Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-09-2014, 18:19   #1
Raffaello96
Guppy
 
L'avatar di Raffaello96
 
Registrato: Aug 2014
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto killifish

Ciao ragazzi sono poche ore che ho conosciuto questi magnifici pesci! Ho un acquario con già degli altri pesci però potrei darli via per questi fantastici killifish. Però essendo nuova come specie (per me) facevo delle ricerche ma erano tutti pareri diversi. ammetto che mi vergogno a chiedere sempre però sono curioso! Se avete tempo e voglia vi vorrei fare delle domande.
1)Perché si vendono le uova e non il pesce in se?
2) Se ogni anno muoiono significa che per un determinato periodo l'acquario è vuoto?
3) È vero che non accettano le altre convivenze?
4) qual'è la loro temperatura da tenere in acquario?
5) se è vero che si vendono le uova come si fanno a schiudere?
Scusate queste domande che possono sembrare banali ma vi assicuro che per me non lo sono! Attendo vostre notizie
Raffaello96 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-09-2014, 21:42   #2
ffoooff
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, in attesa che qualcuno con più esperienza risponda, provo a darti qualche indicazione.

1. Vengono venduti e/o scambiati anche pesci, ma spedire uova è molto più semplice e agevole, quindi perchè non farlo?
2. Qui il discorso è parecchio complesso, di solito si tende a fare distinzione tra annuali e non annuali(si parla anche di semi-annuali). Gli annuali hanno vita relativamente breve. In natura con il prosciugamento delle pozze, muoiono dopo aver deposto numerose uova, che rimarranno sepolte nella melma fino a quando con l'arrivo delle piogge schiuderanno. In acquario possono vivere anche qualcosina in più di un anno (non so dirti di preciso quanto). I non annuali invece hanno vita relativamente più lunga. Quindi l'acquario non rimane vuoto se prima che muoiano tutti fai partire la generazione successiva.
3. Si tende ad evitare convivenze tra diverse specie, per diverse ragioni, ad esempio per il rischio di ibridazione, oppure che la specie più debole soccomba, esigenze diverse delle varie specie, e infinite altre ragioni.
Questo non vuoldire che sia impossibile farlo, ma è fortemente sconsigliato(giustamente)
4. Dipende dalla specie. Generalizzando proprio al massimo, si potrebbe dire che le normali temperature interne di un appartamento abitato vadano bene per molte specie, ma ovviamente si tratta di un'indicazione davvero superficiale, che va sicuramente rivista una volta scelta la specie.
5. Per la schiusa in se, non ci sono particolari problemi, unica accortezza per molte specie(se non tutte) è quella di utilizzare contenitori larghi e bassi, che abbiano un'ampia superficie di scambio, ma una colonna d'acqua intorno ai 4-5cm. Questo per scongiurare quello che è uno dei problemi più frequenti nella schiusa, i cosiddetti belly sliders, ossia avannotti che non sono riusciti a riempire la vescica natatoria subito dopo la schiusa e non riusciranno mai a nuotare liberamente. Tornando alla schiusa, basta mettere la torba contenente le uova in acqua ed attendere. Una volta nati, possono essere spostati in altro contenitore e nutriti fin da subito con infusori, microworms, naupli di artemia salina,ecc...
Il cibo vivo, o al limite il surgelato è essenziale per il loro mantenimento.

Ho cercato di dare una risposta accettabile alle tue domande, però ci tengo a precisare che si tratta di informazioni da prendere con le pinze e che vanno sicuramente approfondite e riadattate a seconda della specie che deciderai di prendere.
ffoooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 21:49   #3
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ha detto ffoooff, tutto vero.
Comunque tutto dipende dalla specie che si vuole allevare
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 23:06   #4
Raffaello96
Guppy
 
L'avatar di Raffaello96
 
Registrato: Aug 2014
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie! Stavo leggendo che saltano tanto quindi mi sconsigliate allevarli in un acquario aperto?
Raffaello96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 23:07   #5
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Si assolutamente vasca chiusa
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , killifish

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15911 seconds with 17 queries