Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2010, 11:49   #1
Pasquale P.
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aragona (AG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Carassius auratus (pesce rosso): La ginogenesi

Il Carassius auratus, noto con il più comune nome di "pesce rosso", oltre a riprodursi con il "classico" metodo dell'accoppiamento, può riprodursi anche per ginogenesi.
La ginogenesi, è un particolare tipo di riproduzione, con il quale le uova si sviluppano senza essere state fecondate, infatti, esse vengono "attivate" dagli spermatozoi di altre specie di Ciprinidi presenti nell'ambiente in cui vive il "pesce rosso".
La particolarità di questa metodologia di riproduzione, è anche caratterizzata dal fatto che nonostante gli spermatozoi "attivatori" siano di altre specie, non avviene nessuno scambio di materiale genetico: gli avanotti nati per ginogenesi ereditano il solo patrimonio genetico della madre e, di conseguenza, sono tutti di sesso femminile.
Pasquale P. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-10-2010, 14:06   #2
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho sempre pensato che fosse una caratteristica propria dell'ermafroditismo...

Preciso un paio di concetti che mi ha incuriosito non poco questo articolo... e ho fatto anch'io una piccola ricerca...

"In altri casi meno frequenti, come nel Carassius auratus, la meiosi produce normalmente uova aploidi e si può avere la formazione di un embrione normalmente diploide attraverso una mancata divisione del citoplasma, in un processo detto restituzione anafasica, già noto nella partenogenesi. L'uovo diploide, attivato da uno spermatozoo, può in tal caso dar luogo ad un embrione senza l'abolizione totale della meiosi." (http://it.wikipedia.org/wiki/Ginogenesi)

Inoltre: "La restituzione anafasica consiste nella mitosi dell'uovo non fecondato. Tale avvenimento produce la ricostituzione di un genoma diploide, omozigote in tutti i loci, avente due assetti aploidi identici e per questo aspetto risulterà assai più debole dei conspecifici, date le combinazioni geniche letali o subletali per l'organismo dovute all'omozigosi troppo elevata.
Se il caso vuole che lo zigote ottenuto per restituzione anafasica si sviluppi in un individuo embrione, assai raramente questo arriverà alla maturità sessuale e alla riproduzione." (http://it.wikipedia.org/wiki/Partenogenesi)
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
auratus , carassius , ginogenesi , pesce , rosso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15693 seconds with 17 queries