Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-03-2012, 14:26   #1
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Esoftalmo ramirezi in peggioramento

Ciao a tutti, un paio di settimane fa mi si sono ammalati entrambi i ramirezi, al maschio è uscito una specie di foruncolo in fronte, pensavo si fosse picchiato con gli scalari, e la femmina aveva un principio di esoftalmo, che pensavo anch'esso fosse dovuto a qualche litigata, così li ho messi in una vaschetta da 20 litri (metà acqua di rubinetto e metà d'osmosi per essere il più simile possibile alla vasca di partenza, circa 110 litri, pH tra 6,8 e 7,2 a seconda dell'ora del giorno, gH 11, kH 4, NO2 0, NO3 5 mg/l) con il general tonic e un po' di sale (riscaldatore a 25°C e aeratore). Il maschio dopo un paio di giorni è morto dopo che il foruncolo era come esploso, così ho lasciato in cura la femmina. Dopo una settimana tuttavia non ho notato alcun miglioramento e in compenso faticava a mangiare, così sabato scorso sono andata a cercarle i chironomus vivi e il negoziante mi ha consigliato di tentare col Bactrim, messa mezza compressa sabato, mezza lunedì, ieri ho cambiato metà acqua e rimesso messa compressa, ma da un paio di giorni oltre ad essere gonfio l'occhio ha come anche un'escrescenza rossa. La piccolina si muove ancora, è un po' pallida ma mantiene i colori e mangia i chironomus, evidentemente ha tanta voglia di vivere... se avete consigli da darmi per tentare ancora qualcosa sarò felice di provare, non ce la faccio a vedere i miei pescetti che stanno male...
Ah, se serve in acquario c'erano i due rami, 5 scalari presi piccoli e che ho dato via poco dopo che i rami si sono ammalati perché cresciuti troppo (ero già d'accordo per consegnarli, mi sembravano perfettamente in salute e all'inizio come ho detto pensavo che i rami fossero stati picchiati proprio da loro) e 5 corydoras Schwarzi (se non erro!) oltre alle lumache.
Allego una foto, spero si veda qualcosa.



Ringrazio chiunque voglia darmi qualche consiglio!
kialilly non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-03-2012, 15:47   #2
aquar
Avannotto
 
L'avatar di aquar
 
Registrato: Jan 2012
Città: Conegliano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Poverino come è conciato! Adesso dove si trova? Vasca di quarantena con riscaldatore, areatore e di quanti litri?
Proverei con un antibiotico veterinario, il baytril in soluzione iniettabile (costa meno rispetto alle compresse) ma solo con vaschetta di quarantena.

2 ml di baytril 2,5% iniettabile ogni 20 litri di vasca al giorno per 5 giorni.
O anche: 15 mg per 10 - 15 lt d'acqua per le compresse.
aquar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 16:05   #3
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie del consiglio. Adesso è in una vaschetta di quarantena da 20 litri, con riscaldatore e aeratore. Quell'antibiotico me l'aveva dato la veterinaria per il gatto, ma mi faceva già lei le siringhe quindi in casa non ne ho, e anche a trovare una farmacia aperta ho seri dubbi che me lo darebbero senza ricetta (oltre al fatto che ho guardato e le pastiglie costano sui 14€ per 10 pastiglie mentre la soluzione 18,80€ per 50 ml). In casa pensavo di avere di tutto e invece si scopre sempre che manca qualcosa! Ho Bactrim, neofuradantin e ambramicina, oltre a blu di metilene, permanganato di potassio e acriflavina, più il General tonic e il faunamor.
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 16:10   #4
aquar
Avannotto
 
L'avatar di aquar
 
Registrato: Jan 2012
Città: Conegliano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ricordavo male per i prezzi, comunque antibiotici ne hai: Bactrim, e ambramicina, sai come si dosano? Li hai già provati sul pescetto in questione?

La tetraciclina si aggiunge una volta al giorno, a distanza di circa 24 ore. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, e per quanto riguarda al reintegro dopo il cambio, le istruzioni che avevo io erano di reintegrare tutto (cioè la dose giornaliera+ quella rapportate ai litri d'acqua cambiata).
Se l'acqua diventasse rossa (giallo-arancio è normale), fai subito un bel cambione cospicuo!
aquar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 16:17   #5
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, in realtà ricordavi giusto, di pastiglie ce ne vogliono molte di più che di soluzione, quindi la soluzione in proporzione costa meno! Solo che non so se una volta aperta di conservi o dopo qualche giorno vada buttata.
Come ho detto una settimana fa il negoziante mi ha consigliato il Bactrim, quindi ne ho sciolta mezza compressa tritata in acqua calda e l'ho messa alla pescetta (come dosi avevo trovato una compressa per 40 litri), poi lui mi aveva detto di darlo una volta sola, io non vedendo miglioramenti lunedì sera ne ho messa un'altra mezza pastiglia e ieri un'altra metà dopo aver cambiato l'acqua. Secondo lui era più efficace il Bactrim dell'ambramicina, che invece mi sta più simpatica perché si scioglie facilmente! Però purtroppo non sembra sortire alcun effetto...
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 16:23   #6
aquar
Avannotto
 
L'avatar di aquar
 
Registrato: Jan 2012
Città: Conegliano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se stai facendo una cura la devi portare a termine e comunque non puoi cominciarne un'altra immediatamente dopo. Finisci quella con il bactrim e poi per una settimana almeno cerca di dargli acqua pulita e cibo con vitamine a giorni alterni.
aquar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 16:43   #7
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo il problema di questa cura è che secondo il tizio del negozio dovevo dargli mezza pastiglia e basta, io invece ne ho data mezza sabato, mezza lunedì e mezza ieri, quindi non saprei come decidere che la cura è finita... come cibo riesco a farle mangiare solo i chironomus vivi, quindi non posso vitaminizzarli. Posso mettere le vitamine in acqua al massimo.
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 16:48   #8
aquar
Avannotto
 
L'avatar di aquar
 
Registrato: Jan 2012
Città: Conegliano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che tra una dose e l'altra tu abbia cambiato l'acqua (tutta?), se si è giusto reintegrare.
La cura è di 5 giorni con medicinale in acqua, dal post credo di non aver capito cambi acqua e reintegro medicinale che hai fatto.
aquar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 16:58   #9
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, sabato ho preparato la vaschetta con acqua pulita (prima ha fatto una settimana in general tonic, visto che non serviva a nulla l'ho rimessa un paio di giorni in acquario e intanto ho ripulito completamente la vaschetta) e ho messo mezza compressa, lunedì un'altra mezza compressa, venerdì (ieri) ho cambiato un po' più di metà acqua e reintegrato mezza compressa, quindi al momento in totale c'è circa una compressa intera sciolta da lunedì, quindi i 5 giorni ormai se li è fatti anche se senza risultati...
kialilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 17:32   #10
aquar
Avannotto
 
L'avatar di aquar
 
Registrato: Jan 2012
Città: Conegliano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Niente, domani cambierei acqua della vaschetta di cura e lo terrei così con acqua pulita e cambi ogni tot giorni e farei molta attenzione agli NO2 o NH3 in vaschetta (a questo punto conviene cambiare molta acqua, direi sul 75%), e che l'acqua nuova, oltre che pulita, abbia la stessa identica temperatura di quella vecchia.
Da quello che ne possiamo sapere potrebbe trattarsi anche di una forma tumorale, al limite si potrebbe provare anche con bagni esterni di 30 minuti con ambramicina o neofuradantin (che hai in casa), trascorsa almeno una settimana dalla fine della cura attuale.
Una volta al giorno per 5 giorni per la somministrazione mettere il pesciolino in contenitore da 1 litro di acqua (acqua della vaschetta che poi butterai) per 30 minuti, in modo che riesca a respirarlo ed a berlo. Ma è solo un tentativo.
aquar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esoftalmo , peggioramento , ramirezi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21694 seconds with 15 queries