Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2013, 16:03   #1
alex noble oblige
Ciclide
 
L'avatar di alex noble oblige
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.398
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Plafo e-shine come non l'avete mai vista

Ieri mi è arrivata la nuova plafoniera e-shine 48x3w bridgelux, da buon aspirante ingegnere, la prima cosa che ho pensato di fare é questa



Gli interrogativi che ci si poneva su queste plafo riguardano principalmente l'alimentazione dei led e il sistema di raffreddamento rumoroso

Intanto e bene partire col dire che queste plafo NON hanno un dissipatore!!
I led sono direttamente saldati su un circuito stampato in alluminio spesso pochi mm, i led sono facilmente accessibili senza dover smontare l'intera plafo ma solo sfilando il vetro di copertura e le operazioni di manutenzione sono elementari, volendo è anche possibile cambiare le lenti semplicemente sfilandole o addirittura dissaldare e sostituire i led con un semplice saldatore a penna da 5 euro



La ventola è decisamente rumorosa ma è anche sittodimensionata per le possibilità della plafo: è una ventola da 120x120x20 mm ma ho verificato che è possibile inserire senza alcun problema una ventola da 140x140x25 mm che offrendo una superficie ben maggiore rende possibile poterne montare una che giri più lentamente e quindi più silenziosamente, volendo è anche possibile mettere più di una ventola con modifiche più profonde
La ventola è alimentata come i led, quindi non è possibile collegare alla stessa alimentazione una ventola da PC, che lavora a amperaggi diversi, il mio consiglio è di far passare i cavi di alimentazione della nuova ventola attraverso uno dei fori delle viti e alimentarla con un alimentatore esterno collegato a un molex

Altre cose che ho notato sono il fatto che i due dimmer montati nella plafo hanno ognuno 2 linee di input, di cui in ognuno solo una é utilizzata, chi vorrà aggiungere moduli di led in futuro può quindi farlo collegando l'alimentatore dimmerabile del nuovo modulo a uno dei dimmer già presenti

I led sono collegati in serie in file a loro volta connesse in parallelo, quindi nel caso si fulminasse un led, un'intera linea smetterà di funzionare e si dovrà provvedere a capire quale sia il led bruciato controllandoli uno alla volta


... Continua...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
vendo: impianto RO 75GDP ricaricabile
alex noble oblige non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2013, 17:08   #2
Dolphin206
Discus
 
L'avatar di Dolphin206
 
Registrato: Jul 2005
Città: Caronno Pertusella
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.969
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dolphin206

Annunci Mercatino: 0
la prima domanda è...
riesce solo una ventola a raffreddare i led senza il sostegno di un dissipatore?!?!
__________________
Non sforzarti di essere ciò che non sei, ma lotta per rimanere ciò che sei.
cit. Fabio Volo
Dolphin206 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 17:33   #3
BASQUIAT
Ciclide
 
L'avatar di BASQUIAT
 
Registrato: Nov 2010
Città: aversa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 9/91%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alex noble oblige Visualizza il messaggio
Altre cose che ho notato sono il fatto che i due dimmer montati nella plafo hanno ognuno 2 linee di input, di cui in ognuno solo una é utilizzata, chi vorrà aggiungere moduli di led in futuro può quindi farlo collegando l'alimentatore dimmerabile del nuovo modulo a uno dei dimmer già presenti
il problema sarà capire quanti altri led i dimmer riescono a sostenere senza togliere "potenza" a quelli già esistenti....cmq hai fatto una cosa che molti volevano fare da tempo, ma forse nessuno, compreso me, si è mai sognato di fare ...se fai delle modifiche aggiorna il post che può essere d'aiuto a molti!
ah ora leggo, non hanno dissipatore!? ....chissà se quelle con led cree si! .....mi puoi fare una cortesia senza che smonto la mia, prima di montarla sulla vasca mi puoi dire il peso della plafo!?
__________________
***Massimiliano***



"BE BRAVE"
BASQUIAT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 17:40   #4
alex noble oblige
Ciclide
 
L'avatar di alex noble oblige
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.398
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Me lo sono chiesto anche io.... Sicuramente va, bisogna vedere che temperatura raggiungere per vedere la longevità dei led.... Una buona idea sarebbe incollare un dissipatore direttamente sopra la piastra d'alluminio con una pasta termica (come viene anche già fatto)
Sicuramente non è allo stesso livello di un led direttamente fissato a una piastra dissipante ma considerando i pochi w e la grande estensione non penso sia un grandissimo problema...


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
vendo: impianto RO 75GDP ricaricabile
alex noble oblige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 18:02   #5
GIAKY-RM
Ciclide
 
L'avatar di GIAKY-RM
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scartata la e.shine ...
Grazie!
GIAKY-RM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 18:40   #6
alex noble oblige
Ciclide
 
L'avatar di alex noble oblige
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.398
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Dubito che ci sia differenza tra le cree e le bridge, dato che l'altezza è la stessa.... Mi chiedo quanto possa dissipare una piastra di boh... Saranno 3 mm di alluminio.. La temperatura ottimale di esercizio qual é? Così provo a misurarla dopo una decina d'ore di esercizio e vediamo un po' se è il caso di preoccuparsi
Sicuramente il dissipatore attivo è indispensabile e da il suo lavoro, ma mi chiedo, e qui servirebbe un esperto di termodinamica, se raffreddare il solo centro della piastra basta a raggiungere tutte le zone

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
vendo: impianto RO 75GDP ricaricabile
alex noble oblige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 20:09   #7
BASQUIAT
Ciclide
 
L'avatar di BASQUIAT
 
Registrato: Nov 2010
Città: aversa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 9/91%

Annunci Mercatino: 0
nn ho mai misurato la temperatura intena...cmq la palfo riamne quasi sempre fredda in ogni punto.....bisognerebbe provare sulla piastra a misurare la temperature...io dico una cosa è vero ke queste sono plafo cinesi, con tt gli annessi e connessi di discorsi fatti in migliaia di post, ma nn le hanno fatte progettare da "ciccio l'elettricista" che sa montare a stento una lamapadina, hanno anke loro gli ingegnieri, nn li ha solo Acqualiving, Blau, Vertex, Ecotech ecc ecc... se hanno montato una piastra da 3mm con una sola ventola vuol dire che basti...
__________________
***Massimiliano***



"BE BRAVE"
BASQUIAT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 20:15   #8
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Uno dei fattori principali per rendere stabile le caratteristiche di emissione dei led (parlo di tutte) e permettere una durata di vita consistente, è consentire ai led di smaltire e quindi dissipare, il massimo della temperatura prodotta. Ci sono siti di case produttrici di led che dimostrano come si comportano i led in base alle temperature di esercizio.
La piastra di alluminio di queste plafo considerando il numero di led, funziona di sicuro ma direi che non può dare garanzie nel tempo, inoltre una ventola centrale, non può raffreddare in modo omogeneo tutta quella superificie.
Come detto da Alex, la prima cosa da considerare senza dover intervenire in modo costoso e laborioso, è valutare la possibilità di mettere un dissipatore in alluminioo, ben appoggiato su tutta la superficie. A questo punto può bastare anche una sola ventola.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 20:19   #9
BASQUIAT
Ciclide
 
L'avatar di BASQUIAT
 
Registrato: Nov 2010
Città: aversa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 9/91%

Annunci Mercatino: 0
scusa alex la plafo tua è ancora smontata, puoi fare tu una prova a tenerla accesa per una mezz'ora e controllare la temperatura....bastano poki minuti per far raggiungere la temperatura max ai led.
__________________
***Massimiliano***



"BE BRAVE"
BASQUIAT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 20:27   #10
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da BASQUIAT Visualizza il messaggio
scusa alex la plafo tua è ancora smontata, puoi fare tu una prova a tenerla accesa per una mezz'ora e controllare la temperatura....bastano poki minuti per far raggiungere la temperatura max ai led.
Giusta valutazione. Importante è non fare raggiungere la sonda dal getto della ventola, altrimenti falsi la lettura.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
eshine , lavete , mai , plafo , vista

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23443 seconds with 17 queries