Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-06-2015, 17:41   #41
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francombattente Visualizza il messaggio
io proprio non capisco questa voglia di attaccare e di dimostrare poi cosa???
Io la capisco, credo sia dovuta a questo incipit (dopo decine dipost in cui ti sconsigliano l'idea:
Originariamente inviata da francombattente Visualizza il messaggio
salve di nuovo a tutti....
contro ogni pronostico i pesci sono ancora vivi e vegeti e ora sguazzano in compagnia di tre belle ampullarie giganti
Visto che il forum è pubblico e chiedi consigli, ti do (nuovamente) anche i miei. Telegraficamente:
1) NON è normale che i pesci rimangano piccoli, stanno presumibilmente soffrendo.
2) L'esplosione algale è spiegabile con un aumento di ammonio, vista l'assenza di filtro e il carico organico elevato, date anche le ampullarie, che da sole cagano come me.
3) La maturazione di un filtro esterno (ho dei dubbi sul fatto di farlo con un fiasco o una damigiana più piccola, ma assumiamo che funzioni bene) darebbe il colpo di grazia alla vasca, dovresti maturarlo a parte.

Detto questo ti ri-consiglio di valutare il mastello, che ha molti pregi:
- molti più litri;
- una superficie di scambio maggiore, quindi la possibilità di aumentare le galleggianti e le pipante in genere;
- la possibilità di mettere una pompa di movimento o un filtro seri.

il tutto a parità di spazio occupato da damigiana più damigianina, tubi, ecc.
Dopodiché la vasca è tua. IMHO però la tua "bocciona per pesci rossi" (questo è) sta per collassare, e ti ha già dato parecchi preavvisi.

Ovviamente tutto questo è IMHO e senza "attaccare" nessuno, ma se lo chiedi su un sito di acquariofilia consapevole, dovresti immaginare da solo le possibili risposte.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-06-2015, 17:53   #42
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il problema del filtro fatto in quel modo, a mio avviso, è che per togliere anche solo la lana, devi ribaltare la damigiana, con disagio tuo e rischio di svuotare i cannolicchi e perdere l'efficacia del filtro.
Segare il collo della damigiana?
Per il discorso pesci, ti dico solo la mia paura/esperienza: all'inizio i pesci sono piccolini e ci stanno alla grande, poi passa il tempo e, vedendoli tutti i giorni, non ti rendi conto se e quanto crescono.
Il risultato è che se non sono cresciuti, ormai non ti sei reso conto, ma i pesci stanno soffrendo di rachitismo. Se sono cresciuti, potresti rendertene conto perchè (apparentemente) di botto il sistema non è più stabile ed inizieranno a morire.
Per quanto mi riguarda non ti voglio criticare o attaccare. e non voglio nemmeno dimostrarti nulla. per quello che ho letto ho visto che sei una persona intelligente.
Semplicemente ci sono passato (20 anni fa con un acquarietto) e di recente con il laghetto...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2015, 19:01   #43
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che sono d'accordo con gli altri, la mia domanda è:

Perchè ti stai incaponendo con questi pesci in una damigiana?
Mi spieghi cosa c'è di bello in questa sfera gigante col collo stretto?
Io non riesco a capire il motivo..

Non è più bella una samla ikea(130 litri)?

__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2015, 19:03   #44
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io invece non capisco proprio questa smania di mettere pesci ovunque!

Edit by malù.....edito parte del tuo messaggio, ma vale per tutti......cerchiamo di non alzare i toni!!!!
Ti è stato detto che sono contenitori inadatti ai pesci (vetri curvi, scarso ricambio d'aria, ecc.) ed hai risposto che avevi una coscienza e quindi non sapevi se li avresti messi.

Poi torni dicendo che contro ogni pronostico sono sopravvissuti, come a dimostrare che stanno bene. Io ti dico: stanno bene come i polli in batteria!

Vuoi fare qualcosa di bello? Togli i pesci e lascia solo acqua e piante.

Ultima modifica di malù; 30-06-2015 alle ore 21:17.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2015, 08:57   #45
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
@malù nessun problema né intento offensivo, avevo solo citato il primo intervento. Comunque va bene anche così, il senso dell'intervento resta.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2015, 18:30   #46
francombattente
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora forse non mi spiego io una vascha di plastica oscena non la voglio d'avanti casa mia quindi io vi dico se veramente credete in quello che dite e non è solo moralismo e prediche insulse veniteveli a prendere sti rossi,io sto a pisa, e sarò ben felice di dar loro una miglior vita.

Quote:
Ti è stato detto che sono contenitori inadatti ai pesci (vetri curvi, scarso ricambio d'aria, ecc.) ed hai risposto che avevi una coscienza e quindi non sapevi se li avresti messi.

Poi torni dicendo che contro ogni pronostico sono sopravvissuti, come a dimostrare che stanno bene. Io ti dico: stanno bene come i polli in batteria!
tanto per esser precisi dissi che non avevo altro che quella damigiana da offrir loro e se avessi trovato di meglio ben contento di poter fare qualcosa, quindi ti ripeto se vuoi venire a prenderteli e dargliun posto migliore ben venga....
e visto che ti piace citare i polli ti lascio con una riflessione meglio un pollo in batteria o un pollo morto?
francombattente non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2015, 18:49   #47
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Meglio un pollo che non viene nemmeno messo in batteria.

Per darli via metti un annuncio sul mercatino o sui siti di vendita tipo ebay o subito.

Per la vasca di plastica la potresti ricoprire con del legno o delle placchette in simil-pietra.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 00:45   #48
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francombattente Visualizza il messaggio
allora forse non mi spiego io una vascha di plastica oscena non la voglio d'avanti casa mia quindi io vi dico se veramente credete in quello che dite e non è solo moralismo e prediche insulse veniteveli a prendere sti rossi,io sto a pisa, e sarò ben felice di dar loro una miglior vita.
1) I consigli gli hai chiesti tu, mica siamo venuti a urlarti i consigli sotto casa...
2) Hai chiesto tu una cosa economica. Puoi usare anche qualcosa di più appagante alla vista:
- una barrique segata a metà e magari impermeabilizzata col telo,
- una vasa di terracotta bella ampia,
- un vecchio tino da vino in legno, ecc. ecc.
Mica per forza deve essere una vasca di plastica... Oltretutto guarda che anche una damigiana piena di acqua verde mica per tutti è un belvedere...
3) Conosco bene Pisa: alcuni anni fa c'era più di una fontana coi pesci rossi. Ci dovrebbero essere ancora. Mettili lì che non fanno danno. Puoi anche CHIEDERE (certamente non pretendere) se qulcuno te li prende e li tiene meglio di quanto tu possa fare tu. Ovviamente NESSUNO è obbligato, indipendentemnte dalle presunte "prediche insulse" e "moralismi" che ti può fare o meno. D'altra parte questo è un forum in cui si danno consigli, non la fondazione "diamo una casa al pesce nella boccia".

Quote:
tanto per esser precisi dissi che non avevo altro che quella damigiana da offrir loro e se avessi trovato di meglio ben contento di poter fare qualcosa, quindi ti ripeto se vuoi venire a prenderteli e dargliun posto migliore ben venga....
Senza alcuna offesa e col massimo rispetto ti ri-chiedo: ma te l'ha ordinato il dottore? (mi riferisco a entrambe le seguenti cose: tenere dei pesci che necessitano ampi litraggi per forza e chiedere consigli su un forum acquariofilio con cui ovviamente sei in disaccordo in partenza).

Quote:
e visto che ti piace citare i polli ti lascio con una riflessione meglio un pollo in batteria o un pollo morto?
Un pollo in un bel pollaio no? Mica ci sono solo le due opzioni...

Dopodiché, nessuno ti mette in croce per due pesci, e ovviamente se chiedi un consiglio sei libero di non seguirlo, ma francamente fare pure l'offeso perché qui nessuno la pensa come te è un pochettino pretendere troppo, forse (lo dico senza intenti polemici).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , alternativo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22167 seconds with 15 queries