Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2007, 14:10   #41
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crg_it
foto del sump durante le varie prove,

si notano le vasche separate, i collegamenti, la struttura interna.
( si nota che ho messo qualche filtrino sui tubi ecc, ma erano le prove ed all inizio nell acqua magari c'era in sospensione qualcosa che non volevo intasasse o danneggiasse la pompa)

l acqua entra dalla presa nera, passa tramite la paratia bianca , nella seconda della spugne blu e poi ai cannolicchi.
Sull attacco grigio e' poi innestata una pompa esterna che riporta il flusso in vasca.
scusa crg_it ero interessato pure io , non vedo pero' le tue foto
lion1810 non è in linea  


Vecchio 11-02-2007, 23:24   #42
LeonB
Plancton
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ragazzi
sono rimasto affascinato dalla costruzione del filtro esterno, ma scusate se non ho capito una cosa: se il filtro è aperto (senza tappo) che succede, perche non va vene, inoltre la pompa pesca l'acqua filtrata e la ributta in vasca, ma con che meccanismo fate arrivare l'acqua in entrata nel filtro (intendo ad esempio per gravita)??
grazie mille
LeonB non è in linea  
Vecchio 11-02-2007, 23:40   #43
ftoggos
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

Annunci Mercatino: 0
più che altro se si spegne la pompa di mandata, l'acqua dall'acquario continuerebbe a defluire nel filtro, giusto? così però si combina un pandemonio perchè uscirebbe fuori...qualcuno può darci una mano?? grazie!
ftoggos non è in linea  
Vecchio 11-02-2007, 23:50   #44
LeonB
Plancton
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa le mie erano 2 domande, ne so meno di te, infatti sto cercando di capirci qualcosa !!! potrei dire delle cavolate, sentiamo gli esperti!
LeonB non è in linea  
Vecchio 12-02-2007, 11:32   #45
pigrina
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LeonB
ciao ragazzi
sono rimasto affascinato dalla costruzione del filtro esterno, ma scusate se non ho capito una cosa: se il filtro è aperto (senza tappo) che succede, perche non va vene, inoltre la pompa pesca l'acqua filtrata e la ributta in vasca, ma con che meccanismo fate arrivare l'acqua in entrata nel filtro (intendo ad esempio per gravita)??
grazie mille
Allora, se il filtro lo tieni senza coperchio non funziona, questo perchè DEVE essere chiuso ermeticamente. E questo proprio perchè se non è chiuso ermeticamente l'acqua non riuscirebbe ad essere aspirata dalla pompa. L'acqua in entrata infatti non entra per effetto della gravità ma proprio per aspirazione della pompa, e questo è possibile solo dal momento in cui nel filtro non riesce sd entrare aria! Non so se mi sono spiegata bene..ma funziona così!
__________________
Ciao, Cri
pigrina non è in linea  
Vecchio 12-02-2007, 11:52   #46
pigrina
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ftoggos
più che altro se si spegne la pompa di mandata, l'acqua dall'acquario continuerebbe a defluire nel filtro, giusto? così però si combina un pandemonio perchè uscirebbe fuori...qualcuno può darci una mano?? grazie!
Si, questo può succedere! A me è successo due volte, ma per fortuna avevo messo il filtro dentro ad un contenitore un pò più grande, e l'acqua è finita li dento! Ovviamente questo succede perchè un filtro artigianale non è sicuto e perfetto come uno comperato! Quindi se si interrompe la corrente l'acqua continua a defluire dentro al filtro (per il principio dei vasi comunicanti) e il nostro filtro artigianale pur essendo a tenuta ermetica non riesce a tenere una grande pressione dell'acqua..finendo per cedere dalla guarnizione (dipenderà anche dal tipo di guarnizione che usiamo)! Questo si traduce comunque in piccole goccioline che fuoriescono, non certo un mare di acqua tutto in una volta...e quindi potrebbe causare casini solo se lasciato spento per molto molto tempo! E poi c'è da dire che nel mio caso è anche agevolato dal fatto che lo devo tenere sotto al livello dell'acquario perchè sennò non aspira abbastanza acqua! In conclusione quando è capitato a me è uscita meno di un mezzo litro di acqua in tutta la notte. Il consiglio quindi è di tenere SEMPRE un contenitore fuori dal filtro che permetta l'eventuale raccolta dell'acqua che potrebbe uscire!
__________________
Ciao, Cri
pigrina non è in linea  
Vecchio 12-02-2007, 14:21   #47
ftoggos
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

Annunci Mercatino: 0
ieri pensavo proprio di farm iriprodurre i pesciotti che ciò per adesso e vendermeli dal pescivendolo, accomunare un pò di soldini e mi compro un filtro esterno...forse è la migliore cosa....
ftoggos non è in linea  
Vecchio 12-02-2007, 14:56   #48
pigrina
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ftoggos
ieri pensavo proprio di farm iriprodurre i pesciotti che ciò per adesso e vendermeli dal pescivendolo, accomunare un pò di soldini e mi compro un filtro esterno...forse è la migliore cosa....
Sicuramente un filtro comperato è migliore di uno autocostruito per molti aspetti...però non hai la soddisfazione di vedere funzionare qualcosa che hai costruito tu!! A me piace molto il fai da te e quindi l'ho fatto anche per quello! Alla fine bastano alcuni accorgimenti...ma capisco che sia più "noioso" da gestire di uno commerciale! Io fino a che non mi sono rotta userò questo, e poi ne acquisterò uno già fatto! Anche se non saprei quale...perchè per il litraggio del mio acquario avevo pensato all'eden, ma non mi piace la disposizione dei materiali filtranti e in più sembra anche più piccolo del mio..e con meno strati di materiali filtranti..sia meccanici che biologici! Boh..vedrò più avanti!
Ma tu se riesci ad accumolare dei soldini vendendo dei pesciolini compralo pure che vai più sul sicuro..
__________________
Ciao, Cri
pigrina non è in linea  
Vecchio 12-02-2007, 15:05   #49
ftoggos
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

Annunci Mercatino: 0
lo voglio comprare perchè ho il terrore che i tubi si scolleghino come mi capita con la pompa interna dell'acquario.già che l'acquario nn èp molto gradito in casa in più se mai dovesse succedere una cosa del genere, mi buttano dal balcone insieme alla vasca
per il tipo di filtro io opterei per il tetratec, l'ho trovato a 60 euro circa e sembra buono...l'eden costa poco e sembra buono ma anche piccolino...bu... vedremo in itinere!!!
ftoggos non è in linea  
Vecchio 12-02-2007, 16:00   #50
pigrina
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ftoggos
mi buttano dal balcone insieme alla vasca


I tubi è molto difficile che si scolleghino, anche perchè gli attacchi da giardinaggio sono fatti apposta...io anzi faccio fatica a toglierli quando li devo pulire! Per le perdite l'unico problema credo sia quello che ti avevo descritto sopra!
Ma in ogni caso se ne compri uno è meglio...e più sicuro, soprattutto tu sei più sicuro che non ti cacciano di casa!!
__________________
Ciao, Cri
pigrina non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
consigli , costruzione , esternoaiutino , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21257 seconds with 13 queries