Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2020, 19:04   #31
Incas85
Avannotto
 
L'avatar di Incas85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, grazie ancora per i consigli, sono partito con i guppy e ho cercato pesci che potessero convivere pacificamente e leggendo vari articoli la scelta caduta sui neon, però mi dici che insieme non vanno bene

per le piante le ho messe dove trovavo spazio, cerco di spostarle nelle zone laterali

per il tipo di pianta ho chiesto ma al momento non avevano altro
Incas85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2020, 20:10   #32
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se la tua scelta fossero i guppy allora potresti abbinare a loro altri poecilidi tipo portaspada, black molly e platy e lasciare i valori dell'acqua così come sono.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2020, 20:30   #33
Incas85
Avannotto
 
L'avatar di Incas85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Se la tua scelta fossero i guppy allora potresti abbinare a loro altri poecilidi tipo portaspada, black molly e platy e lasciare i valori dell'acqua così come sono.
si propendo per questa soluzione, i poecilidi mi piacciono, sono colorati, vivaci e non richiedono cure maniacali, senza contare la facilità con cui si riproducono.... quindi in questo caso, la priorità ora è fornire co2. poi regolare le ore di luce. corretto?
Incas85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2020, 20:54   #34
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si esatto. Però la cosa principale su tutto è aumentare il numero di piante rapide, io dico sempre meglio una pianta in più che un pesce. Dobbiamo assolutamente prevenire la ricomparsa delle alghe.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2020, 23:30   #35
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Incas85 Visualizza il messaggio
ho installato il kit CO2 chimico, impiegherà qualche giorno a partire (sperando funzioni) se non dovesse essere sufficiente poi passo alle bombole.
Speriamo in bene

Quote:
per l'acqua di osmosi che prendo dal negoziante, se faccio un test su GH e KH dell'acqua appena comprata, se è veramente di osmosi mi dovrebbe uscire entrambi 0 giusto?
Si esatto.

Se decidi per i Poecilidi puoi lasciare l'acqua così com'è, come ti diceva Manu.
Dobbiamo solo correggere le luci e ovviamente, come ormai ti hanno detto tutti, incrementare le piante con piante a crescita rapida. E' l'unica arma che hai contro la comparsa delle alghe.

Per adesso non aggiungere pesci, aspetta che tutto si stabilizzi...
comunque sta venendo su bene, una volta terminato il restyling sarà veramente bello
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 12:45   #36
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Dal link del portale...
http://www.acquaportal.it/allevamento-delle-piante/

Il fondo

E’ stato provato che la maggior parte delle piante assorbe le sostanze nutritive principalmente dalle foglie, quindi la fertilizzazione tramite fertilizzante liquido è indispensabile, cosa che invece non lo è quello da fondo.

Altro link https://www.acquariofiliaitalia.it/n...-acquario.html

1. Il terreno ha un’importanza relativa per le piante d’acquario perché la maggior parte di esse si nutre tramite le foglie, ma in ogni caso non deve essere trascurato. Il materiale di fondo non serve solo come substrato per fissare le radici delle piante, ma anche come deposito di un certo quantitativo di sostanze nutritive che successivamente si disciolgono nell’acqua per essere assorbite dalle piante.
Non per far polemica, ma i link citiamoli per intero, non solo il pezzetto ritagliato ad hoc.
Dal primo link, frase successiva:
Quote:
Certo che pur di vendere nei depliant non sono mai molto esaustivi in merito, ma bisogna innanzitutto chiedersi quali sono le piante che recuperano la maggior parte delle sostanze nutritive dalle radiciò Beh diciamo che gli echinodorus, le criptocorine, la glossostigma elentinoides, e altre necessitano di un fondo fertile per crescere bene [...].
Dove appare chiaro che il discorso fondo /colonna dipende dalle piante.

Nel secondo link, per quanto credo abbia poco senso sia citare che commentare un DEPLIANT PUBBLICITARIO (questo è), si pubblicizza l'uso di un fondo apposito per piante, una pagina dopo.




... questo solo per ribadire che il fondo è importante per le piante e, soprattutto, che le piante oggetto della discussione ne necessitano in maniera particolare (criptocoryne, (se non erro) vallisneria, ecc...).
Ma l'aspetto principale è che nel fondo possono accumularsi elementi nutritivi senza necessariamente nutrire le alghe, purché uno strato superficiale ne limiti lo scambio con la colonna.

Per tacere delle reazioni chimiche che avvengono intorno alle radici (per esempio il potenziale redox ottimale per assorbire il ferro anche nella sua forma ossidata, cosa che in colonna non si può fare poiché precipita), ecc. ecc. (ma sarebbero OT).



Per il resto, non capisco perché consigliare un pH acido e l'utilizzo di osmosi per poi consigliare guppy e altri poecilidi (che necessitano di acqua dura e alcalina). Lo trovo un controsenso (e una spesa inutile).

PS: si può erogare CO2 anche coi guppy, raggiungere 30 ppm di CO2 disciolta e MANTENERE IL pH ALCALINO e l'acqua mediamente dura.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 14:18   #37
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio

Non per far polemica, ma i link citiamoli per intero, non solo il pezzetto ritagliato ad hoc.
Dal primo link, frase successiva:
Quote:
Certo che pur di vendere nei depliant non sono mai molto esaustivi in merito, ma bisogna innanzitutto chiedersi quali sono le piante che recuperano la maggior parte delle sostanze nutritive dalle radiciò Beh diciamo che gli echinodorus, le criptocorine, la glossostigma elentinoides, e altre necessitano di un fondo fertile per crescere bene [...].
Dove appare chiaro che il discorso fondo /colonna dipende dalle piante.

Nel secondo link, per quanto credo abbia poco senso sia citare che commentare un DEPLIANT PUBBLICITARIO (questo è), si pubblicizza l'uso di un fondo apposito per piante, una pagina dopo.
Assolutamente nessuna polemica, ci mancherebbe , era solo per ribadire, come ho scritto in fondo, che la verità sta sempre nel mezzo.
Le piante assorbono dalle foglie e dalle radici, esistono piante epifite e piante che assorbono solo ed esclusivamente dalle radici.

Comunque, per correttezza, non ho messo la "frasetta ad hoc" e basta, ho postato anche il link per leggere tutto l'articolo. Ho preso i primi due "al volo", se vuoi te ne posto un'altra decina ma non era questo lo scopo.
A mio modestissimo avviso, lo scopo è una sana discussione e un sano confronto, nulla di più.

Il discorso, nei termini del post, è generalizzato e mai assoluto.


Quote:
... questo solo per ribadire che il fondo è importante per le piante e, soprattutto, che le piante oggetto della discussione ne necessitano in maniera particolare (criptocoryne, (se non erro) vallisneria, ecc...).
Ma l'aspetto principale è che nel fondo possono accumularsi elementi nutritivi senza necessariamente nutrire le alghe, purché uno strato superficiale ne limiti lo scambio con la colonna.
Mai detto il contrario. Quello che ho detto, e che anche tu confermi, è che il fondo va gestito e non è sempre facile per chi non ha dimestichezza, senza offesa per nessuno, per carità.

Ritengo sia importante contestualizzare anche il post.... se l'argomento era un plantacquario gestito da un acquariofilo esperto (ribadisco, senza offesa per nessuno) gli argomenti sarebbero stati decisamente diversi.

Quote:
Per tacere delle reazioni chimiche che avvengono intorno alle radici (per esempio il potenziale redox ottimale per assorbire il ferro anche nella sua forma ossidata, cosa che in colonna non si può fare poiché precipita), ecc. ecc. (ma sarebbero OT).
Concordo, ma, come ho detto prima, non era mia intenzione fare un trattato sulla fertilizzazione delle piante. Che possiamo sempre fare in separata sede.

Si voleva solo ribadire che non esiste solo il fondo (come non esistono solo le foglie) poi, se si vuol capire il senso è bene se no non so che fare...

Quote:
Per il resto, non capisco perché consigliare un pH acido e l'utilizzo di osmosi per poi consigliare guppy e altri poecilidi (che necessitano di acqua dura e alcalina). Lo trovo un controsenso (e una spesa inutile).
Avevo consigliato di abbassare un po' i valori quando non sapevo che voleva inserire dei poecilidi, infatti dopo gli ho detto di mantenere l'acqua così, alcalina e dura, senza fare variazioni. Perdonami, non vedo il problema.

Quote:
PS: si può erogare CO2 anche coi guppy, raggiungere 30 ppm di CO2 disciolta e MANTENERE IL pH ALCALINO e l'acqua mediamente dura.
Non credo di aver mai detto che non si possa fare... perdonami di nuovo, anche qui non vedo il problema.

Forse hai letto il post dove consigliavo come abbassare il pH e relativa concentrazione di CO2 PRIMA che si sapesse dei poecilidi. Quindi, adesso, può mantenere l'acqua alcalina e dura, ovviamente con relativa concentrazione di CO2 (che può andare a leggere in tabella).

Comunque, no problem, è sempre un piacere confrontarsi, i forum esistono per questo
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 14:20   #38
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io resto della mia idea (che poi non è affatto "mia", ma è un discorso di pura logica) : una pianta palustre assorbe essenzialmente dalle radici, semplicemente perchè ne ha tante.... e perchè, quando si trova emersa, può assorbire solo grazie alle radici. In teoria non è progettata per stare sommersa perennemente, ma per starci solo per poco tempo (eventualmente) . una pianta palustre dovrebbe stare emersa anche per poter produrre i fiori. qualunque pianta del mondo "preferisce " prendere la CO2 direttamente dall'aria, non dall'acqua, perchè la diffusione del gas è più veloce in aria.
poi esiste l'adattamento delle piante palustri alla vita sommersa,spesso con conseguente eterofillìa, ma questo non significa che le radici perdano la loro funzione di assorbimento. sarebbe assurdo... una Cryptocoryne o Echinodorus si adattano pure alla vita sommersa, ma le loro radici restano avide di nutrimento, perchè si tratta di piante palustri. probabilmente assorbono qualcosa anche dalle foglie, non lo escludo affatto, ma è secondario.
Se parliamo di una Vallisneria o di una Limnophila, il discorso già cambia, basta guardare la pochezza dell'apparato radicale di una Vallisneria rispetto a quello ben sviluppato di una Cryptocoryne.

per me, basare la fertilizzazione di un acquario con piante palustri solo sulla fertilizzazione liquida è pura follia, ma in generale è pura follia scegliere i fertilizzanti liquidi potendo scegliere tra il fondo e i fertilizzanti liquidi... perchè i fertilizzanti liquidi possono facilmente nutrire anche le alghe. invece isolando i nutrienti all'interno del terreno si evita di nutrire le alghe. L'ho sperimentato più volte.. posso dire di esserne certo al 100%.

se uno scrive questa frase: "Le piante assumono il nutrimento dalle foglie e in minima parte dalle radici, non serve concentrarsi sul fondo", detta così per me è sbagliata. anzi , di solito, è vero il contrario !!!! come è noto,infatti, la maggior parte delle piante "d'acquario" sono in realtà palustri.. quindi il terreno di coltivazione è una priorità assoluta. Direi un elemento imprescindibile.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 18-05-2020 alle ore 14:46.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 14:39   #39
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certamente, infatti il discorso non era "assoluto" ma contestualizzato.

In ogni caso concordo pienamente con te sulle linee generali e su quello che è la vita delle piante palustri. E' chiaro che la nostra è una forzatura ma è altrettanto chiaro che è con essa che abbiamo a che fare e che dobbiamo gestire.
Poi, se facciamo un discorso accademico, non posso che darti ragione su tutta la linea... invece, un discorso pratico cambia un po' i punti di vista.
Il mio errore, che ha scatenato il putiferio , è scrivere "le piante assorbono solo dalle foglie" ma ho precisato che non è "in assoluto" ma che avviene molto di frequente, ma questo punto mi sembra sia stato ampiamente esternato.

Che poi le piante (tutte le piante del mondo) vivono per mezzo delle radici mi sembra un concetto su cui ci sia poco da discutere, no?

Un abbraccio a tutti
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 15:02   #40
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessun problema da parte mia. Solo una cosa che mi pareva utile sottolineare a beneficio del tread e di chi lo legge. Purtroppo mi ero perso il topic e la risposta è arrivata dopo.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , dolce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34379 seconds with 14 queries