Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-10-2006, 23:38   #1
Nite
Plancton
 
Registrato: Oct 2006
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alcune domande sulle noci di cocco e sulle rocce calcaree

vorrei realizzare una "costruzione" di noci di cocco all'interno di un acquario di acqua dolce da 110 litri;

- "molte" mezze noci di cocco potrebbero dare problemi all' acquario o rilasciare sostanze nocive in generale?

- marciscono dopo qualche tempo o non ci sono problemi?

- se posiziono una pianta sopra una noce di cocco attecchisce senza problemi (magari fissata con del filo da pesca)? se si, quali le specie piu adatte?

- per unirle del normale silicone è adatto?

- riguardo le rocce di fiume, ho letto che le rocce calcaree non sono adatte, coma mai?

- ho trovato in un torrente vicino casa una roccia di argilla (credo) , dara' problemi?


grazie in anticipo per le risposte, spero di aver postato nella sezione giusta

Nite.
Nite non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-10-2006, 23:45   #2
xmrdieselx
Ciclide
 
L'avatar di xmrdieselx
 
Registrato: Jun 2006
Città: Palermo italia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 1.605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a xmrdieselx

Annunci Mercatino: 0
l'argilla e' fortemente permeabile ma non ha una componente calcarea...
__________________
e fra poco le tartarughe!!!
xmrdieselx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2006, 11:40   #3
cristian71CF
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: arena po
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 53
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: alcune domande sulle noci di cocco e sulle rocce calcare

Le noci di cocco non rilasciano sostanze nocive e, se ben pulite, durano parecchio in acquario, pur non essendo eterne; puoi unirle con prodotti studiati appositamente per l'acquariologia, siliconi compresi

Puoi sicuramente far attecchire qualche epifita alle tue noci (microsorum e muschi vari) utilizzando del filo da pesca e stando attento a non stringere troppo: per evitare di passare con il nylon all'interno del mezzo guscio (ed evitare fastidio ai pesci), fai delle tacche con un seghetto ai margini della noce per fissare il filo che, in questo modo, resterà esterno.

La calcite (CaCO3) presente nelle rocce calcaree fa aumentare, dissolvendosi, la durezza dell'acqua ed altera così gli altri parametri di vasca, pH in particolare (innalzandolo): per questi motivi non vengono utilizzate le pietre calcaree, a meno di non voler allevare pesci adatti ad acque dure e pH elevati (7/8)

Il termine "roccia di argilla" è abbastanza curioso, in quanto l'argilla risulta classificata tra i terreni e non tra le rocce... non avendo altri dettagli, avanzo le seguenti ipotesi:

- si tratta di argillite: è la forma litica dell'argilla e, di solito, è fissile (dovrebbe sfaldarsi in sottile lamelle)

- si tratta di una roccia costituita da una matrice fine (non distingue ad occhio nudo gli elementi): potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa...

In ogni caso, verifica con dell'acido cloridrico l'effervescenza della roccia in frattura fresca (rompine un angolo e versa qualche goccia di acido: più effervesce, maggiore è il contenuto in CaCO3) e valuta, a seconda delle esigenze della tua vasca, se inserirla o meno... se è alterata (patina superficiale di colere diverso) di solito un pò di CaCO3 te lo porti in vasca!

Scusa i termini magari troppo tecnici, ma le rocce sono il mio lavoro!

cristian71CF non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alcune , calcaree , cocco , domande , noci , rocce , sulle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27419 seconds with 15 queries