Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-09-2014, 10:20   #1
Athanor
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 per ora
Età : 58
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dispersione CO2

Buongiorno a tutti!

Ho un impianto CO2 con bombola ricaricabile da 2Kg acquistata da poco.
La prima volta che l'ho collegata, dopo una settimana era già scarica. Ho pensato che forse me l'hanno venduta poco carica e così l'ho fatta ricaricare e controllare al tempo stesso che non ci fossero perdite. Sembra non ce ne siano nella bombola, nè nel riduttore di pressione.
Tuttavia, di nuovo si è scaricata in una settimana.

A questo punto presumo vi sia una dispersione lungo il tragitto che va dal riduttore all'acquario e che comprende la valvola di non ritorno e l'elettrovalvola.

Quello che non mi spiego, però, è come possa influire, se anche così fosse, perchè io in effetti regolo la quantità di co2 erogata con la brugolina presente sul riduttore e quindi quando nell'acquario esce una bolla ogni 2 sec (30 al minuto per il mio 350lt.), quella è la CO2 erogata, no? Certo, se ci fosse una dispersione la co2 erogata sarebbe un po' di più di quella che poi arriva nell'acquario ma per fare una bollicina ogni 2 secondi la valvola del riduttore la devo tenere quasi completamente chiusa, quindi mi pare strano...

Ma voi avete dovuto prendere accorgimenti particolari per collegare tutti i vari tubi e tubetti della CO2, tipo siliconarli ecc?

Che metodi avete usato per capire se ci sono dispersioni di CO2?
Athanor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2014, 14:02   #2
Scalaretto
Pesce rosso
 
L'avatar di Scalaretto
 
Registrato: May 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio125 Rio240 Mirabello50
Messaggi: 681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

Per quanto riguarda la mia esperienza personale ti posso dire che ho solamente scaldato in acqua calda le estemita del tubo in modo da inserirlo completamente cosi una volta raffreddato hai la certezza che non si stacchi e quindi evitare dispersioni, di solito le disperisioni le hai le implementi l'elettrovalvola ma non è il caso tuo, unica cosa strana è che la quanittà di Co2 che produci, ovvero 30 bolle al minuto su 350l sia veramente poca, che valori hai di PH e KH ? Che piante hai? Illuminazione?
Scalaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 16:46   #3
Athanor
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 per ora
Età : 58
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Scalaretto Visualizza il messaggio
Ciao,

Per quanto riguarda la mia esperienza personale ti posso dire che ho solamente scaldato in acqua calda le estemita del tubo in modo da inserirlo completamente cosi una volta raffreddato hai la certezza che non si stacchi e quindi evitare dispersioni, di solito le disperisioni le hai le implementi l'elettrovalvola ma non è il caso tuo, unica cosa strana è che la quanittà di Co2 che produci, ovvero 30 bolle al minuto su 350l sia veramente poca, che valori hai di PH e KH ? Che piante hai? Illuminazione?
Ciao Scalaretto,
beh l'elettrovalvola ce l'ho in effetti. Dici che potrebbe essere lei la causa?
Appena ricarico la bombola provo a bagnare ingresso e uscita dell'elettrovalvola con acqua e sapone... Se fa le bolle è lei :)

Come illuminazione ho un coperchio autocostruito con 7 tubi a led. 12.000 lumen totali.
Devo dire che le piante crescono anche troppo (guarda nel mio album le foto).

Le 30 bolle al minuto le avevo ricavate da una tabella postata in qualche guida qui sul forum.
C'è anche da dire, tuttavia che se aumento troppo il numero di bolle, il contabolle si riempie di co2 e il flusso di acqua che entra nel contabolle non riesce a miscelare bene la co2 all'acqua, proprio perchè acqua non ce n'è ed è tutta co2.
Non so se sono riuscito a farmi capire.
Nel contabolle entrano 2 tubicini: uno dalla CO2 e l'altro da una pompetta a immersione che immette acqua nel contabolle, in modo che si misceli con la CO2.
Non è tanto facile trovare il giusto equilibrio affinchè il livello dell'acqua non cambi dentro al contabolle...

Comunque ho nell'acquario anche quel piccolo tester a cubetto della Sera, in cui la parte superiore in base al colore indica se la CO2 va bene e nel mio caso dice che è ok, anzi, che ce n'è anche un po' troppa (però devo provare a metterlo nel lato opposto dell'acquario... adesso sta sullo stesso lato dell'erogatore di co2...
Athanor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 19:19   #4
lollo22
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 273
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao
a me è successo una cosa simile ed era tra il riduttore e la bombola, metti sempre una guarnizione nuova tra bombola e riduttore, poi passa bene acqua e sapone e vedi se trovi la perdita
lollo22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 11:21   #5
Athanor
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 per ora
Età : 58
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lollo22 Visualizza il messaggio
ciao
a me è successo una cosa simile ed era tra il riduttore e la bombola, metti sempre una guarnizione nuova tra bombola e riduttore, poi passa bene acqua e sapone e vedi se trovi la perdita
Buona idea! Ci proverò.
Ma devo prima far ricaricare la bombola e non so dove portarla a Roma Sud.
Qualcuno di voi in zona sa darmi qualche dritta?

Grazie
Athanor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2014, 11:55   #6
Athanor
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 per ora
Età : 58
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'ho ricaricata da Moby Dick, al centro commerciale Anagnina. Bellissimo negozio, c'è davvero di tutto. Però la ricarica te la fanno pagare 11€ al kg...
Athanor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , dispersione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12937 seconds with 15 queries