Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-03-2012, 22:47   #1
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
cobite di stagno

avete mai avuto a che fare con questo alloctono che si trova nei nostri canali?
http://www.fipsaslodi.it/misgurno-o-...orientale.html
mi incuriosisce molto.....
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-03-2012, 03:04   #2
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angelo, non offenderti, ma per i miei gusti "le propri brùt"!!!
Non pensavo potesse vivere in vasca, ma cercando "Misgurno" in google immagini ho visto che molte foto sono fatte nelle vasche.
Però non so, secondo me in vasca non rende troppo, ha abitudini notturne, si infila nel terreno...
Certamente non è il classico acquario!
Hai intenzione di fare una nuova vasca o la tua infatuazione resterà platonica? :)
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 10:03   #3
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
a me non dispiace! però non ne so nulla...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 21:00   #4
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Simone77 Visualizza il messaggio
Angelo, non offenderti, ma per i miei gusti "le propri brùt"!!!
Non pensavo potesse vivere in vasca, ma cercando "Misgurno" in google immagini ho visto che molte foto sono fatte nelle vasche.
Però non so, secondo me in vasca non rende troppo, ha abitudini notturne, si infila nel terreno...
Certamente non è il classico acquario!
Hai intenzione di fare una nuova vasca o la tua infatuazione resterà platonica? :)
...................inanzitutto devo trovarlo,poi vediamo ; in effetti non è il massimo della libidine,però è interessante.
io sono affascinato da tutto ciò che è strano.
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 01:57   #5
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per trovarlo mi sa che ti devi armare di canna e ami!
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 19:54   #6
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Simone77 Visualizza il messaggio
Per trovarlo mi sa che ti devi armare di canna e ami!
..... meglio un guadino
pesco da anni ,ma non mi è mai capitato di prenderne uno con la canna.
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 23:01   #7
Macropodo
Guppy
 
L'avatar di Macropodo
 
Registrato: Nov 2006
Città: Nerviano (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per il momento... 2. E 2 laghetti artificiali in bins.
Età : 49
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Angelo...

Vedi di trovare qualcuno, magari nel piemontese, vocifera che prospera una popolazione di Misgurno nei corsi d'acqua.
Macropodo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 00:57   #8
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io i misgurnus li ho tenuti e devo dire che, se son quelli che ho avuto,(almeno uno dei 3 allevati era quasi sicuramente lui, essendo identico al misgurno che appare in google immagini) sono veramente eccezionali. a me li hanno venduti in negozio ergo non so se si tratti della stessa specie, in quanto , da ciò che ho appreso ce ne son un buon numero di varietà in natura. le due più comuni son il m.'anguillicaudatus e il m. fossilis. il primo è più "tropicale" del secondo(il fossilis è dell'est europa, l'altro è asiatico) e grosso all'incirca la metà dell'altro.(l'anguillicaudatus è sui 15 cm, l'altro sui 30) .Mi pare, che vengano anche chiamati cobiti giocolieri o pesci metereologo, dal fatto che diventano parecchio più attivi duranti i cambi di pressione atmosferica, in particolare quando piove.
dalla mia personale esperienza, ti posso dire che son pesci molto belli da tenere, in quanto robustissimi, spesso vivaci e facilmente addomesticabili... almeno i miei, mi mangiavano dalle mani, e 2 in particolare mi piluccavano il dito che avevo precedentemente immerso nel mangime. credo che siano parzialmente territoriali, in qunto ogni tanto si rincorrevano, ma non hanno mai avuto scontri cruenti, inoltre la convivenza con altre specie mi è parsa ottima, sia nel temperato che nel tropicale, pur sempre evitando la presenza di pesci microscopici...
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 18:35   #9
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Macropodo Visualizza il messaggio
Angelo...

Vedi di trovare qualcuno, magari nel piemontese, vocifera che prospera una popolazione di Misgurno nei corsi d'acqua.
dire piemonte è un pò troppo generico:bisognerebbe sapere in che zona sono stati scoperti.io sapevo del basso pavese.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da El Giova Visualizza il messaggio
Io i misgurnus li ho tenuti e devo dire che, se son quelli che ho avuto,(almeno uno dei 3 allevati era quasi sicuramente lui, essendo identico al misgurno che appare in google immagini) sono veramente eccezionali. a me li hanno venduti in negozio ergo non so se si tratti della stessa specie, in quanto , da ciò che ho appreso ce ne son un buon numero di varietà in natura. le due più comuni son il m.'anguillicaudatus e il m. fossilis. il primo è più "tropicale" del secondo(il fossilis è dell'est europa, l'altro è asiatico) e grosso all'incirca la metà dell'altro.(l'anguillicaudatus è sui 15 cm, l'altro sui 30) .Mi pare, che vengano anche chiamati cobiti giocolieri o pesci metereologo, dal fatto che diventano parecchio più attivi duranti i cambi di pressione atmosferica, in particolare quando piove.
dalla mia personale esperienza, ti posso dire che son pesci molto belli da tenere, in quanto robustissimi, spesso vivaci e facilmente addomesticabili... almeno i miei, mi mangiavano dalle mani, e 2 in particolare mi piluccavano il dito che avevo precedentemente immerso nel mangime. credo che siano parzialmente territoriali, in qunto ogni tanto si rincorrevano, ma non hanno mai avuto scontri cruenti, inoltre la convivenza con altre specie mi è parsa ottima, sia nel temperato che nel tropicale, pur sempre evitando la presenza di pesci microscopici...
interessante quello che hai scritto.....
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz

Ultima modifica di angelo p; 10-04-2012 alle ore 18:38. Motivo: Unione post automatica
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 20:57   #10
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per trovarli, prova anche nei negozi che tengono pesci rossi e koi, magari su ordinazione te li fanno arrivare. costano anche piuttosto poco 4- 7 euro max (almeno da me erano 4 euro)
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cobite , stagno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20536 seconds with 15 queries