzi, le ampullarie un po' di tempo fa si sono riprodotte a dismisura, tanto che ho dovuto darne via a decine. I Platy invece hanno fatto una pessima riuscita, ne avevo inseriti una decina (prima di inserire le Melanotaenia lacustris), si sono riprodotti, poi la "vecchia" generazione é sparita nel giro di poche settimane, e ora della nuova sono rimasti 3-4 esemplari, di cui una femmina incinta. Le Melanotaenie lacustris sembra stiano invece benone...

Mi sconcerta un po' il fatti di avere i fosfati troppo bassi, ero convinto di averli troppo alti! Ma allora, da cosa dipende la proliferazione di alghe sui vetri?

Ecco comunque alcune foto della vasca, si riferiscono all'allestimento iniziale di quasi dieci mesi fa, ma possono dare comunque un'idea del tipo di piante (sono rimaste sostanzialmente le stesse, anche se decisamente cresciute).





__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2014, 20:01   #8
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Gianni,
fai attenzione con i fosfati: in molte guide per acquari raccomandano di tenerli a 0, di fatto é necessario mantanerli fra 0,3 - 0,5 mg/l.
Teoricamente il rapporto NO3 - PO4 dovrebbe essere 10-1
I problemi di proliferazione algale sono da ricondurre a squilibri dei macroelementi (NO3 e PO4 in primis) e dei microelementi, introdotti con la normale fertilizzazione, ferro incluso.
Se ne scarseggia anche uno solo, l'assorbimento di tutti gli altri viene ridotto (legge di Liebig).
Nel tuo caso, il primo dato che balza all'occhio é la concentrazione esagerata dei NO3; il cambio dovrebbe averla diminuita.
Per quanto riguarda la fertlizzazione, normalmente si riducono le dosi consigliate dai produttori, partendo con un 30% della dose consigliata, per aumentarla, succesivamente, in funzione della richiesta delle piante.
Il concetto é semplice: eccedendo con la fertilizzazione, quello che non viene assimilato dalle piante va alle alghe....
Di solito, la concentrazione del Ferro é un buon indicatore (0,1 mg/l prima del cambio)
Personalmente ridurrei il dosaggio di fertilizzante al 50% di quello che usi ora.
RIesci a dare qualche informazione in più riguardo l'illuminazione (watt, colorazione °K, fotoperiodo ed età dei neon), la gestione della vasca (frequenza dei cambi e %le di sostituzione, tipo di fondo etc?
Per chiudere, e considerando la concentrazione dei PO4 che hai in vasca, sarebbe opportuno tenere a portata di mano del clismalax (microclismi che trovi in farmacia ad un paio di euro a flacone), per poterli reintegrare al bisogno.
Ciao e buona domenica
Allora, dopo il cambio della scorsa settimana (circa il 30%) ho anche cominciato a ridurre il quantitativo di mangime, visto che effettivamente spesso rimaneva in superficie per diverso tempo prima che fosse completamente smaltito dai pesci. Stasera ho rifatto il test del Nitrati, e li ho trovati più bessi del solito, siamo a 25 mg/l, forse 20 (la colorazione dell'acqua nella provetta mi sembrava leggermente più chiara del valore della scala cromatica del test Tetra corrispondente a 25 mg/l). Sono sulla buona strada?

E' importante però il dato della concentrazione di Nitrati dell'acqua di rubinetto:ç parto da 10 mg/l, quindi è ovvio che a questo valore non potrò mai arrivarci con l'acqua della vasca! Usare acqua di RO è escluso, per problemi logistici (oltre a pesci e gamberetti, allevo in casa altri due animali, non pesci ma mammiferi, moooolto più esigenti in fatto di cure e di impegno, che assorbono la maggiorparte del mio tempo libero... ).

Uso due neon Juwel High-Light Day T5 da 45 W l'uno, fortoperiodo continuo di 8 ore, che hanno la stessa età dell'acquario, ovvero undici mesi. Cambi settimanali, 10% circa (uso solo acqua di rubinetto). Fondo: ghiaino e strato di fertilizzante Duplarit G (laterite).

Tornando al problema delle alghe, a cosa può essere riconducibile, visti i bassi valori dei fosfati?
------------------------------------------------------------------------
A proposito, ma ho capito bene o per integrare i fosfati dovrei aggiungere un medicinale per la stitichezza a base proprio di fosfati?

E per alzare il valore del KH?

__________________

Ultima modifica di Gianni_66; 04-10-2014 alle ore 20:04. Motivo: Unione post automatica
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 13:41   #9
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Uso due neon Juwel High-Light Day T5 da 45 W l'uno, fortoperiodo continuo di 8 ore, che hanno la stessa età dell'acquario, ovvero undici mesi.
Abbiamo trovato altri due problemi: i neon sono da 9000K, adatti al marino e non al dolce, adatti più alle alghe che alle piante. come se non bastasse son vecchi, dopo circa 9 mesi dovresti sempre sostiturili

Ti consiglio di prendere gli high lite nature, sostituirne uno e attendere 3settimane prima di montare il secondo.

Nonostante abbia i nitrati dell'acqua a 10, dato che un po' gia son scesi, farei un paio di cambi infrasettimanali piccini, aumenterei (come gia detto) a 0,5mg/l i fosfati tramite il clismalax e metterei qualche pianta gallegiante mangia nitrati tipo il ceratophyllium demersum (anche i platy ringrazieranno per questo)

La situazione dovrebbe migliorare
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 08:24   #10
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
Quote:
Uso due neon Juwel High-Light Day T5 da 45 W l'uno, fortoperiodo continuo di 8 ore, che hanno la stessa età dell'acquario, ovvero undici mesi.
Abbiamo trovato altri due problemi: i neon sono da 9000K, adatti al marino e non al dolce, adatti più alle alghe che alle piante. come se non bastasse son vecchi, dopo circa 9 mesi dovresti sempre sostiturili

Ti consiglio di prendere gli high lite nature, sostituirne uno e attendere 3settimane prima di montare il secondo.

Nonostante abbia i nitrati dell'acqua a 10, dato che un po' gia son scesi, farei un paio di cambi infrasettimanali piccini, aumenterei (come gia detto) a 0,5mg/l i fosfati tramite il clismalax e metterei qualche pianta gallegiante mangia nitrati tipo il ceratophyllium demersum (anche i platy ringrazieranno per questo)

La situazione dovrebbe migliorare
Grazie dei suggerimenti, innanzitutto!

Quello che non riesco a capire, e perchè un acquario "best seller" come il RIO 180 della Juwel venga venduto con dei neon di serie adatti al marino, quando la stragrande maggioranza degli acquari domestici è di acqua dolce. E che nessuno, nè nei negozi, nè sul sito del produttore, si prenda la briga di spiegare che la temperatura di colore di quelle luci è troppo alta per l'acqua dolce.

Sempre sul sito della Juwel, comunque, ho trovato che in realtà esistono altre due tipologie di neon denominati "BLUE" e "MARINE" dedicati proprio all'acquario marino. Che differenza c'è con il tipo "HIGH-LITE DAY"? Dai dati tecnici, leggo che il MARINE ha una temperatura di colore addirittura di 15000 K, mentre per il BLUE il dato non viene riportato.

Vada per i neon "HIGH-LITE NATURE", quindi? Stessa potenza (45 W l'uno), o mi conviene ridurla? Non avro' poi una colorazione dell'acqua troppo "calda"?

Per il resto, cerchero' di aggiungere un paio di piante galleggianti di quelle consigliate, e di integrare i fosfati. Nel frattempo, oltre alle alghe verdi sui vetri, nella vasca stanno crescendo anche alghe nere (o marroni, non riesco a distinguere bene) filamentose, soprattutto sui legni, che non danno particolarmente fastidio, ma mi preoccupano un po' per come la situazione potrebbe evolvere. Mi consigli di usare un alghicida, come rimedio d'emergenza?
__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , incrostazioni , sui , verdi , vetri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26259 seconds with 15 queries