Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti,
un paio d'anni fa ho comprato circa 60kg di rocce vive che ho sempre tenuto in acqua salata con una pompa di movimento per far circolare l'acqua.
L'idea era quella di allestire un acquario da subito nella nuova casa ma tra trasloco e nascita della figlia ho dovuto rimandare l'allestimento.
Adesso sto preparando tutto per poter allestire il nuovo acquario durante le feste di natale ma la mia domanda è, come faccio a capire se le rocce sono ancora vive?
Posso magari da qui a quando allestirò l'acquario fare qualcosa tipo somministrazione di batteri per poter preparare al meglio le rocce?
Nel mentre ho mantenuto attivo il mio nanoreef da cui potrei prelevare una rocce viva e metterla nella vasca con le altre come ulteriore cosa, che ne dite?
Grazie a chi risponderà
Se le hai sempre tenute in acqua ,io le userei
Sicuramente cercherei un inoculo da una vasca avviata e userei dei buoni batteri
Sempre tenute in acqua con pompa di movimento. Ma i batteri e l'inoculo conviene che inizio anche adesso a metterli nel contenitore con le rocce o direttamente dopo quando allestirò l'acquario (massimo un paio di mesi)
Se le hai sempre tenute in acqua ,io le userei
Sicuramente cercherei un inoculo da una vasca avviata e userei dei buoni batteri
Sempre tenute in acqua con pompa di movimento. Ma i batteri e l'inoculo conviene che inizio anche adesso a metterli nel contenitore con le rocce o direttamente dopo quando allestirò l'acquario (massimo un paio di mesi)
Io allestirei la vasca e poi utilizzerei batteri e inoculo