Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-07-2011, 09:22   #1
Reef Aquarium
Ciclide
 
L'avatar di Reef Aquarium
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eventuale allagamento

Ciao a tutti, guardando l'acquario ieri mi è venuto in mente un piccolo ma importante problema...praticamente la mia vasca non è forata ed utilizzo un tracimatore esterno...in caso di blocco del tracimatore (cosa che non dovrebbe succedere, ma non si sa mai) la pompa di risalita continuerebbe comunque a mandare acqua in vasca fino all'esaurimento della stessa in sump...facendo due calcoli la sump contiene circa 35 litri d'acqua e la vasca ne riuscirebbe a contenere massimo 15 litri e gli altri 20 cadrebbero fuori...come posso risolvere?? avevo pensato se in sump metterei rocce vive così da perdere volume d'acqua??
Reef Aquarium non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-07-2011, 09:31   #2
marcoces
Pesce rosso
 
L'avatar di marcoces
 
Registrato: Apr 2008
Città: Strassoldo (ud)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoces

Annunci Mercatino: 0
A meno che nn tappi il foro dello scarico del tracimatore e impossibile che si blocchi e prima di bloccare un foro di scarico ce ne hai
__________________
make sure my shepherd dog remains a workinkg dog, for i have struggled all my life long for that aim
"Max von Stephanitz" http://www.specialdogscanispeciali.eu/forum/index.php
Nasce Goccia Blu Friuli. Iscrizioni su: gocciablufriuli@gmail.com
marcoces non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2011, 09:33   #3
Alfetto
Avannotto
 
L'avatar di Alfetto
 
Registrato: Jun 2011
Città: Bottanuco (BG)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Alfetto

Annunci Mercatino: 0
Ciao, premetto che questo è il mio primo intervento sul forum: ho sempre fatto lo spettatore.
Anche io ho il tuo stesso dubbio/problema però ho pensato di risolverlo in questo modo: utilizzare in sump un sensore di livello (galleggiante) orizzontale collegato in modo da staccare corrente alla pompa di risalita qualora il livello si dovesse abbassare oltre un certo punto. In questo modo olre a risolvere il problema eviteresti anche di bruciare la pompa di risalita se dovesse funzionare a secco.

ciao
Alfetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2011, 09:47   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io il sensore di rei di metterlo in vasca e non in sump, se la vasca cresce di livello, la pompa si ferma, in sunp metterei il rabbocco automatico
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2011, 10:03   #5
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Alfetto benvenuto,quando puoi vai a presentarti sul reef cafè

Alb secondo me dovresti semplicemente fare in modo che la vasca riesca a contenere l'acqua della sump, e viceversa, togliendo un po d'acqua e lasciando un po di tolleranza, oppure fai un rialzo per la pompa, in modo che peschi da più in alto,(non dal fondo della sump) se si abbassasse il livello di molto la pompa non invierebbe tutta l'acqua in vasca, ma rimarrebbe scoperta prima.
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2011, 10:24   #6
Reef Aquarium
Ciclide
 
L'avatar di Reef Aquarium
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi vi spiego...la sump ha due scomparti il primo cade l'acqua dalla vasca e cè un livello costante di 21 cm questo perchè avendo uno skimmer monopompa richiedeva un livello costante...supponiamo un blocco del tracimatore...lo skimmer manda tutta l'acqua del suo scomparto nello scomparto della pompa di risalita e ciò fino a quando la pompa dello skimmer non pesca più acqua...alzando come dici tu Hypa la pompa di risalita potrei anche farlo ma lo scomparto è piccolo e non conterrebbe tutta quell'acqua...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Alfetto Visualizza il messaggio
Ciao, premetto che questo è il mio primo intervento sul forum: ho sempre fatto lo spettatore.
Anche io ho il tuo stesso dubbio/problema però ho pensato di risolverlo in questo modo: utilizzare in sump un sensore di livello (galleggiante) orizzontale collegato in modo da staccare corrente alla pompa di risalita qualora il livello si dovesse abbassare oltre un certo punto. In questo modo olre a risolvere il problema eviteresti anche di bruciare la pompa di risalita se dovesse funzionare a secco.

ciao
Mi hai dato una buona idea con il sensore...ci studio un pò sopra e vedo cosa ne esce...

Ultima modifica di Reef Aquarium; 02-07-2011 alle ore 10:26. Motivo: Unione post automatica
Reef Aquarium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2011, 10:34   #7
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
puoi risolvere il problema usando un gallegiante

se l'acqua supera un certo limite in vasca ti ferma la pompa di risalita
e' l'unico modo
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2011, 10:35   #8
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Alb, se ti si blocca il tracimatore ti si brucia tutto praticamente..lo ski rimane a secco, la pompa anche..a questo punto o ti affidi ad un sensore come diceva Alfetto (mettendo continuamente a rischio la risalita, perchè è comunque collegata ad un aggeggio che non sempre funziona a dovere, e se per una stupidaggine ti si ferma la risalita quando non dovrebbe, l'acqua scendendo dal tracimantore potrebbe disinnescarlo, creandotelo il problema invece di risolverlo) o puoi togliere acqua, regolando il livello in vasca e facendo in modo che contenga l'acqua della sump..
------------------------------------------------------------------------
ps ricorda che bastano poche ofiure o una lumaca per bloccare un galleggiante...
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.

Ultima modifica di Hypa; 02-07-2011 alle ore 10:37. Motivo: Unione post automatica
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2011, 10:44   #9
Alfetto
Avannotto
 
L'avatar di Alfetto
 
Registrato: Jun 2011
Città: Bottanuco (BG)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Alfetto

Annunci Mercatino: 0
@Hypa: grazie del benvenuto. Il reef cafè è una delle prossime priorità e cercherò di fare del mio meglio.

@Alb: il sensore di livello è semplice, veloce ed economico. Nella sezione "Fai da te" trovi le istruzioni per realizzare il sistema con pochissimi €.
ciao
Alfetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2011, 10:52   #10
Reef Aquarium
Ciclide
 
L'avatar di Reef Aquarium
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ragazzi ho fatto in questo modo...ho messo il galleggiante nello scomparto della pompa dello skimmer...Se si abbassa il livello fino a un certo punto la pompa dello skimmer si stacca...in sostanza come diceva Alfetto...Hypa lo so che si brucia tutto se si blocca il tracimatore...infatti è anche per questo che voglio trovare una soluzione perchè oltre ad allagare casa brucio le pompe...la sump riesce a contenere tutta l'acqua che il tracimatore fa scendere se la risalita è staccata...ho fatto ovviamente la prova staccando la corrente e la sump riesce tranquillamente a contenere l'acqua..il problema è che la vasca non riesce a contenere l'acqua della sump...se tolgo acqua poi non tracima più e la pompa resta a secco...
------------------------------------------------------------------------
Ma mettendolo in vasca come funziona?? Il galleggiante stacca solo quando si abbassa o sbaglio?? Se lo metto in vasca come fa a bloccare se si alza invece di abbassarsi?

Ultima modifica di Reef Aquarium; 02-07-2011 alle ore 11:01. Motivo: Unione post automatica
Reef Aquarium non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allagamento , eventuale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21882 seconds with 15 queries