Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-04-2011, 21:37   #1
genko
Guppy
 
L'avatar di genko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Manerba del Garda
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
macchie bianche su guppy.. tipico fungo da curare?

Un saluto a tutti.. sono nuovo del forum e da circa 1 settimana e mezza ho un acquario che vorrei popolare di soli guppy, in modo da farli riprodurre senza l'ausilio di sale parto..

Ho un problema da stasera con una signorina che popola le mie acque: si è malata..
Qui di seguito due foto:





Come fare il trattamento? ho visto stasera che è così.. perdo parecchio tempo a controllarli.. però non posso assicurare che sia una malattia agli inizi purtroppo..


Altra cosa: ho visto che chiedete i valori dell'acqua che io, ignorante come sono sull'argomento, non ho mai rilevato. Cosa mi devo procurare? mi potete dire anche i costi per eseguire questi test?

Vi metto una foto anche dell'acquario, in modo che possiate darmi qualsiasi suggerimento vogliate..


Grazie a tutti per ogni evenutale aiuto!!
genko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 23:49   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Puoi ridimensionare le prime due foto? non ci stanno nel pc...
Vedo solo quella bianca che ha deipuntini bianchi, ti riferisci a quello? Probabile ichtyo.
Da quanto è avviata la vasca? i test te li puoi far fare in negozio, porta un barattolo d'acqua, chi li fa gratuitamente chi si fa pagare...
Se fosse ichtyo ti conviene comprare il Faunamor ed alzare la temperatura, ma prima occore avere più info, ciao
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2011, 23:55   #3
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...e mettici anche un aeratore. Ma come sarebbe che hai la vasca da una settimana? non hai fatto la maturazione? Misura subito i valori e fai un bel cambio con acqua alla stessa identica temperatura e biocondizionata.
Io metterei anche un cucchiaino di sale ogni 20 litri in acquario.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 00:49   #4
genko
Guppy
 
L'avatar di genko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Manerba del Garda
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.. La prima cosa che farò domani sarà andare in negozio e prendere l'occorrente per curare pesce e acquario!!

Come maturazione ho aspettato 5 giorni durante i quali ha girato filtro, goccie per eliminare il cloro dall'acqua e, una volta al giorno, aggiungo una fiala contenente microbatteri sempre per la pulizia dell'ambiente. Dopo i primi 5 gg ho aggiunto 2 pulitori, passati altri 2 giorni ho preso i primi guppy fino ad arrivare ad oggi che ho 3 pulitori e 9 guppy (4 maschi e 5 femmine).
La femmina che hai visto in foto è proprio quella che mi preoccupa.
Come ti sembra la situazione?!

Nel caso in cui il negozio mi analizzi l'acqua, che valori devo richiedere?
Nel caso in cui il negozio non mi analizzi l'acqua, cosa devo prendere?
genko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 01:03   #5
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Incominciamo da capo.
Il filtro andava lasciato maturare per un mese, quindi acquario vuoto. (vedi ciclo dell'azoto)
Per risolvere la situazione ora devi separare i pesci in un contenitore adatto, anche una box di plastica munita di aeratore e curarli con il Faunamor. I pesci si sono presi l'ichtyo (parassita).
Devi inserire anche l'aeratore e portare la temperatura almeno sui 28/29°.
Il farmaco si dovrebbe trovare facilmente nei negozi di animali che trattano anche pesci.

Nel frattempo lasci la vasca principale vuota e lasci che maturi, ci andranno circa 4 settimane.
Dalla terza incominci a misurare i nitriti, avrai quello che viene definito il picco, dopo di che dovrebbero calare, quando saranno a 0 assoluto potrai reinserire i pesci.
Mi rendo conto che pare complicato ma purtroppo sei stato consigliato male o non ti sei informato.

Se quelli in cura si riprendono perfettamente, cambi acqua a giorni alterni.
Magari domani a mente più lucida potrò spiegarmi meglio se non ti è ben chiara la cosa, ciao
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 14:02   #6
genko
Guppy
 
L'avatar di genko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Manerba del Garda
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora..
sono andato dal negozio.. mi ha detto che non fa test ma che poteva fornirmi dei test da effettuare nell'acquario molto pratici.. non dice i valori esatti, ma permette di vedere la stuazione generale.. le classiche striscette per misurare i valori dei liquidi insomma!

beh.. confrontandolo con le varie situazioni demo presenti sull'etichetta della confezione, la situazione dell'acqua è buona.. nessun valore sballato!

Per il fungo, mi è stata data una soluzione bluastra, dicendomi di usare 5 gocce al giorno in modo da curare l'intero ambiente.. il prodotto in questione è Sera costawert.

che mi dite?
genko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 14:39   #7
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Fai pure la cura ma come ti ho scritto più in sù...
I valori dopo 5 gg. ovvio che sono più o meno a posto, è dalla terza settimana che si alzano i nitriti. Hai letto l'articolo che ti ho consigliato? ora te lo cerco io...

p.s. controlla la data di scadenza del farmaco perchè sono due anni che non si possono vendere, non vorrei fosse un avanzo di magazzino.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2011, 01:43   #8
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque il Costawert tientelo stretto, è ottimo contro l'ictyo e non si trova più. Se anche fosse scaduto, io lo userei senza paura.
Per il resto ti ha già detto tutto Crilù.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2011, 11:12   #9
genko
Guppy
 
L'avatar di genko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Manerba del Garda
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Comunque il Costawert tientelo stretto, è ottimo contro l'ictyo e non si trova più. Se anche fosse scaduto, io lo userei senza paura.
Per il resto ti ha già detto tutto Crilù.
piccolo OT: ora dovrebbe esserci il costapur.. in teoria cambia solo il nome, o sbaglio?
genko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 11:49   #10
genko
Guppy
 
L'avatar di genko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Manerba del Garda
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
posso dirvi che FORSE l'ichtyo sta passando.. dopo due giorni di cura MI SEMBRA che stia migliorando..

Ora ho un problema con un'altra signorina.. e mi preoccupa decisamente di piu!
nuota normalmente ma quando si ferma si mette sempre su un fianco e mi sembra che uno dei due occhi si sia gonfiato.. o comunque ha un occhio con qualche problema..
Può essere il parassita che si sta manifestando in modo diverso??

Ho serie difficoltà a spostare i pesci in altro ambiente perchè non ho dove ospitarli..
Guardando i valori (ripeto però tramite striscette colorate) ho notato un valore sballato di nitrati..
come posso risolvere?


Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Fai pure la cura ma come ti ho scritto più in sù...
I valori dopo 5 gg. ovvio che sono più o meno a posto, è dalla terza settimana che si alzano i nitriti. Hai letto l'articolo che ti ho consigliato? ora te lo cerco io...

p.s. controlla la data di scadenza del farmaco perchè sono due anni che non si possono vendere, non vorrei fosse un avanzo di magazzino.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
grazie dei consigli crilù..!!
ho un unico dubbio sull'aeratore: a me hanno detto che è controproducente per le piante.. cosa devo fare??
genko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianche , curare , fungo , guppy , ich , macchie , tipico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17870 seconds with 15 queries