Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-11-2013, 16:35   #1
marco7879
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: Fiumicino (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco7879

Annunci Mercatino: 0
Nuovo dolce

Ciao a tutti, dopo una breve esperienza con un marino (dopo 3 anni di dolce) ho deciso di ripassare ad un dolce. La vasca la recupero e he misure 85 x 65 x 60h. Il fondo ho deciso di allestirlo cosi:

- osmocote
- torba in granuli
- carbone attivo (se necessario)
- pozzolana
- laterite
- lapillo vulcanico
- akadama (originale)

Come fondo fertile vorrei inserire del terriccio da giardino (quello non trattato) da mischiare con la laterite e inserirlo al disotto del lapillo (o mischiarlo a questo). La filtrazione sarà affidata ad una sump caricata con:
- meccanica: lana di perlon - spugna grana media - lana di perlon
- biologica : 3 litri di cannolicchi Aquili (vetro sinterizzato),3 litri di perle Aquili (vetro sinterizzato), 1 litro di cannolicchi SHG Bioforex (vetro sinterizzato), 5 litri di Granovit Bio della Tunze.
- eventuale filtrazione chimica: torba
L'illuminazione sarà a led (220 watt massimi ), termoriscaldatore da 300 Watt, pompa di risalita da 2500 l/h. Lo scarico è di tipo Stockman (eventualmente da proteggere con una rete in plastica a maglia media). Eventuale CO2 la faccio io a gel e la inietto in un reattore fai da te (pompa da 400 l/h) che inserirò in sump
Come piante vorrei inserire:

Prato
Glossostigma elatinoides oppure Hemianthus callitrichoides

Centro
Hygrophila polysperma rosa
Rotala macranda
Echinodorus red "flamè"
Vesicularia dubyana (su legno)
Anubias nana var. "bonsai" (su roccia lavica)

Fondo
Ceratophyllum demersum
Cabomba piauhyensis
Cabomba caroliniana
Myriophyllum hippuroides
Alternanthera reineckii

Solitarie
Cryptocoryne petchii oppure Cryptocoryne tropica

e come pesci:

Pangio Kuhlii e Corydoras Habrosus (una quindicina in totale), forse qualche otocinclus, Hemigrammus Bleheri oppure Hemigrammus Erythrozonus (una quindicina essendo pesci di banco), una coppia di Laetacara Dorsigera, un banchetto di cardinale (sempre una quindicina) e una coppia tra scalare o discus.

Cominciamo con le domande:
1) il fondo va bene cosi, manca qualcosa o c'è qualcosa di troppo ?
2) il filtraggio va bene o lo devo integrare con qualcosa ?
3) la tecnica va bene ?
4) i pesci possono convivere o rischio che facciano da pranzo a qualcun'altro ? Sono troppi ?

Grazie per le risposte
marco7879 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-11-2013, 19:19   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La filtrazione sarà affidata ad una sump caricata con:
- meccanica: lana di perlon - spugna grana media - lana di perlon
- biologica : 3 litri di cannolicchi Aquili (vetro sinterizzato),3 litri di perle Aquili (vetro sinterizzato), 1 litro di cannolicchi SHG Bioforex (vetro sinterizzato), 5 litri di Granovit Bio della Tunze.
- eventuale filtrazione chimica: torba
puoi mettere tutte le tipologie di cannolicchi che vuoi, anche i più costosi, ma tutte quelle tipologie di materiali biologici non sono necessarie, basta un tipo solo di cannolicchi normali, quindi se vuoi puoi risparmiare, vedi tu, c'è chi usa il gravelit nella sump per non comprare i cannolicchi non servono materiali particolari

Quote:
Eventuale CO2 la faccio io a gel e la inietto in un reattore fai da te (pompa da 400 l/h) che inserirò in sump
toglierei la parola "eventuale", la CO2 nel tuo caso ti consiglio proprio di metterla. ma per me è meglio bombola e riduttore. con la sump c'è un po' di dispersione, quindi probabilmente dovrai aprire un po' di più il riduttore

Quote:
e come pesci:
Pangio Kuhlii e Corydoras Habrosus (una quindicina in totale), forse qualche otocinclus, Hemigrammus Bleheri oppure Hemigrammus Erythrozonus (una quindicina essendo pesci di banco), una coppia di Laetacara Dorsigera, un banchetto di cardinale (sempre una quindicina) e una coppia tra scalare o discus.
la vasca é corta (solo 85 cm), escluderei Ciclidi come scalari e discus, puoi mettere Ciclidi nani e un numeroso gruppo di Caracidi. se tu vuoi mischiare piccoli gruppetti di Caracidi diversi puoi farlo, ma secondo me è meglio un gruppo solo molto numeroso di un'unica specie, anche esteticamente è più bello
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 19:45   #3
marco7879
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: Fiumicino (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco7879

Annunci Mercatino: 0
I materiali filtranti li ho già presi, quindi nessun problema. Per la CO2 poi vedrò il da farsi, per ora credo che proverò con quella in gel, magari faccio 2 o 3 bottiglie da 500 ml. Immaginavo che la vasca fosse corta, ma avere conferma è molto meglio. Magari metto una coppia di Apistogramma Cacatuoides, una di Laetacara Dorsigera e una di Apistogramma ramirzi (sempre se possono convivere) e un bel branco di Hemigrammus Bleheri o di cardinale. Per il fondo va bene come voglio farlo?
marco7879 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 20:51   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh volendo puoi mettere anche meno roba, ci sono molti modi di allestire un fondo per piante, anche più semplici e più facili da gestire nel tempo
comunque osmocote + torba + akadama è un classico già sperimentato più volte quindi può andare bene.
puoi anche usare solo osmocote/torba/lapillo e sopra l'akadama
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 21:01   #5
marco7879
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: Fiumicino (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco7879

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
beh volendo puoi mettere anche meno roba, ci sono molti modi di allestire un fondo per piante, anche più semplici e più facili da gestire nel tempo
comunque osmocote + torba + akadama è un classico già sperimentato più volte quindi può andare bene.
puoi anche usare solo osmocote/torba/lapillo e sopra l'akadama
Ok, allora mi risparmio i soldi per il terriccio e uso quello che ho già. Intanto faccio maturare l'akadama un 20 30 giorni e poi allestisco. Grazie
marco7879 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 21:37   #6
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
puoi anche usare solo osmocote/torba/lapillo e sopra l'akadama
voto al 100% per questa combinazione attento solo a non esagerare con l'osmocote.

Originariamente inviata da marco7879 Visualizza il messaggio
Intanto faccio maturare l'akadama un 20 30 giorni e poi allestisco. Grazie
secondo me è meglio se fai saturare akadama direttamente nell'acquario senza piante, senza luce ma con il filtro/sump in funzione in questo modo quando andrai a inserire le piante avrai già acquario maturo quindi avrai molto meno problemi con le alghe.
__________________
cerco Weeping moss e Bolbitis heudelotii. mp. grazie.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 22:07   #7
marco7879
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: Fiumicino (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco7879

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jimbospace Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
puoi anche usare solo osmocote/torba/lapillo e sopra l'akadama
voto al 100% per questa combinazione attento solo a non esagerare con l'osmocote.

Originariamente inviata da marco7879 Visualizza il messaggio
Intanto faccio maturare l'akadama un 20 30 giorni e poi allestisco. Grazie
secondo me è meglio se fai saturare akadama direttamente nell'acquario senza piante, senza luce ma con il filtro/sump in funzione in questo modo quando andrai a inserire le piante avrai già acquario maturo quindi avrai molto meno problemi con le alghe.
Ma dovendo fare cambi ravvicinati, dati dall'instabilità dei valori causati dall'akadama che assorbe i sali fino a saturzione, non mi conviene aspettare che si stabilizzi un po e poi inserirla in vasca e farla partire? magari la lascio 20 giorni a bagno (con cambi 2/3 volte a settimana) e poi allestisco. Non sarebbe meglio?
marco7879 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 22:28   #8
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco7879 Visualizza il messaggio

Ma dovendo fare cambi ravvicinati, dati dall'instabilità dei valori causati dall'akadama che assorbe i sali fino a saturzione, non mi conviene aspettare che si stabilizzi un po e poi inserirla in vasca e farla partire? magari la lascio 20 giorni a bagno (con cambi 2/3 volte a settimana) e poi allestisco. Non sarebbe meglio?
l'instabilità dei valori non è un problema se non ci sono né piante né pesci ma facendo tutto in vasca con il filtro già in funzione hai il vantaggio, nonostante i cambi parziali, di far partire già il ciclo dell'azoto che avviene non solo nel filtro ma anche e soprattutto sul fondo. Fai cambi di 50% a giorni alterni per almeno un mese e poi lasci tutto in pace per una settimana se kh si mantiene stabile intorno a 2-3 gradi puoi procedere all'allestimento. Se vuoi evitare la fatica di fare i cambi puoi anche usare i sali per l'acqua d'osmosi.
__________________
cerco Weeping moss e Bolbitis heudelotii. mp. grazie.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 22:36   #9
marco7879
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: Fiumicino (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco7879

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jimbospace Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da marco7879 Visualizza il messaggio

Ma dovendo fare cambi ravvicinati, dati dall'instabilità dei valori causati dall'akadama che assorbe i sali fino a saturzione, non mi conviene aspettare che si stabilizzi un po e poi inserirla in vasca e farla partire? magari la lascio 20 giorni a bagno (con cambi 2/3 volte a settimana) e poi allestisco. Non sarebbe meglio?
l'instabilità dei valori non è un problema se non ci sono né piante né pesci ma facendo tutto in vasca con il filtro già in funzione hai il vantaggio, nonostante i cambi parziali, di far partire già il ciclo dell'azoto che avviene non solo nel filtro ma anche e soprattutto sul fondo. Fai cambi di 50% a giorni alterni per almeno un mese e poi lasci tutto in pace per una settimana se kh si mantiene stabile intorno a 2-3 gradi puoi procedere all'allestimento. Se vuoi evitare la fatica di fare i cambi puoi anche usare i sali per l'acqua d'osmosi.
Allora mi sa che conviene che compro i sali. Cambiare a giorni alterni 140 litri di acqua diventa un po pesante. Grazie
marco7879 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 15:51   #10
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
di niente. ricordati di non esagerare con i sali, fra un dosaggio e l'altro il kh deve essere a zero o quasi.
__________________
cerco Weeping moss e Bolbitis heudelotii. mp. grazie.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolce , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25069 seconds with 15 queries